La CPT solida e innovativa nonostante un ambiente difficile
Un document
Berna (ots)
- Indicazioni: L'informazione "La CPT in breve" puo essere scaricata in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100003789/?langid=4 -
L'aumento dei costi sanitari, che nel 2008 si sono rivelati superiori a quanto previsto, come pure la riduzione delle riserve imposte dalle autorità hanno portato presso la CPT a un risultato di -23,8 milioni di franchi nell'assicurazione obbligatoria delle malattie. In paragone all'anno precedente, il settore delle assicurazioni complementari chiude con un utile leggermente maggiorato di 2,3 milioni di franchi. È stato possibile mantenere l'effettivo degli assicurati di circa 338'000 al livello dell'anno precedente.
Nonostante il risultato negativo di -23,8 milioni di franchi nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, la CPT può guardare retrospettivamente a un anno complessivamente caratterizzato da successi. L'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie continua a essere solidamente finanziata con un tasso delle riserve del 12,7% e circa il 35% degli accantonamenti attuariali, mentre nel settore delle assicurazioni complementari in paragone all'anno precedente si è realizzato un utile superiore di 2,3 milioni di franchi benché siano anche aumentati gli accantonamenti attuari. Grazie a una strategia di investimenti lungimirante nel risultato finanziario è stato possibile generare delle lievi eccedenze negli utili sia per la KPT Cassa malati SA sia per la KPT Assicurazioni SA prima dell'assegnazione alla riserva di rettifica dei valori.
Adattamenti dei premi per il 2010 presso la CPT inferiore alla media
Il solido finanziamento della CPT consentirà - come già è avvenuto gli scorsi anni - un adattamento dei premi per il 2010 che sarà inferiore a quello presentato dalla media elvetica. A seguito della riduzione delle riserve imposte dalle autorità e per il continuo aumento dei costi sanitari si impone un adattamento. A detta dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) "al momento attuale non è possibile impedire un aumento dei premi mediamente di oltre il 10%" e in tutta la Svizzera di deve considerare realistica la necessità di adattamento di fino al 14%. Comunque, per la CPT è ancora troppo presto rilasciare delle dichiarazioni definitive per quanto concerne la necessità di adattamenti dei premi. La CPT valuta attualmente la necessità di adattamento su tutto il territorio elvetico del 7% al massimo.
Investimenti nel futuro della eHealth con VitaClic
Più di un terzo di tutti gli assicurati della CPT gestiscono online i loro affari. Di conseguenza la CPT è riuscita ad ampliare in maniera determinata sin dal 2003 la posizione di assicuratore Online integrato. Come determinato ampliamento di questa strategia durante l'anno considerato la CPT ha avviato con la Online Easy AG da lei fondata e in collaborazione con la Microsoft il progetto di eHealth VitaClic. Esso costituisce una registrazione e attualizzazione elettronica accessibile tramite Internet della personale cartella clinica. Grazie al moderno sistema di protezione dei dati solo il titolare personalmente decide chi è autorizzato a consultare questi dati (per esempio il suo medico di famiglia o d'urgenza). A partire dal mese di aprile 2009 la VitaClic consente lo scambio di informazioni indipendente da tempo e luogo tra titolare, medico, assicuratore e altri partner con l'uso di moderni mezzi di comunicazione su base web.
In coerenza al modello perseguito, all'inizio del mese di maggio il gruppo CPT pubblicherà il rapporto completo di gestione per il 2008 in forma elettronica interattiva su www.kpt.ch e con un DVD.
Contatto:
Reto Egloff
membro del Comitato direttore e portavoce del gruppo
Tel.: +41/58/310'92'69
E-Mail: kommunikation@kpt.ch