comparis.ch in merito al sondaggio sulla soddisfazione clienti relativa alle assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile 2009 - Grandi o piccole, tutte soddisfano i clienti
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Zürich (ots)
Informazioni: La Tabella "Valutazione del sondaggio sulla soddisfazione clienti 2009" puó essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langid=4.
Gli utenti del servizio di confronto internet comparis.ch sono soddisfatti delle loro assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile. Alba ha ottenuto il voto migliore, come già negli anni precedenti, mentre la seconda posizione è condivisa, parimenti all'anno scorso, dal leader nel settore La Mobiliare e dall'assicurazione diretta smile.direct. Nessuna delle 13 assicurazioni valutate se l'è cavata male.
Il risultato del sondaggio annuale sulla soddisfazione clienti, condotto dal servizio di confronto internet comparis.ch, mostra che, in linea di massima, gli utenti sono soddisfatti dei loro prestatari per le assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile. Quest'anno è stato possibile valutare 13 società, di cui 6 hanno ricevuto il voto «buono» e sette «discreto». Al contrario rispetto all'anno passato, nel sondaggio del 2009 nessuna assicurazione ha ottenuto il voto molto buono.
I partecipanti al sondaggio sono stati scelti a caso tra gli utenti di comparis.ch e contattati in seguito per E-Mail. Era possibile prendere parte una sola volta al sondaggio. I circa 1500 intervistati hanno valutato la competenza degli impiegati delle varie società assicurative e il livello di reperibilità telefoni-ca. comparis.ch ha voluto inoltre avere un giudizio in merito a comprensibilità delle informazioni e velocità e condiscendenza con cui l'assicurazione liquida i sinistri. Infine, ai partecipanti è stato chiesto se ritenevano i premi piuttosto alti o piuttosto bassi.
comparis.ch ha analizzato ed elaborato i voti, che corrispondono alla scala di valutazione scolastica: da 5,5 a 6 «molto buono», da 5 a 5,4 «buono», da 4,5 a 5 «discreto», da 4 a 4,4 «sufficiente», tutti i voti inferiori al 4 sono considerati «insufficienti». Poiché nella maggior parte dei nuclei familiari le assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile vengono stipulate insieme, la valutazione è congiunta.
Stessa capolista fin dall'inizio Fin dalla prima valutazione della soddisfazione clienti per le assicurazioni mobilia domestica e respon-sabilità civile nell'anno 2006, Alba è stata la vincitrice indiscussa, quest'anno con il voto 5,4 e il giudi-zio «buono». Con il voto 5,2 si spartiscono il secondo posto La Mobilliare e smile.direct. Rispetto allo scorso anno, la soddisfazione clienti nei confronti della principale e di una delle più piccole società per le assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile è rimasta invariata.
Anche Basler, CSS e Vaudoise sono state valutate con «buono». Rispetto al 2008 Basler è riuscita a migliorare il suo voto di 0,3 punti, diventando per così dire la vincente dell'anno. Le altre assicurazioni votate dagli utenti di comparis.ch hanno ottenuto il giudizio «discreto», anche se la maggior parte ha mancato di poco il voto «buono». Il voto 4,9 è stato raggiunto da Allianz, AXA Winterthur, Helvetia, Nationale Suisse, Zurich e Zurich Connect. Nel sondaggio di quest'anno Zurich Connect, assicurazio-ne affiliata diretta del gruppo Zurich, con una riduzione di 0,3 punti è la perdente del 2009. Anche quest'anno non è cambiato nulla alla fine della classifica: i meno soddisfatti della propria assicurazione sono i clienti di Generali, la quale, comunque, presenta un voto complessivo assolutamente onorevole di 4,7.
I singoli voti mostrano le forze e le debolezze delle varie assicurazioni: Alba, la Mobiliare e Vaudoise ad esempio sono valutate molto bene per quanto riguarda la liquidazione di sinistri (tutte con voti sopra il 5,5). Agli occhi degli utenti di Comparis Alba gode anche dei collaboratori più cortesi e competenti (voto 5,6), seguita da La Mobiliare (5,4), CSS e smile.direct (entrambe 5,3). In quanto a reperibilità dei collaboratori smile.direct risulta la migliore, seguita da Basler e La Mobiliare. Il potenziale di miglioramento riguarda principalmente la comprensibilità delle informazioni per i clienti, che ha registrato voti tra 4,8 (Allianz Suisse, Generali, Helvetia e Zurich Connect) e 5,4 (Alba). Tuttavia, è sempre l'ammontare dei premi assicurativi a soddisfare di meno: i voti, infatti, spaziano da un «sufficiente» 4,2 (Generali) a un «buono» 5,1 (smile.direct).
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