comparis.ch in merito alla soddisfazione clienti dei titolari di ipoteca - Promossa con buono la maggior parte delle banche svizzere
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Zürich (ots)
Informazioni: La tabella "soddisfazione clienti nei confronti dei prestatari ipotecari del 2009" può essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langid=4
Il servizio di confronto internet comparis.ch ha chiesto a oltre 2200 proprietari immobiliari di valutare la qualità del servizio dei principali istituti bancari svizzeri e le condizioni di tasso d'interesse da questi offerte. Risultato: nella classifica, le banche cantonali della Svizzera tedesca superano bene l'esame, mentre per le banche cantonali di Ginevra e Vaud il giudizio espresso è un po' meno lusinghiero. 15 dei 21 istituti bancari analizzati si sono guadagnati il voto «buono», ma nessuno ha ottenuto «molto buono».
Crisi bancaria o no, oltre i due terzi delle banche e delle assicurazioni valutate si sono guadagnati il voto «buono» dai propri clienti titolari di ipoteca, mentre il restante terzo ha ottenuto come minimo «discreto». A tale conclusione è giunto il servizio di confronto internet comparis.ch che, per la prima volta, ha registrato la soddisfazione clienti dei titolari di ipoteca. 2237 proprietari immobiliari utenti di comparis.ch hanno preso posizione riguardo alla loro soddisfazione nei confronti della qualità dei servizi forniti dal proprio istituto di credito e delle condizioni di tasso d'interesse da questo offerte. La scala di votazione scelta è quella in uso nelle scuole primarie della Svizzera (1). Importante da sapere: secondo il giudizio dei clienti, nessun istituto fornisce prestazioni insufficienti. Dei 21 istituti valutati 15 hanno ottenuto il voto «buono», mentre le altre 6 banche il voto «discreto» (2).
Buoni voti per i consulenti alla clientela A stupire è il fatto che nella Svizzera tedesca si siano imposte le banche cantonali. Tra le 8 migliori posizioni non figurano infatti meno di 4 istituti statali o a stretto contatto con lo stato, ovvero le banche cantonali di San Gallo, Berna, Basilea Città e Vallese (bilingue). Queste, insieme a Baloise Bank SoBa, Banca Migros, AXA Winterthur e Valiant, nel giudizio degli utenti di Comparis hanno ottenuto il voto complessivo di 5,2. Vale la pena notare che, in occasione del sondaggio scritto condotto da comparis.ch, nessun prestatario ha raggiunto il voto «molto buono». Entrambe le grandi banche svizzere UBS e Credit Suisse sono state valutate con «discreto» invece che «buono»: ottenendo il voto complessivo di 4,8 sono approdate infatti nella seconda metà della tabella. Ecco come Martin Scherrer, esperto di banche e assicurazioni presso comparis.ch, commenta il posizionamento dei due istituti bancari svizzeri con il maggior volume d'affari: «Il solo essere grandi non è garanzia sufficiente per buone prestazioni».
Fanalini di coda sono le banche cantonali di Ginevra e Vaud (voto complessivo 4,7), seguite dalla Nuova Banca d'Argovia (4,6), banca affiliata a Credit Suisse e che nella classifica se l'è cavata peggio di tutte le altre. I partecipanti al sondaggio hanno criticato sia la Nuova Banca d'Argovia che la Banque Cantonale Vaudoise soprattutto per le condizioni di tasso e l'ammontare dei costi (voto 4,1). Inoltre, per quanto riguarda la Nuova Banca d'Argovia, i partecipanti al sondaggio hanno espresso riserve circa il progetto proposto dall'istituto per il finanziamento dell'immobile (4,4), definendo invece i collaboratori e le collaboratrici assolutamente competenti e pronti all'azione (voto 5,1). Del resto, la dedizione dei consulenti alla clientela, in pratica di tutte le banche, ha ottenuto una valutazione molto positiva dai partecipanti al sondaggio. In quanto a dedizione soltanto la Banque Cantonale de Genève (4,6) e Postfinance (4,8) non hanno potuto registrare un «buono», mentre ai consulenti alla clientela di Valiant è stato dato il voto «molto buono» (5,6).
Competenza ed efficienza I partecipanti al sondaggio non si sono potuti pronunciare solo su competenza e disponibilità dei consulenti alla clientela, ma sono stati interrogati anche in merito all'efficienza con cui si è svolto il processo di stipulazione dell'ipoteca desiderata, nonché chiarezza e completezza delle condizioni contrattuali e delle informazioni messe a loro disposizione. I proprietari immobiliari intervistati hanno potuto esprimere la loro opinione anche su tassi d'interesse e costi offerti dall'istituto di credito, come sul preciso adeguamento del pacchetto di finanziamento proposto dal prestatario del credito in base alle esigenze del cliente. Per quanto riguarda gli ultimi due punti, il risultato di Postfinance è degno di nota: secondo la valutazione dei suoi clienti, infatti, Postfinance non offre solo tassi attraenti (voto 5,3), ma sembra anche mostrare interesse in modo esemplare per le necessità di finanziamento individuali dei clienti che desiderano stipulare un'ipoteca (5,2). Questo parere si trova invece in netto contrasto con il giudizio piuttosto mediocre dato a competenza e disponibilità dei collaboratori.
(1) Voto 5,5 - 6: molto buono; 5 - 5,4: buono; 4,5 - 4,9: discreto; 4 - 4,4: sufficiente, voti sotto il 4: insufficiente. (2) Panoramica dettagliata dei risultati disponibile all'indirizzo http://www.comparis.ch/hypotheken/umfrage/hitlist.aspx.
Contatto:
Martin Scherrer
Esperto di banche e assicurazioni comparis.ch
Telefono: 044 360 34 00
E-Mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch