Gruppo Helsana: consolidata ulteriormente la posizione di leader del mercato
Zurigo (ots)
Il gruppo Helsana ha consolidato ulteriormente nell'esercizio 2006 la sua posizione di leader del mercato tra gli assicuratori malattia in Svizzera. Con 45 000 assicurati in più all'inizio del 2007 nell'assicurazione di base (+ 3,5%), il gruppo ha registrato la crescita maggiore tra i concorrenti. I premi incassati ammontano ora a CHF 5,210 miliardi (+4,3%). L'utile è cresciuto del 31% passando a CHF 114 milioni. Nel 2006 la combined ratio si è attestata al 97,7% (anno precedente 98,4%) ed evidenzia le eccellenti prestazioni operative del gruppo e l'andamento inferiore alla media dei costi delle prestazioni. Grazie al buon risultato, il capitale proprio è aumentato del 14,4%.
Il gruppo Helsana continua sulla via del successo. Tutti gli indici del 2006 superano i valori dell'anno precedente. Questo è quanto emerge dal rapporto di gestione 2006, pubblicato oggi dall'azienda. Il presidente del Consiglio d'amministrazione Eugen David: "Tra gli assicuratori malattia la concorrenza è grande. Le cifre confermano che siamo sulla buona strada. La capacità di rischio di Helsana è incrementata ulteriormente e migliora la protezione contro i rischi per i nostri clienti privati e aziendali". CEO Manfred Manser: "La nostra posizione di leader è una conferma che dobbiamo continuare sulla via intrapresa e che dobbiamo impiegare le nostre esperienze acquisite nel settore sanitario a beneficio dei nostri assicurati e partner d'affari e consolidarle in modo mirato".
Crescita nell'assicurazione di base e nelle assicurazioni integrative
Nel settore Clienti privati, la strategia multibrand del gruppo Helsana continua a essere fruttuosa. Grazie a un aumento di 45 000 assicurati, al 1° gennaio 2007 sono assicurate 1,33 milioni di persone nell'assicurazione di base (secondo la LAMal) del gruppo. La flessione registrata dal marchio Helsana (-5,5%, ora 802 000 assicurati) è stata più che compensata dai tassi di crescita a due e tre cifre dei marchi sansan (+23%, 130 000), avanex (+308%, 56 000) e aerosana (+400%, 30 000). Progrès, che con 314 000 assicurati è la seconda cassa del gruppo Helsana, è cresciuta del 2%.
Anche le assicurazioni integrative (secondo la LCA) hanno avuto uno sviluppo positivo. Contando complessivamente 1,18 milioni di assicurati (+2,6%), il gruppo Helsana ha potenziato la sua posizione di leader anche in questo segmento. La tendenza negativa durata per molti anni nelle assicurazioni integrative ospedaliere ha potuto essere invertita. L'assicurazione integrativa per la medicina complementare ha registrato una forte crescita.
Lieve rincaro dei costi delle prestazioni - aumenti moderati dei premi per il 2007 e 2008
Il rincaro dell'1,1% dei costi delle prestazioni nell'assicurazione di base, un valore molto basso, ha contribuito in maniera essenziale alla riduzione della combined ratio del gruppo di 0,7 punti percentuali, che si situa ora al 97,7%. Nel settore Clienti privati, la somma del tasso dei sinistri e di esercizio è scesa in un anno dal 99,2% al 97,8%. L'andamento positivo ha consentito di rafforzare le riserve e gli accantonamenti nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, in modo che in futuro si possano attenuare aumenti inaspettati dei costi senza dovere aumentare i premi a dismisura. Se anche nell'esercizio in corso i costi delle prestazioni aumentano meno di quanto previsto finora, il gruppo Helsana attende aumenti dei premi inferiori alla media per il prossimo autunno.
Helsana Business - leader per le aziende e le associazioni
Nel settore Clienti aziendali, Helsana Business ha consolidato la sua posizione di leader nel ramo dell'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia (secondo la LAMal e la LCA). Per quanto riguarda l'assicurazione contro gli infortuni, l'azienda si trova al quarto posto tra le compagnie d'assicurazione private. Helsana Business assiste circa 50 000 aziende e associazioni per un totale di 716 000 assicurati. Il volume dei premi si è ridotto del 6% attestandosi a CHF 632 milioni. Questa flessione è da ricondurre a una politica di sottoscrizione selettiva e orientata ai ricavi, a seguito della quale alcuni contratti in scadenza al 1° gennaio 2006 non sono stati prolungati. Per contro all'inizio del 2007 si registra nuovamente un aumento lordo della produzione del 6,1% e netto del 3,1%. La combined ratio del settore Clienti aziendali ha raggiunto un valore del 96,9% (anno precedente 93,0%).
Grazie all'ulteriore sviluppo del case management, il settore Clienti aziendali del gruppo Helsana è riuscito a posizionarsi l'anno scorso quale partner innovativo e competente per i datori di lavoro. Il progetto pilota di Helsana Business per il reinserimento dei lavoratori dopo infortuni o malattie ha anticipato le disposizioni della 5a revisione dell'AI e conferma che un case management moderno vale la pena per tutte le persone coinvolte. Il case management non porta soltanto a risparmi notevoli per le aziende, ma sostiene anche i lavoratori a trovarsi nuovamente a proprio agio nel mondo del lavoro il prima possibile.
Attività di investimento fruttuose - bilancio solido
Anche l'andamento complessivamente soddisfacente dei mercati finanziari ha contribuito al buon risultato d'esercizio del gruppo Helsana. Il profitto da investimenti da capitale è stato di CHF 177 milioni nel 2006. La performance del 5,5% ha superato nuovamente nettamente il benchmark (2,7%). Grazie a una quota azionaria media del 23%, il gruppo Helsana ha beneficiato appieno dei forti aumenti delle quotazioni in questa categoria d'investimento.
Il gruppo Helsana è finanziariamente molto sano. Grazie a una combined ratio del 97,7% e a un utile di CHF 114 milioni (+31%), il gruppo ha potuto rafforzare nettamente il proprio bilancio come l'anno precedente. Alla fine del 2006 il capitale proprio è aumentato del 14,4% passando a CHF 939 milioni (anno precedente CHF 821 milioni) ed equivale ora al 18% dei premi incassati (anno precedente 16,4%). La situazione solida del capitale proprio consente di avere quote di capitale proprio adeguate in tutti i rami e marchi. I tassi di riserva sono adatti alla situazione delle rispettive compagnie. Gli investimenti immateriali iscritti a bilancio ammontano soltanto a CHF 28 milioni, ossia al 3% del totale di bilancio. Il gruppo Helsana è fiducioso per il 2007. Il buon esercizio 2006 ha consentito al gruppo di creare premesse eccezionali per continuare a crescere in modo sano.
Partenariato con i centri Chinamed
Grazie alle proprie dimensioni ed esperienze, il gruppo Helsana intende collaborare maggiormente con fornitori di prestazioni selezionati e offrire ai propri clienti un accesso preferenziale a servizi sanitari di elevata qualità e a prezzi convenienti. Pertanto il gruppo Helsana ha stipulato per l'inizio di quest'anno una convenzione di partenariato in esclusiva con Chinamed (www.chinamed.ch). Gli 1,18 milioni di assicurati con assicurazioni integrative del gruppo Helsana possono farsi curare in uno degli 11 centri Chinamed in Svizzera(1) e farsi conteggiare le terapie della medicina tradizionale cinese tramite l'assicurazione integrativa. I centri Chinamed sono gestiti come ambulatori, sono diretti da svizzeri e lavorano soltanto con terapisti cinesi che dispongono di un'esperienza lavorativa pluriennale in uno studio in Cina.
Il gruppo Helsana
Con 1,9 milioni di assicurati e 5,2 miliardi di franchi di premi incassati, il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori malattia in Svizzera. Il gruppo Helsana assicura le persone contro le conseguenze di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia. L'offerta si rivolge ai clienti privati (persone singole e famiglie) e ai clienti aziendali (aziende e associazioni). Dettagli: www.helsana.ch
(1) Vale per i centri Chinamed di Baden, Basilea, Berna, Bienne, Lucerna, Pfäffikon/SZ, San Gallo, Sion, Soletta, Thun e Zurigo.
Contatto:
Rob Hartmans
responsabile Comunicazione aziendale
Tel.: +41/43/340'62'34
Fax: +41/43/340'02'10
E-Mail: rob.hartmans@helsana.ch