Nuovo contratto collettivo di lavoro per la KPT
Berna (ots)
La KPT e la Società degli impiegati del commercio di Berna continuano la già consolidata partnership sociale. I due partner di lunga data si sono accordati per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro (CCL) in scadenza alla fine dell'anno e hanno concordato un pacchetto equilibrato con condizioni di lavoro moderne e a misura di famiglia per i prossimi 4 anni.
Il nuovo contratto si basa sul CCL già in vigore, ma è stato semplificato e adattato alle condizioni attuali. La KPT, nel segno del cambiamento culturale, ad esempio, abolirà i livelli dirigenziali a partire dal 1.1.2025. Il CEO della KPT Thomas Harnischberg giustifica così questa decisione: "Al centro devono esserci le persone e i loro obiettivi, e non i titoli."
Ora è esplicitamente ancorato nel CCL che la KPT si impegna attivamente a favore della salute fisica e mentale e del benessere dei collaboratori. La cassa malati ha creato delle offerte aziendali adatte, come lo yoga o il controllo della salute mentale. Questo sottolinea l'importanza di questo tema per la KPT. Inoltre, nel nuovo CCL è stato inserito un passaggio sulla formazione: la KPT promuove attivamente la formazione e il perfezionamento professionale dei collaboratori e offre opportunità interne per la crescita continua del personale.
Ulteriori punti importanti già inclusi nel CCL sono il generoso congedo di paternità di 4 settimane a favore delle famiglie e i modelli di lavoro flessibili con orario annuale e possibilità di lavoro da casa.
Ruedi Flückiger, direttore della Società degli impiegati del commercio di Berna, è soddisfatto del rinnovo del CCL e della forte partnership: "Insieme abbiamo trovato una soluzione equa e al passo coi tempi - nell'interesse dei collaboratori e della KPT. Nel settore delle assicurazioni sanitarie, i contratti collettivi di lavoro non sono affatto scontati. Questo ci rende ancora più soddisfatti della partnership di lunga data con la KPT."
Contatto:
Beni Meier, responsabile Comunicazione aziendale KPT
+41 58 310 97 80
kommunikation@kpt.ch
Ruedi Flückiger, direttore Società degli impiegati del commercio di Berna
079 223 30 87
ruedi.flueckiger@kfmv-bern.ch