suva: suva: Conferenza internazionale degli assicuratori infortuni europei a Lucerna: La Svizzera come modello per lEuropa
Luzern (ots)
Oggi (giovedì) e domani (venerdì) Lucerna sarà il punto dincontro degli assicuratori infortuni europei. Al centro della conferenza di questanno del Forum europeo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali: i diversi approcci per il reinserimento degli infortunati.
Ogni anno si verificano in Europa oltre 10 milioni di infortuni sul lavoro. Molti di questi hanno conseguenze gravi e alla persona infortunata deve essere assegnata una rendita dinvalidità. Nel frattempo gli assicuratori infortuni hanno ammesso che non basta fermarsi al disbrigo amministrativo dei casi. Metodi moderni di gestione dei casi contribuiscono a facilitare il reinserimento degli infortunati nella propria attività professionale.
The European Way(s) back to Work è largomento della conferenza di questanno del Forum europeo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. La conferenza internazionale è ospitata in Svizzera per la seconda volta dopo il 1999 e si tiene a Lucerna. La padrona di casa è la Suva, membro fondatore del Forum europeo dal 1992. Il forum ha come scopo lo scambio di esperienze tra gli attuali 20 membri che comprendono anche Paesi extra-UE, tra cui la Russia. In occasione della conferenza a Lucerna è stato ammesso il 21° membro, la Romania.
Il modello Suva riconosciuto a livello internazionale Al centro del convegno di oggi e di domani a Lucerna cè tra le altre cose il modello Suva per il reinserimento degli infortunati nel processo di lavoro. Come ha sottolineato Günther Sokoll, membro fondatore del Forum europeo, con il nuovo new case manage-ment la Suva gioca in Champions League. Non da ultimo ne è una prova il fatto che l'NCM è stato inserito come argomento di approfondimento sull'assicurazione contro gli infortuni nei corsi di bachelor dell'Università tedesca. Sokoll ha inoltre espresso il proprio apprezzamento per il presidente del Forum europeo attualmente in carica, Willi Morger, membro della Direzione della Suva. Prima degli altri rappresentanti di uno Stato membro dellUE, Willi Morger ha compreso la necessità, il valore e lutilità di una collaborazione a livello europeo dei diversi sistemi di sicurezza sociale.
Anche Franz Steinegger, Presidente del Consiglio di amministrazione della Suva, ha richiamato lattenzione sul significato di unassicurazione sociale sostenibile ed efficiente. In quanto a questo, il modello Suva, che risale allidea di Otto von Bismarck della fine del 19° secolo, è tuttaltro che un modello datato. La Suva dimostra inoltre che anche le imprese di diritto pubblico possono essere innovative e fare tendenza.
(Infobox) Nonostante lUE: sistemi sociali con impronte diverse Nonostante le tendenze allunificazione allinterno dellUnione europea, i sistemi di assicurazione contro gli infortuni hanno mantenuto alcune peculiarità nazionali. Il forum degli assicuratori infortuni fa sentire la sua presenza anche a Bruxelles e coopera con altri istituti di assicurazione europei in funzione degli interessi specifici. Il lavoro comune del forum ha avuto fra laltro come effetto che quasi tutte le istituzioni membro si sono interessate attivamente al processo di riforma nellEuropa Centrale e Orientale. Ciò ha reso possibile agli Stati della riforma scegliere fra modelli alternativi e operare la trasformazione dei sistemi unitari socialistici in sistemi di assicurazione contro gli infortuni indipendenti secondo lo standard europeo.
Per ulteriori informazioni i giornalisti possono contattare: uva, Pubbliche relazioni, Erich Wiederkehr, Fluhmattstrasse 1, 6002 Lucerna, Telefono 041 419 56 23, erich.wiederkehr@suva.ch.
www.europeanforum.org
Suva