La nuova classificazione "bed and breakfast" aperta a tutti gli alloggi è operante a partire dal 13 maggio - Non è più necessaria l'affiliazione ad un'organizzazione
Villars-sur-Glâne (ots)
In Svizzera, da una decina d'anni, l'offerta di piccole strutture private o professionali che forniscono alloggio e prima colazione è in costante aumento. Questa tendenza si è fortemente accentuata con l'avvicinarsi di avvenimenti più importanti come l'UEFA EURO 2008 che si svolgerà tra un mese e che è stata organizzata congiuntamente dalla Svizzera e dall'Austria. Alcune piattaforme create appositamente per quest'occasione mettono i proprietari di queste strutture in relazione con i sostenitori. Anche gli uffici turistici interessati dispongono di liste recanti numerosi indirizzi. Questa classificazione estesa permetterà in futuro di attestare la qualità di ogni offerta grazie ad una procedura rapida online. Il risultato col numero di stelle ottenute viene comunicato immediatamente.
In una prima fase, la nuova classificazione 2007-2010 è stata introdotta con successo nell'autunno scorso e riguarda più di 700 membri dell'organizzazione Bed and Breakfast Switzerland che raggruppa, sostiene e promuove nel nostro paese gli alloggi presso l'abitante con prima colazione. Essa ha elaborato questa classificazione in collaborazione con la Federazione svizzera del turismo di cui fa parte. Come previsto, questa prima esperienza ha messo in luce i punti deboli del questionario, soprattutto per quanto riguarda la struttura nonché la comprensione delle domande. Nel frattempo è stato possibile apportare gli adeguamenti necessari dando cos" il via alla fase successiva, ossia all'apertura ai non membri. In effetti, questi ultimi dovranno compilare il questionario nel modo più autonomo possibile contrariamente agli affiliati che hanno potuto beneficiare di un sostegno intenso da parte dei responsabili regionali.
Questa offerta risponde ad una domanda crescente da parte dei clienti e degli ambienti turistici, in particolare degli uffici turistici e delle regioni turistiche che potranno imporre questo esame preliminare ai futuri ed agli attuali alloggi per poter essere citati nel loro prospetto o nel sito internet. I proprietari di bed & breakfast dispongono in tal modo di un'alternativa meno costosa che li dispensa dall'essere affiliati ad un'organizzazione come Bed and Breakfast Switzerland. Questi b&b hanno clienti a sufficienza e non necessitano di un sostegno particolare. D'altra parte, Bed and Breakfast Switzerland vuole poter continuare a classificare e a visitare gli alloggi che hanno disattivato la loro affiliazione per aver riscontrato un successo troppo grande. In questo modo è stato possibile risolvere una situazione assurda.
Questa classificazione può essere effettuata direttamente online servendosi dell'indirizzo www.bnb.ch. Le persone che non possiedono una connessione internet possono richiedere un questionario cartaceo chiamando il numero 061 702 21 51 (D/I) oppure 021 923 67 41 (F). Un elenco succinto di tutti i bed & breakfast classificati compare sul sito internet www.bnb.ch con menzione della categoria di stelle. In seguito a questa autodichiarazione da parte dei proprietari verrà effettuata una visita di controllo. Difatti, come organizzazione turistica svizzera, Bed and Breakfast Switzerland ha la rara abitudine di procedere ad una visita sistematica degli alloggi. Verranno assunti dunque diversi controllori per poter far fronte a questo afflusso.
L'obiettivo è quello di poter mettere a disposizione dei clienti potenziali un sistema di valutazione trasparente in merito alla qualità di ogni alloggio e di sconsigliarli vivamente di alloggiare in bed & breakfast non classificati. Un'accoglienza accurata, camere piacevoli ed una ricca prima colazione è ciò che spetta di diritto ad ogni persona che alloggia in un "vero" bed & breakfast.
Informazioni complementari:
Regolamento di classificazione: www.bnb.ch/classification/reglement_i.pdf Criteri obbligatori per ogni categoria: www.bnb.ch/classification/musts_i.pdf Questionario PDF: www.bnb.ch/classification/questionnaire_i.pdf
Contatto:
Dorette Provoost
Tel.: +41/61/702'21'51
E-Mail: dorette.provoost@bnb.ch
Nicole Neyroud
Tel.: +41/21/923'67'41
E-Mail: nicole.neyroud@bnb.ch
Laurent Tabin
Mobile: +41/79/627'95'49
E-Mail: laurent.tabin@bnb.ch
Editore:
Bed and Breakfast Switzerland
1752 Villars-sur-Glâne
Internet: www.bnb.ch