comparis.ch sulla soddisfazione clienti per le carte di credito - Buoni voti per i prestatari di carte di credito
Un document
Zürich (ots)
Informazione: la tabelle "Soddisfazione clienti nei confronti dei fornitori di carte di credito 2010" può essere scaricata gratuitamente in formato pdf su: www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4
Sono Jelmoli, Raiffeisen e Berner Kantonalbank i prestatari di carte di credito ad avere i clienti più soddisfatti. Questo risultato emerge da un sondaggio sulla soddisfazione clienti nei confronti dei principali prestatari di carte di credito, condotto su incarico del servizio di confronto internet comparis.ch. Anche gli altri fornitori, tuttavia, non hanno nulla da vergognarsi: tutti e 14 i prestatari valutati, infatti, hanno ottenuto un voto buono in quanto a soddisfazione clienti.
La maggior parte dei possessori di carte di credito è soddisfatta del proprio prestatario: tutti i 14 fornitori valutati sono stati promossi con il voto «buono». Su incarico del servizio di confronto internet comparis.ch l'istituto di ricerche di mercato GfK Switzerland ha intervistato oltre 1000 possessori di carte di credito in merito alla loro soddisfazione. Sono stati valutati i preminenti prestatari del mercato.
I partecipanti al sondaggio hanno valutato facilità e velocità della richiesta della carta, limite di spesa, tasse e costi nonché comprensibilità e trasparenza dell'estratto conto. Gli intervistati hanno, inoltre, espresso un giudizio in merito a servizi aggiuntivi, condizioni di pagamento e assistenza in caso di problemi come smarrimento o furto.
I 1036 possessori di carte di credito intervistati hanno attribuito voti complessivi tra 5,0 e 5,3, con una media di 5,2. I voti corrispondono alla scala di valutazione scolastica: da 5,5 a 6 «molto buono», da 5 a 5,4 «buono», da 4,5 a 4,9 «discreto», da 4 a 4,4 «sufficiente», tutti i voti inferiori al 4 sono considerati «insufficienti».
Con la carta Visa Bonus Card il prestatario Jelmoli, valutato quest'anno per la prima volta, ha ottenuto il miglior voto (5,3) insieme a Raiffeisen e Berner Kantonalbank. Chiude la tabella, ma comunque sempre con il giudizio buono, Credit Suisse. Le FFS con l'offerta combinata Metà prezzo-Visa, apparse per la prima volta nella classifica, se la sono cavata con un 5,1. La soddisfazione nei confronti delle carte di credito gratuite di Coop e Migros si mantiene su alti livelli.
La valutazione oltremodo positiva ha riguardato tutti i settori tranne la voce «tasse e costi»: in questo ambito i possessori di carte di credito si sono mostrati meno soddisfatti, come mette in evidenza il voto medio di 4,7. Certo le differenze tra i vari prestatari sono notevoli. Se da una parte Coop, Jelmoli e Banca Migros condividono il primo posto con il voto 5,2, dall'altra gli intervistati in materia di «tasse e costi» non sono del tutto soddisfatti delle prestazioni di Credit Suisse, la quale ottiene solo il voto 4,0. Tra i posti più bassi si classificano anche la Banque Cantonale Vaudoise e la Zürcher Kantonalbank con il voto 4,4.
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
http://it.comparis.ch/kreditkarten