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Moratoria: Helsana indica la via per uscire dal vicolo cieco

Zurigo (ots)

Una promozione più vincolante dei modelli managed
care e la possibilità di scelta tra due varianti dell'assicurazione
di base: questo è, secondo l'avviso del gruppo Helsana, il modo per
uscire dal vicolo cieco della moratoria. Il maggiore assicuratore di
malattia ha sviluppato un modello che collega le premesse di politica
sociale con gli elementi della concorrenza regolamentata. La proposta
rispetta l'obbligo di contrarre e intende ottenere una decontrazione
della polemica dogmatica ed esacerbata relativa alla votazione
sull'articolo costituzionale sull'assicurazione malattie del prossimo
1° giugno.
Nel mese di luglio 2008 scade la moratoria sull'apertura di nuovi
studi medici. In quel momento il Consiglio federale era intenzionato
a introdurre la libertà contrattuale tra gli assicuratori di malattia
e i fornitori di prestazioni sanitarie. Ma il Parlamento esita in
merito a questa riforma. Ma gli effetti positivi di carattere
gestionale e sugli stimoli dei modelli managed care sono comunque
incontestati. La volontà politica di promuoverli c'è. In termini
legali i modelli managed care si basano sulla limitazione volontaria
della libera scelta del fornitore di prestazioni. In considerazione
di questa situazione Helsana inserisce nella discussione politica un
nuovo modello di base dell'assicurazione obbligatoria delle cure
medico-sanitarie (AOMS), che indica una via d'uscita dal vicolo cieco
costituito dalla moratoria.
Socialmente accettabile e orientato alla concorrenza
Il modello Helsana prevede la scelta tra due diversi prodotti di
assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Esso
collega le premesse dell'assicurazione sociale (obbligo di ammissione
e solidarietà) con gli elementi della concorrenza regolamentata
(libertà di scelta, qualità e responsabilità personale). Nel contempo
il modello promuove in forma vincolante la diffusione dei modelli
managed care e ricompensa i pazienti e i fornitori di prestazioni.
Pur salvaguardando l'obbligo di contrarre, questo modello consente di
mantenere a lungo termine il controllo sulla dinamica dei costi della
sanità. La qualità e la trasparenza nella sanità aumentano.
Nei confronti di quanto vale oggi, il modello Helsana capovolge
l'assicurazione di base. I modelli managed care (telemedicina,
assicurazioni medico di famiglia e HMO) sono oggi soltanto
un'alternativa. E la loro stipulazione è facoltativa. Adesso
diventerebbero la forma standard dell'assicurazione di base. Per
questa nuova variante dell'AOMS, che ha il titolo di lavoro
"Libertà", valgono i seguenti valori di riferimento:
- libertà di scelta degli assicurati / pazienti tra i partner
  contrattuali inclusi;
- libertà contrattuale tra i fornitori di prestazioni ambulatoriali
  ammessi;
- trattative contrattuali individuali con tariffe e prezzi varianti;
- divieto di convenzioni con federazioni (applicazione della legge
  sui cartelli);
- senza obbligo d'approvazione da parte della Confederazione e/o dei
  Cantoni;
- franchigia ordinaria di 300 franchi;
- aliquota percentuale: 10 per cento, fino a un massimo di 700
  franchi.
L'alternativa alla nuova assicurazione standard AOMS "Libertà"
sarebbe l'attuale assicurazione di base (titolo di lavoro "Obbligo")
con le note condizioni quadro.
Premio di base uguale, partecipazione ai costi diversa
Per entrambi le varianti "Libertà" e "Obbligo" vale lo stesso
premio di base. Esse si distinguono però tramite l'inclusione mirata
di elementi del managed care, rispettivamente tramite la rinuncia
consapevole agli stessi. Inoltre, nella variante "Libertà" la
partecipazione ai costi sarebbe inferiore a quella della variante
"Obbligo". Gli assicurati trarrebbero vantaggio dai benefici ottenuti
grazie all'efficienza. Chi preferisce la piena libertà, ne paga il
relativo prezzo. Un'ulteriore differenza tra le due varianti sta nel
fatto che in quella per ora definita "Libertà" sono possibili vari
prodotti come Telmed e HMO, per i quali gli assicurati
continuerebbero a beneficiare di premi più bassi. Al centro della
proposta di Helsana ci sono chiaramente gli assicurati.
Effettivamente, come è sempre più richiesto, essi vengono spinti
verso i modelli managed care, ma possono decidere liberamente in
merito al modello. Gli assicuratori di malattia e i fornitori di
prestazioni sono soggetti a tale decisione e devono adeguarsi di
conseguenza.
Indicazione per i media: il documento di posizione completo può
essere scaricato dal sito web di Helsana ( www.helsana.ch/media ).
Il gruppo Helsana
Con 1,96 milioni di assicurati e 5,34 miliardi di franchi di premi
incassati, il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori
malattia in Svizzera. Il gruppo Helsana assicura le persone contro le
conseguenze di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la
vecchiaia. L'offerta si rivolge ai clienti privati (persone singole e
famiglie) e ai clienti aziendali (aziende e associazioni). Nel gruppo
Helsana rientrano i marchi Helsana, Progrès, sansan, avanex e
aerosana. Dettagli: www.helsana.ch
Questo comunicato stampa viene pubblicato anche nell'area stampa
su www.helsana.ch/media .

Contatto:

Ufficio stampa del gruppo Helsana
Tel.: +41/43/340'12'12
E-Mail: media.relations@helsana.ch

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