comparis.ch analizza i cambi di assicurazione auto - Svizzeri soddisfatti della propria assicurazione senza cambi
Un document
Zürich (ots)
Informatzioni: La Tabella "Valutazione sondaggio sulla soddisfazione della clientela" può essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langid=4
Il 5,1 per cento dei proprietari svizzeri di veicoli ha cambiato assicurazione auto lo scorso anno, come rivela un sondaggio rappresentativo condotto per conto del servizio di confronto internet comparis.ch. Rispetto ai paesi europei confinanti, la quota di cambi è piuttosto bassa. Il motivo principale di tale risultato è il fatto che gli assicuratori vincolano i propri clienti mediante contratti pluriennali. I conducenti svizzeri si dichiarano tuttavia soddisfatti della propria assicurazione.
Lo scorso anno, ha cambiato la propria assicurazione auto un proprietario di veicoli su venti, come rivela un sondaggio rappresentativo condotto tra febbraio e marzo dall'istituto di ricerche di mercato GfK di Hergiswil per conto del servizio di confronto internet comparis.ch. Il sondaggio prevedeva 6000 interviste a persone domiciliate in Svizzera di età compresa tra i 18 e i 75 anni. 4773 degli intervistati hanno affermato di possedere un'auto. Tra questi, 244 hanno risposto affermativamente alla domanda se avessero cambiato assicurazione auto nell'arco dello scorso anno. La quota di cambio rilevata tra i proprietari di auto si attesta così al 5,1 per cento.
Un valore non trascurabile ma nemmeno troppo sorprendente: in proporzione, i giovani automobi-listi cambiano assicurazione più spesso rispetto ai meno giovani. Secondo il sondaggio, il 7,8 per cento degli intervistati con età compresa tra i 26 e i 35 anni ha cambiato assicurazione. Con l'aumentare dell'età, la disponibilità al cambio diminuisce: nella fascia d'età tra i 36 e i 45 anni, il 4,6 per cento ha dichiarato di avere stipulato una nuova assicurazione. Per le persone tra i 46 e i 55 anni la quota scende al 4,1 per cento, mentre per gli intervistati dai 56 ai 65 anni arriva al 3,7 per cento. Gli over-66, invece, hanno cambiato assicurazione solo nel 2,1 per cento dei casi.
Percentuale di cambio superiore nell'UE Rispetto alla situazione nell'UE, la percentuale di cambi in Svizzera è bassa. Secondo un sondag-gio (1) dell'Eurobarometro pubblicato a gennaio, infatti, un quarto degli assicurati dell'UE ha cambiato assicurazione auto negli ultimi due anni. I più propensi al cambiamento sono i proprietari d'auto del Regno Unito, che nel 46 per cento dei casi hanno affermato di essere passati a una nuova compagnia di assicurazione negli ultimi due anni. La quota di cambio superiore nell'UE ha una motivazione semplice: in gran parte dei paesi, i contratti di assicurazione possono essere disdetti in modo molto più semplice e veloce rispetto a quanto accade in Svizzera. «Gli automobilisti svizzeri possiedono spesso contratti di assicurazione pluriennali e non potrebbero effettuare il cambio nemmeno se lo volessero», così Richard Eisler, direttore generale del servizio di confronto internet comparis.ch, riassume la situazione della Svizzera. Se l'assicurato non insiste a stipulare un'apposita clausola contrattuale, in Svizzera è possibile cambiare assicurazione solo allo scadere del contratto, in caso di cambio di proprietario o di veicolo e in caso di sinistro. «Cambiare compagnia tutti gli anni è possibile solo in presenza del diritto di disdetta annuale o di contratti da un anno», spiega Eisler.
I vantaggi in termini finanziari offerti nella maggior parte dei casi dal cambio di assicurazione sono messi in evidenza dal sondaggio dell'Eurobarometro. L'85 per cento degli assicurati che ha cambiato compagnia afferma di versare premi inferiori con la nuova assicurazione. Solo il 3 per cento paga di più. Anche il servizio di confronto internet comparis.ch ha più volte dimostrato in passato che cambiare assicurazione consente di risparmiare. (2)
Automobilisti soddisfatti della propria assicurazione Nonostante le restrizioni in relazione al cambio, gli assicurati sono in larga maggioranza soddisfatti del proprio assicuratore. Lo ha rivelato il sondaggio annuale sulla soddisfazione dei clienti del servizio di confronto internet comparis.ch. Tra gli intervistati, 10 su 14 hanno assegnato il voto «buono» (vedere tabella) alle assicurazioni. Le prestazioni delle altre quattro compagnie di assicurazione sono state giudicate «discrete». Oltre 2000 utenti di comparis.ch hanno fornito giudizi sulla propria assicurazione auto valutando i seguenti criteri: competenza e raggiungibilità dei collaboratori dell'assicurazione, comprensibilità delle informazioni alla clientela ed entità dei premi. Gli utenti potevano inoltre assegnare un voto alla velocità e flessibilità di elaborazione dei casi di sinistro mostrata dalle compagnie di assicurazione. I voti sono stati espressi sulla base della seguente scala: da 5,5 a 6 (molto buono); 5 a 5,4 (buono); da 4,5 a 4,9 (discreto); da 4 a 4,4 (sufficiente); al di sotto di 4 (insufficiente).
Lo scorso anno, due assicurazioni hanno conquistato a pari merito il primo posto. Quest'anno, se ne è aggiunta una terza: Alba, Allianz24.ch e smile.direct risultano le migliori con un voto di 5,4, mancando di poco il giudizio «molto buono». Alba si trovava in cima alla classifica anche l'anno scorso e segna oggi un lieve aumento. Gli utenti di comparis.ch non sono saliti al di sopra del voto «discreto» per i servizi di Basler (4,9), Auto TCS (4,9), Generali (4,8) e Nationale Suisse (4,7). Il mediocre posizionamento di Nationale Suisse è riconducibile in primo luogo al fatto che l'assicurazione è ritenuta costosa dai propri clienti (voto 4).
(1)Fonte: http://ec.europa.eu/consumers/strategy/docs/FL243_Analyt ical%20report_Final.pdf (aggiornato all'11 maggio 2009)
(2) Cfr. comunicato stampa del 1° settembre 2008 sull'evoluzione dei premi delle assicurazioni auto consultabile all'indirizzo http://www.presseportal.ch/go2/comparis_Autoversicherung
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch