Comunicato stampa: Auto elettriche: risparmio fino al 22% sui premi rispetto alle auto a combustione
Un document
Comunicato stampa
Analisi di Comparis sui premi delle assicurazioni auto
Auto elettriche: risparmio fino al 22% sui premi rispetto alle auto a combustione
La percentuale di auto puramente elettriche sulle strade svizzere continua ad aumentare e nel 2023 ha raggiunto quasi un quinto delle nuove immatricolazioni. Le auto elettriche sono interessanti non solo per l’elevata efficienza energetica, ma anche per i premi assicurativi più bassi. Da un’analisi di Comparis è emerso che i premi per le auto elettriche sono fino al 22% più bassi rispetto a quelli per le auto a combustione comparabili.
Zurigo, 5 marzo 2024 – La crescita della mobilità elettrica in Svizzera continua. Delle quasi 256’000* nuove immatricolazioni dello scorso anno, circa un quinto (21%) era alimentato esclusivamente a batteria. La mobilità elettrica è interessante non solo per l’efficienza energetica, ma anche per i premi assicurativi. Da un’analisi del servizio di confronti online comparis.ch è emerso che i premi assicurativi per le auto elettriche sono fino al 22% più bassi rispetto a quelli per le auto a combustione comparabili.
Differenze più marcate per Hyundai nelle zone urbane ticinesi
Comparis ha preso in esame i premi assicurativi di sei auto elettriche confrontandole con sei modelli di auto a combustione comparabili (vedi metodologia). La più grande differenza di prezzo è stata riscontrata tra i premi per le giovani conducenti nelle zone urbane del Ticino e per il marchio Hyundai. In questo caso, il premio assicurativo medio per la Hyundai Kona Electric (valore a nuovo 44’754 franchi) ammonta a 1’966 franchi all’anno. Per il modello a combustione interna Hyundai Kona 2.0, leggermente più economico (valore a nuovo 43’166 franchi), il premio assicurativo ammonta invece a ben 2’530 franchi. Questo equivale a una differenza di 564 franchi all’anno o di un supplemento di premio del 29% per chi possiede un’auto a combustione.
Nella città di Zurigo, le giovani conducenti che guidano un’auto del marchio Hyundai pagano 1’644 franchi per il modello elettrico e 2’091 franchi per il modello con motore a combustione. Si tratta quindi di una differenza di premio di 447 franchi (+27%). È inoltre la più grande differenza di premio osservata a Zurigo per le automobiliste di 20 anni.
Nella città di Ginevra i premi corrispondenti ammontano a 1’781 franchi per il modello elettrico e a 2’261 franchi per il modello a combustione interna (differenza di 480 franchi o supplemento del 27%). Anche a Ginevra questo è il dato con la differenza di premio più elevata osservata per il profilo conducente corrispondente.
Fino a 5’640 franchi in meno di premi in 10 anni
Secondo Auto-Svizzera, il periodo di possesso delle auto immatricolate in Svizzera è in media di 10 anni circa. Nel migliore dei casi, quindi, si potrebbero risparmiare 5’640 franchi sui premi assicurativi. Questo vale per un’auto elettrica del marchio Hyundai rispetto a un’auto con motore a combustione dello stesso marchio.
Differenze regionali
Le differenze tra i premi sono anche regionali. Per i dodici veicoli e i quattro profili conducente (sesso/età) presi in esame, nelle aree urbane del Canton Ticino e nelle città di Ginevra e Losanna i premi assicurativi auto sono tendenzialmente più elevati rispetto a quelli delle regioni urbane della Svizzera tedesca.
Premi più elevati per giovani conducenti
Indipendentemente dal tipo di vettura, «a causa dell’esperienza di guida ancora insufficiente, i giovani conducenti pagano premi assicurativi più elevati rispetto alle persone di età più avanzata che sono in possesso della patente da molto tempo», afferma Sandro Spaeth, esperto Comparis in mobilità.
Sono previsti premi annui molti più elevati per le giovani conducenti rispetto alle conducenti con più esperienza anche con la variante di assicurazione auto elettrica più economica (20 anni, Mini, Berna; 1’221 franchi; 30 anni, Mini, Berna, 715 franchi). Lo stesso vale per i giovani conducenti (20 anni, Mini, Berna, 1’221 franchi; 30 anni, Mini, Berna, 711 franchi).
Impatto marginale del genere sui premi
L’impatto del genere sui premi si è rivelato nettamente inferiore a quello dato dalla regione geografica, dall’età dei conducenti e dal modello dell’auto. «Questo dato ci ha sorpreso, dal momento che in altri confronti tra assicurazioni auto le differenze dovute al genere sono spesso marcate», afferma Spaeth. Secondo l’esperto, i premi più cari per gli uomini sono spesso giustificati dal rischio più elevato di causare un incidente in correlazione al loro comportamento di guida.
Potenziale di risparmio più esiguo con il marchio Mini nelle zone urbane ticinesi
Il potenziale di risparmio più esiguo per chi guida da molto tempo lo si trova nelle zone urbane del Ticino per il marchio Mini. Mentre il premio per il modello elettrico (valore a nuovo 36’490 franchi) ammonta a 935 franchi, quello per il modello a combustione (valore a nuovo 35’831 franchi) è di 1’048 franchi. Questo equivale a una differenza di 113 franchi all’anno o di un supplemento del premio del 12%.
A Zurigo, le donne con una maggiore esperienza di guida con una Mini pagano 779 franchi per il modello elettrico e 899 franchi per il modello a combustione (differenza di premio di 120 franchi o supplemento del 15%). Questa è stata la minor differenza di premio osservata a Zurigo per questo profilo di conducente.
A Ginevra, i premi per una donna di 30 anni proprietaria di una vettura ammontano a 830 franchi per la Mini elettrica e a 960 franchi per il modello Mini a combustione. Si tratta di una differenza di premio di 130 franchi o di un supplemento del 16%. Anche per Ginevra, questo è il dato con la differenza di premio minore rilevato per le conducenti esperte.
Danni più costosi a causa della tecnologia avanzata
Può sorprendere il fatto che i premi assicurativi per le auto elettriche, di solito più care, siano più convenienti: «L’importo da sostenere per un assicuratore in seguito a un sinistro con un’auto elettrica è spesso persino più elevato rispetto a quello per un’auto con motore a combustione. Questo è dovuto alla tecnologia delle auto elettriche e alle batterie costose», afferma Spaeth. Nel settore non tutti concordano sul fatto che i veicoli elettrici dotati di tutti gli ausili alla guida e i sensori subiscano meno incidenti.
Maggiori informazioni
Sandro Spaeth esperto in mobilità e viaggi telefono: 044 360 34 32 e-mail: media@comparis.ch comparis.ch
Chi è comparis.ch
Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. La società è stata fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler ed è di proprietà privata. L’azienda appartiene ancora oggi principalmente al suo fondatore. Comparis non è partecipata né dallo Stato né da altre imprese.