Il Comitato direttivo TARMED Suisse, come da programma, si attende l'introduzione di TARMED per il settore LAMal con effetto al 1° gennaio 2004 e lancia un appello alla disponibilità di cooperazione di tutti i partecipanti
Berna (ots)
Il Comitato direttivo TARMED Suisse sostiene senza riserve la prevista introduzione al 1° gennaio 2004 del nuovo sistema tariffario per le cure ambulatoriali nell'ambito dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo la LAMal. TARMED è un'opera contrattuale elaborata per le tariffe del settore ambulatoriale in cooperazione tra i diversi partner e rimpiazza le attuali tariffe per singole prestazioni divergenti da un cantone all'altro, e il Catalogo delle prestazioni ospedaliere. Il Comitato direttivo si aspetta che tutti i partecipanti provvedano a portare avanti celermente i lavori preparatori necessari. Per i necessari adeguamenti sono a disposizione modalità procedurali concordate. Determinati spostamenti dell'indennizzo - dalle prestazioni tecniche e di chirurgia invasiva in favore di attività mediche di consulenza - sono volute e sono state espressamente accettate da tutti i partner di TARMED Suisse. Nell'interesse delle pazienti e dei pazienti, il Comitato direttivo di TARMED Suisse fa appello a tutti i partner di partecipare costruttivamente all'applicazione pratica del sistema tariffario.
TARMED Suisse è una cooperazione tra i seguenti fornitori di prestazioni: H+ (Gli Ospedali Svizzeri), FMH (Federazione dei medici svizzeri) e coloro che assumono i costi: santésuisse (Gli assicuratori di malattia svizzeri), CTM (Commissione per le tariffe mediche LAINF), Assicurazione Invalidità e Assicurazione militare. I Cantoni sono rappresentati in qualità di osservatori mediante la Conferanza dei direttori cantonali della sanità (CDS).
TARMED Suisse ha aperto il proprio ufficio all'inizio di maggio a Berna. Esso sostiene l'omonima Società e le Commissioni specialistiche nella cura e lo sviluppo ulteriore della nuova struttura tariffaria. L'apertura è avvenuta puntualmente insieme all'avvio della nuova struttura tariffaria TARMED, che dall'1.5.2003 è valevole per gli assicuratori secondo la Legge federale sugli infortuni, militare e d'invalidità.
Il comunicato stampa e la tariffa sono a disposizione in Internet, al sito www.tarmedsuisse.ch.
Contatto:
Dr. Peter Saladin
Presidente TARMED Suisse (per il 2003)
Tel. +41/31/335'11'11
Natel +41/76/471'79'17
Thomas Marbet
Direttore TARMED Suisse
Tel. +41/31/310'05'55
Natel +41/79/435'37'89