comparis.ch sui conducenti di fuoristrada - Nel canton Zugo il maggior numero di fuoristrada
Un document
Zürich (ots)
Informazione: la tabella "quota dei conducenti di fuoristrada per cantone" può essere scaricata gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4
Il 4 per cento degli automobilisti svizzeri guida un fuoristrada, cioè quella categoria di veicoli che sarebbe colpita dalla cosiddetta «iniziativa off-road». La quota di chi guida fuoristrada è particolarmente alta tra gli uomini e tra le persone tra i 36 e i 55 anni. Questo quanto mostra un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch. I dati evidenziano inoltre che i SUV sono molto amati nei cantoni Zugo, Ginevra e Svitto.
Domani il Consiglio degli Stati delibera sull'iniziativa per veicoli a misura d'uomo, detta anche «off-road». Tale iniziativa, già a lungo discussa, mira a ridurre la vendita di veicoli con alte emissioni di CO2 o polveri fini, peso a vuoto elevato o una pericolosa superficie frontale. Finora, però, nessuno si è mai posto la domanda su quali siano le persone che viaggiano con questo genere di auto. Il servizio di confronto internet comparis.ch ha approfondito la questione e, sulla scorta di oltre 850'000 confronti online di assicurazioni auto degli ultimi 12 mesi, ha estrapolato i dati relativi a chi guida un SUV (Sport Utility Vehicle), altro nome utilizzato per definire i fuoristrada. (1)
Pochi giovani guidano fuoristrada
Le analisi di comparis.ch mostrano che il 4 per cento dei veicoli presi in esame è rappresentato da fuoristrada. Inoltre, la quota degli uomini che guidano fuoristrada è del 4,6 per cento, più alta rispetto a quella delle donne, che raggiunge soltanto il 2,7 per cento. I risultati mettono anche in evidenza differenze a seconda dell'età. La quota più alta di conducenti di fuoristrada raggiunge il 5,8 per cento tra le persone dai 36 ai 45 anni, quella più bassa, pari all'1,7 per cento, tra i giovani al di sotto dei 25 anni. «Sicuramente in questo caso i mezzi finanziari giocano un ruolo importante. I fuoristrada sono costosi, mentre le auto più convenienti, spesso piuttosto piccole, hanno meno cavalli e sono quindi più riguardose dell'ambiente», spiega Richard Eisler, direttore di comparis.ch. Con le proprie richieste i giovani politici, che costituiscono la maggioranza del comitato dell'iniziativa, potrebbero persuadere i loro coetanei.
In Giura e Neuchâtel il minor numero di fuoristrada
Anche a livello cantonale ci sono cospicue differenze (cfr. tabella): i cantoni che adorano più di tutti i fuoristrada sono Zugo, Ginevra e Svitto, mentre la percentuale più bassa si registra nei cantoni Giura, Neuchâtel e Berna. Una possibile spiegazione potrebbe essere la differenza di reddito: i fuoristrada non rientrano tra le auto più convenienti e nel cantone Zugo il reddito medio è certamente più alto che nel Giura.
In campagna stessa quantità di fuoristrada che in città
Nelle zone rurali, lontano da strade comode e sicure, un fuoristrada può davvero mostrare le sue carte più che in città. Eppure in campagna non ce ne sono di più; nelle aree rurali la percentuale di fuoristrada corrisponde alla media svizzera. Nel complesso non esistono rilevanti differenze tra campagna, periferia e città.
(1) Per l'analisi comparis.ch si è basato su una lista dei veicoli stilata dal comitato dell'iniziativa e ha preso in considerazione soltanto i fuoristrada. Le auto sportive, che ad esempio sarebbero comunque interessate dall'iniziativa a causa delle alte emissioni di CO2, non sono state inserite nell'analisi.
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
http://it.comparis.ch/auto