Helsana stipula un contratto con il produttore di farmaci generici Spirig Pharma SA
Zurigo (ots)
Il gruppo Helsana realizza per i suoi clienti un accesso conveniente ai farmaci generici. Il primo tra gli assicuratori malattia ha concluso una convenzione con la ditta farmaceutica Spirig Pharma SA, grazie alla quale si possono ottenere i suoi farmaci generici a condizioni preferenziali. In combinazione con le tre farmacie con vendita per corrispondenza con le quali Helsana collabora (Zur Rose, Mediservice e pharmadirect.ch), si ottiene un risparmio di circa il 30 per cento.
Helsana promuove la concorrenza nel mercato svizzero dei medicamenti. Nell'interesse dei suoi assicurati essa esercita pressione sui prezzi dei costosi medicamenti svizzeri. In questo contesto Helsana non si limita all'impegno in favore di controlli regolari dei prezzi e di importazioni a costo minore di preparati originali. Anche nell'ambito dei farmaci generici essa individua un notevole potenziale di ottimizzazione dei prezzi senza pregiudicare la qualità dell'approvvigionamento.
Promuovere l'uso dei farmaci generici
Grazie alla stretta collaborazione con la ditta Spirig Pharma SA, si possono stimolare gli assicurati a passare dai preparati originali ai farmaci generici. Con 4,5 miliardi di franchi, i medicamenti sono la seconda voce di costo in ordine di grandezza nell'ambito dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).
Pertanto i medicamenti corrispondono a oltre un quinto degli oneri complessivi a carico dell'AOMS. Considerando che questi costi aumentano fino al cinque per cento all'anno, grazie alla convenzione stipulata con la ditta Spirig, si potrà migliorare il controllo sulla dinamica dei costi. E a sua volta questo influirà favorevolmente sull'evoluzione dei premi.
Nella collaborazione privilegiata con Spirig Pharma SA, Helsana apporta le collaborazioni già esistenti con le tre farmacie con vendita per corrispondenza Zur Rose, Mediservice e pharmadirect.ch. Cos" offre alla ditta Spirig un acceso preferenziale a un canale di vendita molto efficiente. Le farmacie con vendita per corrispondenza beneficiano a loro volta di un incremento delle vendite con medicamenti di qualità.
Le vendite di farmaci generici aumentano del 10 per cento ogni anno
Ogni anno il gruppo Helsana rimborsa ai suoi assicurati circa 1,2 miliardi di franchi per i costi dei medicamenti e la tendenza è al rialzo. Di questi la quota dei farmaci generici nell'anno in corso è di soli 100 milioni di franchi circa. Ma in Svizzera la vendita di farmaci generici aumenta di circa il 10 per cento ogni anno e dovrebbe continuare ad evolversi con questa dinamica.
L'obiettivo dichiarato del gruppo Helsana è quello di fornire ulteriori stimoli al mercato dei farmaci generici in forte crescita e aiutare nel contempo le farmacie con vendita per corrispondenza a raggiungere quote di mercato maggiori. Il modello praticato con Spirig Pharma SA può essere esteso in ogni momento ad altri produttori di farmaci generici.
Contatto:
Ufficio stampa Helsana
Tel.: +41/43/340'12'12
Fax: +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch