Osec Business Network Switzerland: Le PMI svizzere ottengono un accesso diretto al mondo arabo
Zurigo (ots)
Il Segretario di Stato Jean-Daniel Gerber ha inaugurato ieri lo Swiss Business Hub Dubai
Il Segretario di Stato Jean-Daniel Gerber, direttore del Segretariato di Stato dell'economia seco, in visita ufficiale negli Emirati Arabi Uniti, ha inaugurato ieri sera lo Swiss Business Hub Dubai. Esso rafforza il Business Network Switzerland e fornisce supporto alle aziende svizzere e del Liechtenstein che intendono entrare nei mercati del CCG: Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Arabia Saudita, Oman, Bahrain e Qatar.
Negli ultimi dieci anni, Dubai è diventata la piattaforma più importante per il commercio con il Medio Oriente e l'Asia meridionale. La Svizzera ha quindi deciso di costituire lo Swiss Business Hub Dubai a sostegno delle aziende svizzere e del Liechtenstein che vogliono entrare su questi nuovi mercati. Situato presso il Consolato generale di Svizzera a Dubai, l'hub incoraggerà l'avvio di relazioni d'affari con gli Stati membri del Consiglio di cooperazione del Golfo CCG (Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Kuwait, Oman, Bahrain e Qatar).
Nel discorso d'apertura tenuto all'Emirates Tower Hotel di Dubai davanti ad oltre 300 ospiti, Jean-Daniel Gerber si è dichiarato soddisfatto del carattere regionale assunto dallo Swiss Business Hub Dubai, in quanto risponde ad un chiaro bisogno delle aziende. È cos" che funzionerà anche lo Swiss Business Hub ASEAN di Singapore, che sarà inaugurato l'8 aprile 2005 dal Consigliere federale Joseph Deiss e che costituirà il 15° hub. Questi due nuovi Swiss Business Hubs vanno a completare la rete esterna del dispositivo svizzero di promozione delle esportazioni con uffici di supporto sui mercati principali. Collocati presso le rappresentanze ufficiali svizzere o le camere di commercio bilaterali, gli Swiss Business Hubs sono già attivi in Cina, Giappone, India, Russia, Polonia, Brasile, Stati Uniti e nei principali mercati europei.
Swiss Business Hubs: know-how locale e una buona rete di contatti
Grazie al loro collocamento presso una rappresentanza ufficiale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), gli Swiss Business Hubs beneficiano di un accesso privilegiato alle istituzioni ufficiali nel paese che li ospita. Grazie ai trade officers locali, gli hubs dispongono inoltre di eccellenti conoscenze della situazione in loco e delle condizioni del mercato. Swiss Business Hubs e camere di commercio bilaterali rivestono grande importanza per le aziende svizzere che vogliono conquistare nuovi mercati. Tra i servizi principali, definiti nel quadro di un accordo di prestazioni concluso con l'Osec Business Network Switzerland, spicca soprattutto il supporto offerto alle aziende svizzere e del Liechtenstein che sono alla ricerca di nuovi partner d'affari. Viene inoltre fornito aiuto per quanto concerne la legislazione locale, le pratiche burocratiche, gli aspetti interculturali e le barriere linguistiche.
In aumento le esportazioni svizzere verso il mondo arabo
Tra il 2000 e il 2004 le esportazioni di merci svizzere nei sei paesi del CCG sono passate da 2 miliardi di franchi a 2.9 miliardi, che corrisponde ad una crescita del 32%. Gli Emirati Arabi Uniti sono il partner più importante della Svizzera nel Medio Oriente, preceduti solo dall'Arabia Saudita. Nel 2004 la Svizzera ha esportato negli EAU merci per un totale di 1'080.8 milioni di franchi e importato da questo Paese merci per un totale di 235.5 milioni. Gli Emirati Arabi Uniti registrano una crescita annuale della loro capacità d'importazione pari al +8%.
Contatto:
Nicolle Ming
Responsabile Public Relations/Public Affairs
Tel. +41/(0)44/365'55'16
Mobile +41/(0)78/608'16'49
E-Mail: nming@osec.ch
M A T E R I A L E F O T O G R A F I C O
Immagini (>300 DPI) relative all'inaugurazione dello Swiss Business
Hub Dubai sono disponibili su: www.photopress.ch/image/Osec
Login: sbhdubai; Password: sbh220205