Helsana: premiata la cooperazione con gli ospedali
Zurigo (ots)
Il gruppo Helsana e l'Università di San Gallo hanno vinto il primo premio in occasione della consegna dello Human Award dello Swiss Leadership Forum di Zurigo. Una giuria specialistica ha premiato i partenariati di Helsana con ospedali selezionati ritenendoli particolarmente innovativi. Helsana trova quindi confermata la sua politica aziendale.
Insieme all'Istituto di marketing e commercio dell'Università di San Gallo, il gruppo Helsana ha sviluppato un nuovo tipo di collaborazione con le cliniche svizzere, basata sul key account management ideato dall'ateneo sangallese, che è già stato sperimentato con successo in vari rami. Helsana e l'Università di San Gallo hanno trasformato tale idea in un key clinic management, che tiene conto della relazione paziente-ospedale-assicuratore.
Nuovi accenti nel settore sanitario
Per il loro key clinic management, Helsana e l'Università di San Gallo sono stati nominati per lo Human Award 2008 dello Swiss Leadership Forum di Zurigo e hanno vinto il primo premio. Una giuria specialistica, formata da esponenti dell'economia e della scienza, ha valutato in base ai criteri innovazione, pragmatica e sostenibilità i progetti presentati.
Con il key clinic management, il maggiore assicuratore malattia svizzero pone nuovi accenti nel settore sanitario. Helsana è riuscita a motivare vari attori del settore sanitario a partecipare a una nuova forma di collaborazione.
Il key clinic management comporta molti vantaggi per Helsana, per le cliniche partner e soprattutto per i pazienti. L'idea del key clinic management punta sugli incentivi economici, ad esempio con migliori condizioni per l'acquisto delle prestazioni a seguito di maggiori quote di mercato, e tiene conto degli aspetti quali la qualità delle prestazioni, la soddisfazione dei pazienti, nuovi prodotti e servizi per gli assicurati e i pazienti e miglioramenti nelle attività amministrative quotidiane.
Helsana trova conferma
Con tale premiazione, il gruppo Helsana trova confermata la propria politica aziendale, orientata verso la competitività nel rapporto prezzo-prestazioni. L'azienda continuerà sulla strada intrapresa. 40 cliniche hanno aderito finora alla nuova forma di collaborazione partenariale con Helsana. Esse sono distribuite su 59 sedi in tutta la Svizzera e coprono praticamente l'intera gamma di prestazioni.
I partenariati si estendono su ospedali pubblici e privati, grandi cliniche universitarie e piccole cliniche specializzate, comprese cliniche di riabilitazione, e sono contraddistinti dagli elevati requisiti che Helsana e le cliniche si pongono a vicenda.
Le cliniche partner di Helsana si distinguono per il personale infermieristico competente e cordiale, per i medici con eccellenti conoscenze specialistiche, per un comfort elevato e per servizi superiori alla media.
Contatto:
Per il gruppo Helsana
Ufficio stampa Helsana
Tel.: +41/43/340'12'12
Fax: +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch
Per l'università di San Gallo
Prof. dott. Dirk Zupancic
Tel.: +41/71/224'28'20
E-Mail: dirk.zupancic@unisg.ch