comparis.ch sui premi delle casse malati 2011 - I giovani adulti dovranno metter mano al portafoglio
Un document
Zürich (ots)
Informazione: la tabella "Situazione attuale relativa agli sconti sui premi concessi ai giovani adulti" può essere scaricata gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4
In futuro, le casse malati saranno tenute a giustificare i notevoli sconti accordati ai giovani adulti rispetto ai premi degli adulti di fronte all'Ufficio federale della sanità pubblica. Di conseguenza, alcune casse malati dovranno riadattare tali riduzioni e alcuni giovani adulti dovranno mettere in conto consistenti aumenti dei premi.
Era nell'aria ormai già da tempo: dopo il considerevole aumento di un anno fa, anche quest'anno c'è da aspettarsi che i premi delle casse malati crescano di nuovo in misura superiore alla media. Stavolta, ad essere maggiormente colpiti potrebbero essere i giovani adulti di età compresa tra i 19 e i 25 anni. Finora, infatti, molte casse malati, concedevano ai giovani adulti premi ridotti rispetto a quelli degli adulti. Adesso, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha stabilito, con una circolare inviata a tutte le casse malati, che qualsiasi riduzione dei premi superiore al 15 per cento dovrà essere motivata. Nel caso in cui la cassa malati non sia in grado di giustificare lo sconto, sarà tenuta ad aumentare i premi dei giovani adulti in conformità con le direttive dell'UFSP.
Le conseguenze di una tale modifica si chiariscono con un esempio: un assicurato di Berna appartenente alla fascia d'età «giovani adulti» paga attualmente presso la cassa malati Visana 317.20 CHF al mese di premio (modello standard, franchigia di 300 CHF e copertura infortuni). Rispetto ai premi classici per adulti, il giovane gode di uno sconto del 30 per cento. Nel caso in cui Visana non sia in grado di giustificare questo sconto all'UFSP, la cassa dovrà riadattare il premio per il ragazzo in modo tale che lo sconto non superi il 15 per cento. L'assicurato di Berna dovrà di conseguenza pagare 385 franchi, quindi 68 franchi in più, ovvero il 21 per cento in più, di quanto pagava finora. A questo rincaro andrebbe ad aggiungersi anche l'aumento dei premi «abituale» e a conti fatti non sembra irreale dover prevedere un aumento complessivo di oltre il 25 per cento.
«Nel caso in cui le casse malati debbano ridurre gli sconti per i giovani adulti, verrebbe colpita una fascia d'età, in cui molte persone dispongono ancora di un reddito ridotto oppure in cui sono i genitori a pagare il premio, cosa che aumenterebbe ulteriormente il carico dei premi sulla famiglia» spiega Richard Eisler, direttore di comparis.ch. «Un aspetto particolarmente fastidioso della direttiva dell'UFSP sarebbe il momento scelto per prendere la decisione» continua Eisler. Il fatto che i premi per i giovani adulti presso alcune casse siano troppo bassi, infatti, non è una novità, bensì un fenomeno noto da più di 10 anni. Quest'anno, però, la minaccia di aumenti generali superiori alla media è un dato di fatto. Quindi, un'eventuale riduzione dello sconto andrebbe doppiamente a gravare sul budget dell'assicurato. «Queste misure isolate che esigono denaro specificatamente e in maniera incisiva da determinati assicurati peggiorano ulteriormente il malumore degli interessati in relazione ai premi delle casse malati» spiega Eisler. «In fin dei conti tali cambiamenti non risolvono il problema dei costi della salute in costante crescita, ma ne regolano solamente il finanziamento in maniera diversa.»
Non tutti i giovani adulti, tuttavia, dovrebbero essere colpiti dalla misura dell'UFSP, dato che ci sono anche casse malati che già adesso accordano sconti di gran lunga minori o che non ne concedono affatto. Attualmente, la metà delle dieci maggiori casse malati, accorda ai giovani adulti sconti superiori al 15 per cento rispetto ai premi per gli adulti (cfr. tabella di seguito). A tutti i giovani adulti assicurati presso una cassa con sconti considerevoli rimane da sperare che la propria cassa riesca a giustificare lo sconto all'UFSP in maniera plausibile. Quali saranno gli effetti della nuova regolamentazione dovrebbe apparire più chiaro, non appena saranno resi noti i premi delle casse malati. Quest'anno, però, dovrà passare del tempo prima che i consumatori possano informarsi sulla base di questi dati. L'UFSP, infatti, nella stessa circolare ha vietato alle casse malati di pubblicare i premi prima dell'autorizzazione ufficiale.
Contatto:
Ulteriori informazioni:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
http://it.comparis.ch/krankenkassen