comparis.ch sulla soddisfazione clienti per le carte di credito - Grande credito alle carte di credito
Un document
Zürich (ots)
Informazione: la tabella "Soddisfazione clienti nei confronti dei fornitori di carte di credito 2009" può essere scaricata gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4
Nonostante la crisi finanziaria, le svizzere e gli svizzeri continuano a utilizzare la propria carta di credito con la stessa assiduità del passato. Oltre a ciò, solo il 14 per cento degli utilizzatori di carta di credito paga di frequente la propria fattura a rate. In pratica, questo dato è immutato in confronto allo scorso anno, come mostra un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto internet comparis.ch. La carta di credito, inoltre, viene prevalentemente utilizzata in Svizzera. I prestatari di carte di credito ricevono dai loro clienti buoni voti senza eccezioni.
Un buon 60 per cento di svizzere e svizzeri possiede una carta di credito. Questo è il risultato di un sondaggio rappresentativo condotto dall'Istituto di ricerche di mercato GfK su incarico del servizio di confronto internet comparis.ch. Su 3029 persone intervistate il 43 per cento ha dichiarato di possedere una carta di credito. In confronto al 2008 questo dato è rimasto in pratica invariato e il 18 per cento possiede addirittura più di una carta di credito (2008: 20%). 990 persone hanno fornito informazioni dettagliate sull'utilizzo della loro carta di credito e sulla soddisfazione con il proprio prestatario di carta di credito.
Anche quest'anno il sondaggio ha dimostrato che le svizzere e gli svizzeri usano le proprie carte di credito con ragione: il 77 per cento dei 990 possessori di carta di credito intervistati non fa uso della possibilità di pagamento rateale. Solo appena il 14 per cento dichiara di pagare più spesso a rate la fattura della carta di credito. Nell'anno passato è stato il 12 per cento ad avere utilizzato l'opzione di pagamento rateale. È evidente che soprattutto nei nuclei famigliari con reddito più basso (reddito lordo fino a CHF 4500 al mese) la possibilità di pagamento a rate è utilizzata più di frequente che in nuclei con un reddito superiore ai 9000 franchi. Se si mette in relazione l'opzione del pagamento rateale con la formazione scolastica appare che sono, tendenzialmente, le persone con un grado di formazione inferiore a pagare più spesso a rate la fattura della carta di credito rispetto a persone meglio istruite.
Si può notare qualcosa di interessante in merito all'uso delle carte di credito: un sesto utilizza la carta di credito esclusivamente in Svizzera, il 25 per cento utilizza la carta più facilmente in Svizzera, mentre il 18 per cento piuttosto all'estero, ad esempio per viaggi di lavoro. Soltanto il 3 per cento ha dichiarato di utilizzare la carta di credito come metodo di pagamento solo all'estero e di non estrarla mai per pagare in Svizzera. Un terzo degli intervistati afferma di utilizzare la propria carta in uguale misura in Svizzera e all'estero.
Il sondaggio mostra inoltre che la crisi finanziaria non ha ancora influito sulle abitudini dei possessori di carte di credito. Il 10 per cento ha affermato di utilizzare la propria carta di credito meno rispetto al passato, mentre l'82 per cento degli intervistati utilizza la propria carta di credito per pagare con la stessa frequenza di prima. «Nonostante il cattivo umore dei consumatori il consumo privato, finora, non è stato ancora frenato veramente. Si continua a comprare con la carta di credito come è stato fatto fino ad ora», spiega Richard Eisler, direttore di comparis.ch. «Solo i mesi a venire mostreranno se anche il comportamento di utilizzo delle carte di credito subirà un cambiamento». Se si considera il reddito, il sondaggio mostra che tendenzialmente sono soprattutto le persone con redditi ridotti a pagare già ora con carta di credito meno di frequente rispetto a prima.
Clienti in generale soddisfatti Anche quest'anno la soddisfazione clienti nei confronti dei propri prestatari è alta: tutti i 12 prestatari hanno ottenuto il voto «buono». I 990 possessori di carta di credito intervistati hanno distribuito voti complessivi tra 5,0 e 5,3, con una media di 5,2. I voti corrispondono alla scala di valutazione scolastica: da 5,5 a 6 «molto buono», da 5 a 5,4 «buono», da 4,5 a 5 «discreto», da 4 a 4,4 «sufficiente», tutti i voti inferiori al 4 sono considerati «insufficienti».
I partecipanti al sondaggio hanno valutato facilità e velocità per la richiesta della carta, limite di spesa, tasse e costi nonché comprensibilità e trasparenza dell'estratto conto. Inoltre, gli intervistati hanno espresso un giudizio in merito a condizioni di pagamento e assistenza in caso di problemi come smarrimento o furto e altri servizi aggiuntivi. Quest'anno a cavarsela meglio è stata la carta gratuita di Coop, la Supercard plus, seguita dalle carte di Banca Migros e Raiffeisen. Alla fine della tabella, ma sempre con il voto 5, si trovano le banche cantonali di Basilea e Berna (vedi tabella sull'ultima pagina). La soddisfazione clienti delle carte di credito è stata rilevata da comparis.ch già per il terzo anno consecutivo (1).
(1) Ulteriori informazioni all'indirizzo http://www.comparis.ch/kreditkarten/umfrage/hitlist.aspx
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 34 00
E-Mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch