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Gruppo Helsana: andamento dei premi 2010

Zürich (ots)

L'inarrestabile incremento quantitativo e dei costi
nel sistema sanitario si ripercuote sui premi. Per il 2010 il gruppo 
Helsana prevede un aumento medio del 9,3 per cento nell'assicurazione
obbligatoria di base. Inoltre non si può evitare un adeguamento dei 
premi nell'ambito delle assicurazioni integrative nonché delle 
assicurazioni d'indennità giornaliera e contro gli infortuni per le 
aziende, dove si registra un andamento dei sinistri negativo.
La Svizzera attende un aumento dei premi dell'assicurazione 
malattia superiore alla media. Per il 2010, l'Ufficio federale della 
sanità pubblica (UFSP) prevede una crescita media del 15 per cento. 
L'approvazione dei premi di quest'anno è dunque in forte contrasto 
rispetto a quella del 2008/2009, quando l'UFSP aveva abbassato 
l'aumento medio dei premi al 2,6 per cento. In seguito alla pressione
di allora, al gruppo Helsana mancano attualmente 80 milioni di 
franchi nell'assicurazione di base. Ciò si ripercuote negativamente 
sul risultato tecnico-assicurativo del 2009, poiché nell'anno in 
corso i costi delle prestazioni continuano ad aumentare senza sosta.
Per l'anno prossimo, finora si delinea un alleggerimento soltanto 
per quanto riguarda i medicamenti. Tuttavia, il concreto effetto di 
contenimento dei costi è ancora incerto. Inoltre, l'alleggerimento si
farà sentire soltanto nella primavera 2010. Il margine d'azione nel 
calcolo dei premi 2010 rimane modesto e non è in grado di evitare un 
netto aumento dei premi.
Sicurezza per i clienti e i fornitori di prestazioni
La politica forzata dalle autorità di mantenere artificialmente 
bassi i premi costerà cara. L'aumento dei costi nel sistema 
sanitario, negli ultimi anni mai completamente considerato nel prezzo
per la copertura dei rischi finanziari di malattia, infortunio, 
maternità e vecchiaia, si ripercuote ora di conseguenza sui premi per
il prossimo anno. Gli aumenti previsti variano però notevolmente a 
seconda della regione e del marchio. L'ammontare dei premi dipende in
modo determinante anche dalla riduzione dello sconto massimo per le 
franchigie prescritta dalla Confederazione nonché dalla politica 
degli sconti dei singoli marchi. Per due terzi dei clienti del gruppo
Helsana, l'aumento dei premi sarà inferiore al 10 per cento. Il 
rialzo individuale effettivo sarà noto in ottobre dopo l'approvazione
dell'UFSP.
In ultima analisi, l'aumento dei proventi dei premi e il 
rafforzamento del bilancio sono inevitabili. Infatti, premi che 
coprono i costi e un bilancio sano sono il presupposto per la 
solidità finanziaria che si aspettano i clienti e i fornitori di 
prestazioni. Ogni settimana il gruppo Helsana rimborsa prestazioni 
sanitarie per un valore complessivo di 80-100 milioni di franchi, che
comprendono anche le prestazioni dell'assicurazione integrativa. 
Poiché negli anni passati anche quest'ultime sono cresciute 
costantemente ma i premi sono stati mantenuti pressoché stabili, è 
necessaria una correzione dei prezzi anche nell'ambito delle 
assicurazioni integrative.
Nuovo prodotto "Esenzione dal pagamento dei premi"
In vista dell'autunno, il gruppo Helsana lancia un nuovo prodotto,
unico nel settore delle assicurazioni malattia. L'offerta si chiama 
"Esenzione dal pagamento dei premi" e funziona come un'assicurazione 
di rendita. Se un assicurato diventa inabile al lavoro, Helsana 
assume i premi per l'assicurazione di base nonché per eventuali 
assicurazioni integrative. Il costo di tale copertura ammonta al 4,6 
per cento del premio annuo da assicurare. Le prestazioni coprono i 
costi dei premi dell'assicurazione malattia e si orientano alle 
disposizioni dell'assicurazione per l'invalidità.
Clienti aziendali: forte aumento degli infortuni
Il settore Clienti aziendali sta attraversando un periodo di 
recessione. Mentre le assenze di breve durata erano in diminuzione a 
metà anno, le prestazioni di sinistro sono aumentate a causa di 
assenze di lunga durata sempre più numerose. Anche le prestazioni per
gli infortuni nel tempo libero hanno subito un forte incremento. La 
lunga stagione sportiva invernale e più tempo libero dovuto a lavoro 
ridotto favoriscono la frequenza degli infortuni. A seconda 
dell'andamento dei sinistri, determinati adeguamenti dei premi sono 
inevitabili. Al contempo Helsana rafforza la sua offerta per il 
management sanitario aziendale, di cui beneficiano sia i datori di 
lavoro che i dipendenti.
Effetto forbice tra spese e ricavi
La sfida attuale sta nel riequilibrare le spese e i ricavi. Mentre
le entrate insufficienti dei premi hanno caratterizzato negativamente
il risultato tecnico-assicurativo, nel primo semestre il gruppo 
Helsana è riuscito a mantenere leggermente sotto il livello dell'anno
precedente gli oneri d'esercizio. I progetti sono stati in parte 
ridimensionati o rinviati e i posti liberi vengono rioccupati in 
maniera oculata. Gli investimenti di capitale si sono sviluppati 
positivamente. In tale contesto si è affermata la strategia del 
rischio misurato d'investimento. L'evoluzione dei mercati di capitale
positiva degli ultimi mesi ha un effetto positivo sul risultato non 
tecnico-assicurativo. Tuttavia, per il secondo semestre la situazione
sui mercati di capitale rimane incerta.
Il gruppo Helsana
Il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori di persone 
svizzeri. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza 
integrale in materia di salute e previdenza e in caso di malattia e 
infortunio. Con premi incassati per 5,44 miliardi di franchi, il 
gruppo Helsana occupa una posizione di punta sul mercato assicurativo
svizzero. Esso è presente in tutta la Svizzera e occupa oltre 3000 
collaboratori presso 70 sedi. Il gruppo Helsana non è quotato in 
borsa ed è organizzato quale holding. Dettagli: www.helsana.ch
Nel settore dei clienti privati, il gruppo Helsana assicura quasi 
2 milioni di persone in Svizzera contro le conseguenze finanziarie di
malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia, di cui
1,38 milioni nell'assicurazione obbligatoria delle cure 
medico-sanitarie. L'azienda offre le sue prestazioni per persone 
individuali e famiglie tramite sei marchi (Helsana, Progrès, sansan, 
avanex, aerosana e maxi.ch). I marchi si orientano in base alle 
diverse esigenze e presentano un'offerta di servizi corrispondente. 
Nel settore dei clienti aziendali, il gruppo Helsana è presente solo 
col marchio Helsana. In questo ambito assicura 54'000 aziende e 
associazioni (con oltre 700'000 assicurati) contro le  conseguenze 
economiche dell'incapacità al lavoro dei collaboratori dovuta a 
infortunio e malattia. I servizi nell'ambito del management sanitario
aziendale completano l'offerta.

Contatto:

Gruppo Helsana
Ufficio stampa Helsana
Tel.: +41/43/340'12'12
Fax: +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch

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