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Helsana: i premi aumentano più lentamente dei costi

Zurigo (ots)

Il gruppo Helsana aumenta i premi
nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie in media
del 3,9 per cento nel 2009. I costi sanitari in aumento in Svizzera
nonché i redditi da capitale in calo restringono lo spazio d'azione
per la determinazione dei premi. Grazie ai vari marchi, il gruppo
Helsana rimane tuttavia tra i tre offerenti più convenienti nella
maggior parte delle regioni, che coprono il 90 per cento della
popolazione. Per quanto riguarda le assicurazioni integrative, i
premi rimangono invariati per la maggior parte dei clienti per la
terza volta consecutiva.
Secondo il Centro di ricerche congiunturali (KOF) del Politecnico
di Zurigo, l'anno prossimo i costi sanitari superano per la prima
volta la soglia dei 60 miliardi di franchi, di cui un terzo ricadono
sull'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Il KOF
stima per il settore sanitario un rincaro del 4 per cento nel 2008 e
del 4,2 per cento nel 2009.
L'Ufficio federale della sanità pubblica prevede per l'anno
prossimo lo stesso rincaro e per l'anno in corso attende un aumento
dei costi del 4,6 per cento. Secondo calcoli di santésuisse,
l'associazione di categoria degli assicuratori malattia, nel 2007
l'aumento dei costi è raddoppiato attestandosi a una quota del 4,7
per cento. Dopo il 2006, che è stato un anno d'eccezione, l'aumento
dei costi sanitari ritorna quindi al livello della media pluriennale.
Sicurezza grazie alla stabilità finanziaria
I costi sanitari in crescita incidono di nuovo maggiormente sui
premi dell'assicurazione malattia. Dopo due anni con rialzi inferiori
alla media, l'anno prossimo il gruppo Helsana aumenta i premi in
media del 3,9 per cento.
Il fatto che complessivamente l'aumento dei premi è inferiore al
rincaro previsto è dovuto al buon andamento degli affari negli anni
precedenti. Gli accantonamenti costituiti negli anni scorsi
consentono ancora di contenere l'aumento dei premi. Contrariamente ai
redditi da capitale, che negli ultimi due anni hanno anche
contribuito in maniera determinante al contenimento dei premi.
Nell'anno in corso il mercato dei capitali si mostra tuttavia dal
suo lato negativo, il che restringe lo spazio d'azione per i premi.
Nella situazione attuale, aumenta la pressione affinché
l'assicurazione venga gestita in maniera redditizia, in modo da
mantenere la stabilità finanziaria, che fornisce ai pazienti e ai
fornitori di prestazioni una sicurezza a lungo termine.
Investimento in relazioni durature con i clienti
Anche nell'ambito delle assicurazioni integrative, il gruppo
Helsana investe molto in relazioni durature con i clienti. Oltre alle
riduzioni esistenti per i contratti triennali e quinquennali, Helsana
accorda ora sconti supplementari per determinate assicurazioni
integrative di cura medica e ospedaliere. Helsana regala nel primo
anno la metà del premio se si stipula un contratto triennale e
persino il premio intero nel caso di un contratto quinquennale.
Da molti anni, le assicurazioni integrative di Helsana ottengono
la valutazione "ottimo" da esperti assicurativi indipendenti. Per la
terza volta consecutiva, i premi in questo ambito rimangono stabili
per la maggior parte dei clienti.
Un adeguamento selettivo ha luogo solo per singole assicurazioni
integrative ospedaliere. Contemporaneamente, Helsana si adopera ad
ampliare l'offerta di assicurazioni integrative per i propri clienti.
In tale contesto va menzionata la rete di 50 cliniche partner in
Svizzera, con le quali l'azienda ha convenuto una collaborazione più
stretta (comunicato stampa dell'11 luglio 2008).
I clienti beneficiano dei forti partner di Helsana
I partenariati preferenziali acquistano una maggiore importanza
nella politica d'affari di Helsana. In questo modo l'azienda intende
facilitare ai clienti l'accesso a servizi sanitari di elevata qualità
a prezzi interessanti. La collaborazione in esclusiva con McOptik per
l'acquisto molto più conveniente di lenti (da novembre 2007) o con
Vedis per interventi di chirurgia refrattiva a prezzi molto ridotti
(da aprile 2008) evidenzia tale intento.
Inoltre il gruppo Helsana ha instaurato una stretta collaborazione
con varie farmacie con vendita per corrispondenza (Zur Rose,
Mediservice, pharmadirect.ch) in modo da consentire l'acquisto di
medicamenti a prezzi inferiori.
Calcolatore dei premi sui siti Web
Nella prima metà di agosto, verranno pubblicati sui siti Web dei
relativi marchi i singoli premi per ogni marchio, regione e prodotto.
Sui siti si possono anche calcolare i premi individuali. Nella
maggior parte delle regioni di premio, con una copertura del 90 per
cento della popolazione svizzera, il gruppo Helsana si situerà tra i
tre migliori offerenti grazie ai suoi vari marchi. Sui rispettivi
siti sono inoltre disponibili maggiori informazioni sui partenariati
di Helsana e sulle possibilità per ottimizzare i premi
dell'assicurazione malattia.
Il gruppo Helsana
Con 1,96 milioni di assicurati e 5,34 miliardi di franchi di premi
incassati, il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori
malattia in Svizzera. Il gruppo Helsana assicura le persone contro le
conseguenze di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la
vecchiaia. L'offerta si rivolge ai clienti privati (persone singole e
famiglie) e ai clienti aziendali (aziende e associazioni). Nel gruppo
Helsana rientrano i marchi Helsana, Progrès, sansan, avanex e
aerosana. Dettagli: www.helsana.ch

Contatto:

Ufficio stampa Helsana
Tel.: +41/43/340'12'12
Fax: +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch

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