Certificato di qualità per i bed and breakfast's
Sierre (ots)
Miglioramento della qualità del turismo svizzero
Bed and Breakfast Switzerland ha recentemente ottenuto il certificato di qualità livello 1, conferito alle organizzazioni turistiche che soddisfano le esigenze richieste dalla Federazione Svizzera del Turismo, promotrice del programma "Certificato di qualità per il turismo svizzero". Parallelamente, a decorrere dal mese di maggio, l'organizzazione svizzera degli alloggi presso l'abitante ha messo a disposizione sul proprio sito www.bnb.ch dei moduli di formazione destinati alle persone che desiderano intraprendere una formazione nell'ambito del turismo.
In occasione della propria seduta autunnale del 2002, Bed and Breakfast Switzerland ha deciso di non lasciare nulla di intentato allo scopo di ottenere questo certificato. Si è trattato di un vero e proprio lavoro di team, che oggi raccoglie i suoi frutti.
Oltre ad essere stato valutato dai responsabili della Federazione, Bed & Breakfast Switzerland ha dovuto impegnarsi a mettere in opera ogni anno 3 nuove disposizioni, destinate a migliorare le prestazioni nell'ambito della promozione e dell'organizzazione della propria associazione. Queste disposizioni vengono in primo luogo promosse dall'edizione della guida "Bed and Breakfast Switzerland" come pure dal costante miglioramento del sito Internet www.bnb.ch. Resta comunque ancora molto da fare nell'ambito para-alberghiero; Bed and Breakfast Switzerland ne è cosciente e s'impegna in questo senso.
In occasione del proprio comunicato stampa a fine gennaio, Bed and Breakfast Switzerland aveva annunciato che ogni alloggio era ormai classificato per mezzo dell'attribuzione di stelle e che più del 60% degli alloggi erano stati visitati e controllati. Questa cifra è salita tutt'oggi al 70%. Per mezzo di questa pratica, l'organizzazione garantisce l'appartenenza ad una classe definita come pure la stretta osservanza dei criteri minimi previsti. A partire dal mese di maggio è emersa la chiara volontà di dotare gli affiliati dei mezzi didattici necessari per la formazione o il perfezionamento nell'ambito dell' accoglienza e del management.
Su mandato del SOL - Swiss Occidental Leonardo, Bed and Breakfast Switzerland distribuisce manuali di auto-apprendimento sotto forma di pdf. Essi possono essere ordinati tramite il sito www.bnb.ch.
Suddivisi in 10 moduli, essi trattano i seguenti temi : modulo generale, Marketing, Bed and breakfast, Camping, attività acquatiche, Cicloturismo, escursioni a piedi, escursioni a cavallo, Guida e Animazione/divertimento. Queste guide sono destinate alle persone che desiderano iniziare un'attività lucrativa, a titolo principale o secondario, in uno degli ambiti proposti.
Rammentiamo che Bed and Breakfast Switzerland, precedentemente Homestay, è un'associazione nata nel 1996 dalla fusione di Cathy Renggli (Case e appartamenti per vacanze in Vallese 13*), di Dorette Provoost (Svizzera orientale) di Nicole Neyroud (Svizzera romanda) e con la partecipazione di Laurent Tabin (responsabile del sito www.bnb.ch).
L'edizione 2003 della guida "Bed and Breakfast Switzerland" sarà in vendita in tutte le buone librerie, al prezzo di CHF 20.- (codice ISBN 3-9521512-4-6). Tutte le offerte saranno pure disponibili sul sito www.bnb.ch, regolarmente aggiornato con i nominativi dei nuovi affiliati.
Contatto:
Nicole Neyroud
Quality Manager
Tel. +41/21/923'67'41
E-Mail: nicole.neyroud@bnb.ch
Laurent Tabin
Webmaster BnB.ch
Mobile +41/79/627'95'49
E-Mail: laurent.tabin@bnb.ch