comparis.ch in merito all'interesse per la medicina alternativa - Un assicurato su due è interessato alla medicina complementare
Un document
Zürich (ots)
Informazioni: La tabella "interesse per le assicurazioni complementari comprendenti la medicina alternativa" può essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langid=4
In occasione della votazione popolare sulla controproposta all'iniziativa «Sì alla medicina complementare», il servizio di confronto internet comparis.ch ha cercato di quantificare l'interesse per le assicurazioni complementari che comprendono metodi di trattamento alternativi. La valutazione indica che il 50 per cento delle persone che mostrano propensione per un cambio di cassa malati e un'assicurazione complementare è anche interessato alla medicina alternativa. Soprattutto le donne e le famiglie con bambini piccoli vogliono stipulare in aggiunta questi prodotti assicurativi. Nella Svizzera romanda e in Ticino la domanda è leggermente più bassa rispetto alla Svizzera tedesca.
Oggi a Berna i sostenitori della controproposta all'iniziativa «Sì alla medicina complementare» hanno presentato le loro motivazioni. Con l'approvazione della controproposta i metodi di trattamento alternativi, come la medicina antroposofica, l'omeopatia, la terapia neurale, la fitoterapia e la medicina tradizionale cinese, sarebbero inseriti nel catalogo delle prestazioni dell'assicurazione di base. Il servizio di confronto internet comparis.ch ha valutato l'interesse nei confronti della medicina complementare e quali sono i gruppi della popolazione che propendono particolarmente per la medicina alternativa. Sono state prese analizzate le persone che, nell'ambito dell'assicurazione complementare per la cassa malati, l'anno passato hanno ordinato esplicitamente sul sito web di comparis.ch un'offerta con copertura delle spese per la medicina alternativa. Il numero, così ottenuto, è stato messo a confronto con il totale degli utenti di Comparis che ha richiesto un'offerta nell'ambito dell'assicurazione complementare per la cassa malati.
Stesso interesse per altre assicurazioni complementari La valutazione mostra che il 50 per cento dei richiedenti delle offerte è interessato a una copertura supplementare delle spese per prestazioni della medicina complementare. In confronto ad altre coperture assicurative complementari, quella per i metodi di trattamento alternativi non è dunque richiesta in modo particolare. Quasi la stessa percentuale di utenti di comparis.ch, il 47%, si è interessata a una partecipazione ai costi per gli occhiali, mentre raggiunge il 51% l'interesse per una copertura all'estero in caso di emergenza. «L'interesse per una copertura della medicina complementare in confronto a quello per altri servizi assicurativi, come ad esempio la copertura all'estero per emergenze, non è eccessivamente grande. Se ci si orienta solo sull'interesse però sarebbe legittima anche la pretesa di accogliere nell'assicurazione di base una migliore copertura per i casi di emergenza all'estero», afferma Richard Eisler, direttore del servizio di confronto internet comparis.ch, riassumendo i risultati.
Metodi di trattamento «soft» per bambini comparis.ch ha anche analizzato quali gruppi di persone erano più interessati a una copertura dei costi per le prestazioni della medicina alternativa. A colpire è che gli uomini hanno mostrato meno interesse per la medicina complementare rispetto alle donne: è di sesso maschile solo il 46 per cento di tutte le persone che hanno preso in considerazione la stipulazione di una assicurazione complementare alternativa. L'interesse si è anche molto diversificato in base all'età (cfr. Tabella).
In particolare, i genitori con bambini al di sotto dei 19 anni, sopra la media con il 56 per cento, desideravano che i metodi di trattamento alternativi per i loro figli venissero coperti dalla cassa malati. L'interesse lievemente più alto tra i 40 e i 49 anni lascia inoltre presumere che molti genitori non siano interessati a un'assicurazione complementare solo per i propri figli, ma la prendano in considerazione anche per se stessi. «Apparentemente molti genitori danno valore a metodi di trattamento 'soft' per i propri figli», constata il signor Eisler.
comparis.ch ha inoltre osservato che l'interesse per la medicina alternativa si differenzia notevolmente tra i vari cantoni e le zone geografiche. In proporzione ci sono state più persone interessate a stipulare un'assicurazione complementare alternativa nei cantoni Obvaldo (64%), Glarona e Uri (ciascuno 61%). Al contrario, nei cantoni Sciaffusa (42%), Ginevra (44%) e Zurigo (45%) l'interesse per una simile copertura è stato ridotto. Con il 51 per cento, nella Svizzera tedesca la richiesta è stata lievemente superiore rispetto alla Svizzera romanda (48%) e al Ticino (47%).
Contatto:
Richard Eisler
Direttore comparis.ch
Telefono: 044 360 34 00
E-Mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch