Gruppo Helsana - il leader nella crescita e nell'innovazione
Zurigo (ots)
Nell'esercizio 2007 il gruppo Helsana ha consolidato ulteriormente la sua posizione di leader del mercato. I premi incassati sono aumentati a 5,34 miliardi di franchi (+2,5%). Il numero di assicurati, inclusi gli assicurati nell'ambito dei Clienti aziendali, si sta avvicinando alla soglia dei due milioni, attestandosi al 1° gennaio 2008 a 1,96 milioni. A tale incremento ha contribuito in particolar modo la crescita nell'assicurazione obbligatoria di base, nella quale, rispetto al 1° gennaio 2007, il gruppo Helsana ha riportato un aumento di 41 000 persone, raggiungendo un totale di clienti privati pari a 1,37 milioni. La combined ratio ha raggiunto una quota del 99,3 per cento (97,7%). Il risultato d'esercizio ammonta a 95 milioni di franchi (-17%). In futuro il gruppo Helsana intende collaborare in maniera più stretta e partenariale con i 50 ospedali più importanti. Con 30 ospedali ha già concluso accordi di cooperazione. L'obiettivo di questi partenariati sono prestazioni di alta qualità a prezzi attraenti congiuntamente a un controllo della dinamica dei costi nel settore sanitario.
Il gruppo Helsana continua sulla via del successo. Questo è quanto emerge dal rapporto di gestione 2007, pubblicato oggi dall'azienda. Presidente del Consiglio d'amministrazione, dott. Eugen David: "I nostri assicurati traggono beneficio dalla strategia della crescita redditizia. Nel settore sanitario la concorrenza è in crescita. Ma noi siamo ben preparati. Siamo in ottima forma sia strategicamente che finanziariamente." CEO Manfred Manser: "La grande crescita del numero di nuovi clienti è prova di un solida forza nella vendita e di un'attraente gamma di prodotti. Intendiamo continuare su questa strada e in futuro sviluppare ulteriori servizi con fornitori di prestazioni sanitarie prescelti. Una più stretta collaborazione con importanti ospedali è il primo passo da compiere a tale scopo."
Leader del mercato con forte crescita
Come lo scorso anno, al 1° gennaio 2008 l'azienda è riuscita ad acquisire 41 000 nuovi assicurati nell'assicurazione di base secondo l'AOMS (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie). Con tale risultato, l'azienda ha nuovamente fatto segnare la crescita maggiore tra tutti gli assicuratori malattia svizzeri, portando il numero di assicurati nell'assicurazione di base a 1,37 milioni. Ciò corrisponde a una quota di mercato del 18 per cento. Complessivamente, all'inizio del 2008 il gruppo Helsana assicura in Svizzera 1,96 milioni di persone.
Modelli managed care in aumento del 29 per cento
Nell'assicurazione di base la tendenza a modelli managed care si è accentuata ulteriormente. Nell'ambito delle assicurazioni medico di famiglia, HMO e Telmed, al 1°gennaio 2008 il gruppo Helsana ha messo a segno un incremento del numero di assicurati del 29 per cento a 324 000. Quasi un quarto degli assicurati di base sono assicurati in un modello, il quale consente loro di codeterminare l'ammontare del premio attraverso la loro autoresponsabilità. Le assicurazioni integrative, nelle quali il gruppo Helsana annovera 1,18 milioni di assicurati, hanno riportato uno sviluppo soddisfacente. Il lancio di nuovi prodotti delle assicurazioni integrative avvenuto lo scorso autunno sottolinea la capacità innovativa del gruppo. In tutto, nel settore dei Clienti privati nel 2007 il gruppo Helsana ha incassato premi per un valore di 4,712 miliardi di franchi (+3,1%).
Il settore dei Clienti aziendali si è consolidato
La politica di sottoscrizione orientata ai ricavi nell'ambito dei Clienti aziendali ha fatto riportare un volume di premi di 614 milioni di franchi (-2,8%). Pertanto, malgrado le selettive riduzioni sui premi, Helsana ha consolidato la sua posizione di leader nell'ambito dell'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia (LAMal e LCA) e si è affermata come quarto maggiore assicuratore infortuni in Svizzera. Helsana assiste circa 52 500 ditte e associazioni (+2500) con oltre 700 000 assicurati. Nel 2007 il settore dei Clienti aziendali ha ampliato la sua offerta. È stato lanciato sul mercato un prodotto unico nel suo genere concepito per grandi clienti. Helsana ha altres" rafforzato il suo impegno nell'ambito della promozione della salute in ambiente di lavoro e ha sviluppato il management delle assenze trasformandolo in management sanitario.
Moderato aumento dei premi
Rispetto al 2006, i premi incassati sono aumentati del 2,5 per cento attestandosi a 5,34 miliardi di franchi. Le spese assicurative hanno fatto registrare un incremento a 4,719 miliardi di franchi (+3,7%). La crescita del gruppo Helsana nonché l'ampliamento del servizio clienti hanno portato a spese d'esercizio più elevate attestatesi a 583 milioni di franchi (2006: 539 milioni). La combined ratio del gruppo si è fissata a quota 99,3 per cento (2006: 97,7%). Nell'ambito dei Clienti privati, la combined ratio si è attestata al 99,3 per cento (2006: 97,8%), mentre in quello dei Clienti aziendali al 99,5 per cento (2006: 96,9%). L'incremento nel segmento dei Clienti aziendali è da attribuire all'inasprimento della lotta dei prezzi nell'ambito dell'assicurazione collettiva.
Record negli investimenti in capitale
Nel 2007 il gruppo Helsana ha riportato complessivamente un risultato d'esercizio di 95 milioni di franchi (2006: 114 milioni). L'eccedenza è composta dai risultati dei comparti: nelle assicurazioni secondo la LAMal sono stati messi a segno 50 milioni di franchi, nelle assicurazioni secondo la LCA 43 milioni di franchi e nell'ambito dell'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) 2 milioni di franchi. Hanno contribuito al buon risultato d'esercizio in particolar modo gli investimenti in capitale. Con 227 milioni di franchi (+28,4%), il risultato degli investimenti in capitale ha raggiunto un nuovo record dall'esistenza del gruppo Helsana. La performance ha raggiunto quota 1,31 per cento (anno precedente 5,45%), chiudendo con 108 punti base al di sopra del benchmark di 0,23 per cento.
Il gruppo Helsana impiega i ricavi provenienti dagli investimenti in capitale per rafforzare il capitale proprio e contenere gli aumenti dei premi. Il capitale proprio è salito a 1034 milioni di franchi (2006: 939 milioni) e la quota di capitale proprio (= quota di riserve) al 19,4 per cento (anno precedente: 18%). Nell'esercizio 2007, il gruppo Helsana ha dunque potuto rafforzare ulteriormente la sua stabilità finanziaria. Pertanto, le premesse per un proseguimento della strategia di crescita di successo sono molto buone.
L'eccedenza resta agli assicurati
Poiché il gruppo Helsana non è quotato in borsa, l'eccedenza resta praticamente interamente agli assicurati. Nell'esercizio 2007, gli azionisti del gruppo Helsana, la Fondazione Helvetia Sana (79%) e l'Associazione Artisana (21%), hanno ricevuto dalla holding in tutto 965 000 franchi. Questo importo viene diviso proporzionalmente in base alla quota azionaria. Entrambi gli azionisti di Helsana sono istituzioni di pubblica utilità, motivo per cui gran parte della loro remunerazione fluisce in progetti corrispondenti.
Collaborazione più stretta con ospedali importanti
In futuro il gruppo Helsana intende porre l'accento anche sulla collaborazione con ospedali selezionati. Sulla base di contratti di partenariato bilaterali essa mira alla semplificazione nel disbrigo di prestazioni mediche e nell'amministrazione. Finora il gruppo Helsana ha concluso accordi con 30 cliniche in tutta la Svizzera, tra cui ospedali universitari, centrali e regionali nonché cliniche pubbliche e private.
Nel corso dell'anno si prevede la conclusione di ulteriori accordi con al massimo altri 20 ospedali. Alla base di questo speciale orientamento a cliniche chiave importanti per Helsana vi è l'aumento dei costi in ambito ospedaliero. Il gruppo Helsana da solo spende quasi 2 miliardi di franchi per trattamenti ospedalieri ambulatoriali e stazionari - e la tendenza è al rialzo. Due terzi di tale spesa sono generati solo da 50 cliniche. Attraverso una più stretta collaborazione con queste cliniche, l'azienda ambisce a un controllo migliore della dinamica dei costi a favore di entrambe le parti.
Allegato: le 30 cliniche partner di Helsana (stato: 30 gennaio 2008)
Cantone Clinica
Argovia Ospedale cantonale di Aarau, Aarau Ospedale cantonale di Baden, Baden Reha Rheinfelden, Rheinfelden
Basilea Città Ospedale Merian Iselin, Basilea
Berna Inselspital Berna, Berna Ospedale STS AG, Thun Lindenhofspital, Berna Clinica Beau-Site, Berna Ospedale Salem, Berna
Ginevra Clinica Générale-Beaulieu, Ginevra Hôpital de la Tour, Meyrin
Grigioni Ospedale cantonale dei Grigioni
Lucerna Centro svizzero per paraplegici, Nottwil
San Gallo Ospedale cantonale di San Gallo, San Gallo
Ticino Clinica Hildebrand, Brissago Clinica Ars Medica, Gravesano Clinica Sant'Anna, Sorengo
Turgovia Clinica HUMAINE Zihlschlacht AG, Zihlschlacht
Vaud Centre hospitalier universitaire vaudois (CHUV),
Losanna Clinique de la Source, Losanna Clinica Cecil, Losanna
Zurigo Ospedale universitario di Zurigo, Zurigo Ospedale cantonale di Winterthur, Winterthur Ospedale di Uster, Uster Ospedale Limmattal, Schlieren Clinica Schulthess, Zurigo Clinica Hirslanden Zurigo Klinik im Park, Zurigo Clinica Pyramide am See, Zurigo Clinica psichiatrica Schlössli AG, Oetwil am See
Il gruppo Helsana
Con 1,96 milioni di assicurati e 5,34 miliardi di franchi di premi incassati, il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori malattia in Svizzera. Il gruppo Helsana assicura le persone contro le conseguenze di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia. L'offerta si rivolge ai clienti privati (persone singole e famiglie) e ai clienti aziendali (aziende e associazioni). Nel gruppo Helsana rientrano i marchi Helsana, Progrès, sansan, avanex e aerosana. Dettagli: www.helsana.ch
Questo comunicato stampa viene pubblicato anche nell'area stampa su www.helsana.ch/media, dove è disponibile anche la pubblicazione "Unser Standpunkt" ["Il nostro parere", solo in tedesco e francese] contenente ulteriori informazioni.
La versione elettronica del rapporto di gestione è disponibile sotto: www.helsana.ch/report/it/ www.helsana.ch/report/fr/ www.helsana.ch/report/de/
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