La crisi ha risparmiato i bed & breakfast svizzeri
Villars-sur-Glâne (ots)
Il numero dei pernottamenti presso l'abitante continua ad aumentare. Nello scorso anno, nonostante la congiuntura economica sfavorevole, i pernottamenti sono stati addirittura più di 350'000.
Per gli alloggi presso l'abitante in Svizzera, il 2009 si è di nuovo rivelato un anno eccellente. Infatti, rispetto all'anno precedente, il numero dei pernottamenti negli alloggi dell'organizzazione Bed and Breakfast Switzerland è cresciuto del 10.5%. In totale sono stati registrati 355'557 pernottamenti - sicuramente un ottimo risultato considerata la situazione difficile che il mondo dell'albergheria sta attraversando attualmente.
Per quanto riguarda la percentuale degli ospiti stranieri, la leggera diminuzione è stata più che compensata non solo dall'aumento della quota dei visitatori svizzeri, ma anche, in modo meno pronunciato, da quello della quota dei nostri vicini d'oltre confine provenienti dalla Francia e dalla Germania. Pare che in tempi di crisi o di congiuntura sfavorevole, la gente rinunci ai viaggi in terre lontane e preferisca invece momenti di distensione trascorsi in una regione non lontana dal loro domicilio, facendo dei bed & breakfast (BnB) una formula ancora più attraente. Ad ogni modo, sembra che tale compensazione rappresenti uno dei fattori che hanno contribuito ai buoni risultati ottenuti nel 2009 e grazie ai quali il mondo dei BnB è stato risparmiato dalla recessione.
Informazioni complementari:
Dati dettagliati: http://www.bnb.ch/press
Contatto:
Bed and Breakfast Switzerland
1752 Villars-sur-Glâne
Dorette Provoost
Mobile: +41/79/356'38'79
E-Mail: dorette.provoost@bnb.ch
Laurent Tabin
Mobile: +41/79/627'95'49
E-Mail: laurent.tabin@bnb.ch
Nicole Neyroud
Tel.: +41/21/923'67'41
E-Mail: nicole.neyroud@bnb.ch