Embargo 0500: Electrolux ridisegna la propria struttura produttiva in Europa: Schwanden diventa "Center of Excellence" e fabbrica di prodotti-nicchia per gli elettrodomestici da incasso
Zurigo (ots)
Embargo, non prima di sabato 24 gennaio ore 05:00
Electrolux, il maggiore produttore di elettrodomestici al mondo, intende continuare a riorganizzare la propria struttura produttiva in Europa, come comunicato oggi dall'azienda. Lo scopo è concentrare ciascuna fabbrica su una determinata categoria di prodotti, in modo da ridurre la complessità ed i costi di produzione ed accrescere ancora di più la qualità. Per raggiungere questi obiettivi, si sta prendendo in esame una ridistribuzione dei volumi produttivi in ambito europeo.
In futuro, la sede produttiva di Schwanden, dove Electrolux attualmente produce forni, forni combinati, cucine a gas ed elettriche, piani in acciaio, piani di cottura in vetroceramica, pannelli di comando, cappe aspiranti, pannelli frontali scorrevoli per microonde e lavastoviglie, diventerà "Center of Excellence" per apparecchi di cottura da incasso per mercati di nicchia. La produzione di lavastoviglie verrà invece trasferita in Germania, a Norimberga; in compenso verranno spostati a Schwanden ulteriori volumi produttivi di piani in acciaio "Front-Line" dalla struttura danese di Fredericia. I livelli occupazionali di Schwanden non verranno pregiudicati in alcun modo da questi cambiamenti.
"Questi cambiamenti rappresentano una grande opportunità per Schwanden", ha dichiarato il direttore della fabbrica Johann Reindl. "La concentrazione su apparecchi di cottura di pregio per mercati di nicchia ci offre la possibilità di diventare ancora più efficienti e competitivi a livello di costi e ci assicura contemporaneamente un ruolo sempre più centrale nell'innovazione dei prodotti nell'ambito del gruppo Electrolux. "
Electrolux è il maggiore produttore mondiale di elettrodomestici per la cucina, la casa e il giardino, come per esempio frigoriferi, piani cottura, lavatrici, seghe a catena, tosaerba e trattori da giardino. Nell'esercizio 2002 il Gruppo Electrolux, con i suoi 82'000 dipendenti, ha raggiunto un fatturato di circa 14,5 miliardi di Euro. Ogni anno, clienti in oltre 150 paesi acquistano più di 55 milioni di apparecchi Electrolux per uso privato o commerciale. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito Internet http://www.electrolux.com
Contatto:
Electrolux SA
Badenerstrasse 587
8048 Zurigo
Tel. +41/1/405'81'11
Fax: +41/1/405'82'35
Internet: http://www.electrolux.ch
Madeleine Ruckstuhl
Responsabile Public Relations
Tel. +41/1/405'82'06
Fax. +41/1/405'82'55
E-mail: pr@electrolux.ch