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Comunicato stampa: 16 casse malati rinunciano al terrorismo telefonico e ai mediatori poco professionali

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Comunicato stampa

Il marchio «Acquisizione clienti corretta» di Comparis

16 casse malati rinunciano al terrorismo telefonico e ai mediatori poco professionali

Anche per il prossimo autunno, 16 casse malati su 39 con il marchio Comparis «Acquisizione clienti corretta» assicurano che rinunceranno al terrorismo telefonico e a intermediari poco seri. 15 casse malati hanno rinunciato del tutto alla pubblicità telefonica, ottenendo così il marchio «Nessuna pubblicità telefonica». Dal 2015 i marchi Comparis creano trasparenza e mostrano ai consumatori quali casse malati rinunciano al terrorismo telefonico e alla collaborazione con intermediari assicurativi poco seri.

Zurigo, 5 settembre 2024 – Da anni le associazioni delle assicurazioni malattia cercano di porre fine al terrorismo telefonico e di evitare di affidarsi a intermediari poco seri. Il 14 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato l’Ordinanza che disciplina l’attività degli intermediari assicurativi. L’ordinanza vieta a tutti gli assicuratori l’acquisizione di clienti tramite «cold calling» a partire dal 1º settembre 2024.

Per Felix Schneuwly, esperto Comparis in assicurazione malattia, è chiaro che ora gli assicuratori senza marchio Comparis non potranno trovare nuove scappatoie e dovranno dimostrare di rispettare l’accordo di settore, diventato giuridicamente vincolante con la decisione del Consiglio federale del 1º settembre 2024. I marchi di qualità di Comparis «Acquisizione clienti corretta» e «Nessuna pubblicità telefonica» contribuiscono comunque a fare chiarezza, perché le casse malati perdono immediatamente il marchio di qualità se non possono dimostrare di rispettare l’accordo in caso di reclami da parte degli assicurati.

«Nonostante l’accordo di settore, la tentazione di ricorrere a call center e intermediari poco professionali era così allettante che alcune casse malati sono comunque riuscite a trovare vie alternative. Non è ancora chiaro come le autorità di vigilanza (l’Ufficio federale della sanità pubblica [UFSP] per l’assicurazione di base e l’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari [Finma] per le assicurazioni complementari) intendono sanzionare chi non si attiene alle regole. Inoltre, sono gli assicurati a pagare indirettamente le multe che le autorità di vigilanza infliggono alle casse malati che non rispettano l’accordo settoriale», spiega Schneuwly.

I marchi Comparis creano trasparenza

Per la decima volta il servizio di confronti online Comparis assegna il marchio «Acquisizione clienti corretta». Solo le casse malati che durante il processo di acquisizione clienti si comportano correttamente ottengono il marchio.

Il contratto di Comparis prevede esplicitamente il rispetto delle disposizioni previste dalla Legge federale contro la concorrenza sleale (LCSI) per la pubblicità tramite telefono ed e-mail. Chi riceve chiamate inopportune ha quindi il diritto di sapere dove l’interlocutore ha reperito il suo recapito.

Inoltre, se le persone contattate chiedono esplicitamente di cancellare i propri dati o bloccare il numero di telefono, le casse malati sono tenute a farlo.

16 casse malati hanno ricevuto il marchio «Acquisizione clienti corretta». 15 di loro, contrassegnate con un asterisco, hanno ottenuto anche il marchio «Nessuna pubblicità telefonica» per aver rinunciato del tutto alla pubblicità telefonica.

  • Agrisano*
  • Krankenkasse Steffisburg*
  • Aquilana*
  • SLKK*
  • EGK*
  • Sodalis*
  • Einsiedler Krankenkasse*
  • Sumiswalder*
  • Glarner Krankenversicherung*
  • Rhenusana*
  • KPT
  • Caisse maladie d’Entremont*
  • Krankenkasse Birchmeier*
  • Krankenkasse Visperterminen*
  • Krankenkasse Luzerner Hinterland*
  • Krankenkasse Wädenswil*

I call center fanno passare le loro chiamate per sondaggi

I call center contattano spesso gli assicurati in Svizzera con il pretesto di condurre un sondaggio. Una volta dato il proprio consenso, nel corso della chiamata o durante una chiamata successiva viene fissato un appuntamento con un intermediario assicurativo. I call center vendono questi appuntamenti ai mediatori. Cosa fare in queste situazioni? «Chi riceve chiamate pubblicitarie indesiderate camuffate da sondaggi dovrebbe sempre chiedere dove l’interlocutore ha reperito il numero di telefono e per quale assicurazione chiama. Se non si riceve subito una risposta chiara, è meglio concludere la chiamata velocemente», consiglia Schneuwly. Nella maggior parte dei casi, i computer dei call center effettuano chiamate utilizzando tutte le possibili combinazioni di numeri fino a quando qualcuno non risponde e si stupisce perché il suo numero non è registrato in nessun elenco telefonico.

I marchi «Acquisizione clienti corretta» e «Nessuna pubblicità telefonica»

Le compagnie menzionate si impegnano a formare i propri collaboratori e fornitori di servizi nel rispetto delle regole, assicurandosi così che nessuno venga contattato in modo illecito.

Maggiori informazioni

Felix Schneuwly
esperto di casse malati 
telefono: 079 600 19 12
e-mail:  media@comparis.ch
comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. La società è stata fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler ed è di proprietà privata. L’azienda appartiene ancora oggi principalmente al suo fondatore. Comparis non è partecipata né dallo Stato né da altre imprese.