Fondazione Scienza e gioventù: Eurocoins e motori per razzi
Un document
Basilea/ Geneva (ots)
Indicatione: La liste des lauréats peut être téléchargée gratuitement en format pdf sous: http://www.newsaktuell.ch/f
49 giovani hanno presentato i risultati delle loro ricerche al concorso nazionale di Scienza e gioventù a Geneva. Ricchissima la varietà di idee ed approcci innovativi.
Le monete dei nuovi Euro potrebbero davvero essere dannose per la salute? Il caffè dà il colpo di grazia alle lumache nell'orto? Quando è visibile l'ombra del nucleo di una cometa? Le risposte a queste e a numerose altre domande originali e interessanti sono state presentate da giovani provenienti da tutta la Svizzera al concorso nazionale di Scienza e gioventù di quest'anno. Sette allievi di scuole di maturità professionale e 42 liceali hanno esposto i loro progetti presso il Museo di storia naturale di Ginevra, impressionando per spirito inventivo e curiosità anche la giuria degli esperti.
Alcuni di loro si sono occupati di fenomeni di immediata attualità - come ad esempio l'inquinamento atmosferico nel loro quartiere - mentre altri hanno trovato lo stimolo tra le stelle, escogitando, sviluppando e verificando un motore alternativo per razzi. Tutti hanno dedicato alla ricerca una notevole fetta del loro tempo libero, accompagnati da competenti esperti dei diversi campi di indagine.
Il 38. concorso nazionale era stato presentato sotto il motto "giovani + innovativi". I giovani partecipanti non hanno certo deluso le attese: la giuria ha assegnato a 6 dei lavori presentati il predicato "eccellente", a 11 "molto buono" e a 20 "buono". I migliori rappresenteranno la Svizzera al concorso europeo, alla cerimonia di consegna dei premi Nobel e a diversi stage presso prestigiosi istituti di ricerca internazionali.
Le imprese delle giovani ricercatrici e dei giovani ricercatori sono state onorate in occasione della cerimonia di premiazione dall'intervento, quale oratore ufficiale, del grande ricercatore e uomo d'avventura Bertrand Piccard. Il ricordo dei suoi voli in pallone intorno al mondo hanno sicuramente riportato alla memoria dei ragazzi momenti salienti del loro lavoro di ricerca: per raggiungere il traguardo è spesso necessario cercare vie alternative o portarsi in strati atmosferici superiori. In altre parole: osare voli intellettuali d'alta quota.
Contatto:
Fondazione Scienza e gioventù
Ferdinando Lehmann
6942 Savosa
Internet: http://www.sjf.ch