comparis.ch sulle applicazioni per telefonare e inviare SMS - Telefonate e SMS gratuiti dall'App-Store
Un document
Zürich (ots)
Informazione: le tabelle "Potenziale di risparmio con le applicazioni" possono essere scaricate gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4
Mandare SMS o telefonare gratis con lo smartphone è una tendenza in aumento. comparis.ch ha calcolato che con applicazioni come Viber, Skype o WhatsApp è possibile ridurre fino a un quarto le spese per il cellulare. Solo gli utilizzatori assidui non hanno ampi margini di risparmio.
Viber, Skype e WhatsApp: queste le applicazioni per gli smartphone come l'iPhone che permettono di telefonare o mandare SMS gratuitamente. Con queste applicazioni, infatti, i messaggi e le telefonate non vengono trasmessi per mezzo dell'operatore di telefonia mobile, bensì tramite internet mobile. Le spese per i dati trasferiti risultano molto inferiori rispetto al costo di una chiamata tramite la rete mobile. «Dal momento che nella maggior parte degli abbonamenti per smartphone la tassa di base mensile comprende un volume di dati sufficientemente grande si può parlare davvero di chiamate e SMS gratuiti» afferma Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni presso il servizio di confronto internet comparis.ch.
Le applicazioni sono gratuite oppure disponibili al costo di 1.10 franchi. Secondo i dati forniti dai prestatari, attualmente Viber, Skype e WhatsApp rientrano tra i miniprogrammi più gettonati che vengono scaricati per gli smartphone in Svizzera. Nonostante la richiesta, tuttavia, comparis.ch non ha ricevuto da tali prestatari cifre concrete sull'utilizzo.
Risparmi del 15 per cento sono realistici Sulla base di tre profili di utenti, comparis.ch ha calcolato quanto si può realmente risparmiare telefonando e inviando SMS con queste applicazioni: per i clienti abbonati di Swisscom, Sunrise o Orange si presenta un potenziale di risparmio di circa il 15 per cento. La base per il calcolo del potenziale di risparmio realizzabile sono tre profili diversi: utenti saltuari, nella media o assidui (vd. tabella). Per il conteggio, inoltre, si parte dal presupposto che circa la metà degli SMS venga inviata tramite WhatsApp e che un quinto delle telefonate venga effettuato tramite Skype o Viber. Una quota maggiore per il momento non è realistica secondo l'esperto di telecomunicazioni Beyeler. Esprimendosi in franchi, l'utente saltuario risparmia tra 10 e 15 franchi al mese, mentre l'utente nella media tra 2 e 18 franchi. Gli utenti corrispondenti a questi due profili possono quindi ridurre anche di un quarto la loro fattura del cellulare. La situazione appare un po' meno rosea per gli utenti assidui: con Swisscom e Sunrise il potenziale di risparmio mensile ammonta per loro a soli 5 franchi circa, mentre con Orange la fattura diventa addirittura più cara, dato che la quantità di dati trasmessa supera il volume complessivo ed è necessaria un'offerta con un volume di dati maggiore (vd. tabella).
Svantaggio: contatti accessibili Secondo Ralf Beyler, esperto di telecomunicazioni presso il servizio di confronto internet comparis.ch, un grande svantaggio di tali applicazioni è che l'utilizzo è possibile solo se anche il ricevente utilizza lo stesso programma. «Per poter fare uso dei servizi gratuiti è necessario in primo luogo far installare la stessa applicazione agli amici e ai familiari» afferma Beyeler. Inoltre Beyler ha avvertito che è bene essere consapevoli del fatto che WhatsApp e Viber hanno accesso ai dati di contatto presenti nel telefono. In altre parole WhatsApp e Viber sono informati su tutti i contatti personali a prescindere dal fatto che questi facciano o meno uso di tali applicazioni. Chi non ha problemi con il fatto che i dati dei contatti salvati vengano trasferiti all'operatore, può risparmiare soldi con l'utilizzo delle applicazioni.
Altrimenti, un'alternativa viene offerta da Swisscom: per i giovani utenti di età inferiore ai 26 anni è disponibile un'applicazione con cui è possibile inviare SMS gratuiti anche tramite lo smartphone invece che tramite internet. E questo, anche se il destinatario non possiede uno smartphone e tanto meno uno smartphone con la stessa applicazione. Finora questa applicazione di Swisscom, chiamata «Xtra-Zone», è stata scaricata più di 100.000 volte.
Un ulteriore svantaggio delle telefonate tramite Skype e simili è che «la qualità della telefonata lascia a volte molto a desiderare» afferma Beyeler. «In ogni caso si può riprovare e se si sente l'interlocutore più male che bene, si può sempre passare a una telefonata a pagamento».
Contatto:
Ralf Beyeler
Esperto di telecomunicazioni
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
http://it.comparis.ch/telekommunikation