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Helsana: Esercizio 2009 all'insegna dei contrasti

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Zurigo (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su:
     http://presseportal.ch/fr/pm/100004725/?langid=4 -
Il 2009 è stato un anno impegnativo per il gruppo Helsana. Mentre 
le entrate dei premi sono rimaste praticamente ai livelli dell'anno 
precedente con 5,49 miliardi di franchi, le prestazioni assicurative 
hanno subito un incremento del 3 per cento attestandosi a 5,14 
miliardi di franchi. Ne è risultata una perdita tecnico-assicurativa 
di 189 milioni di franchi. La combined ratio è del 103,4 per cento. 
Grazie agli investimenti di capitale molto solidi, il risultato non 
tecnico-assicurativo si è concluso con un'eccedenza di 153 milioni di
franchi. Tuttavia è risultata una perdita aziendale di 58 milioni di 
franchi, in seguito alla quale la quota di capitale proprio è scesa 
al 13,8 per cento. Come già annunciato, nei prossimi mesi presso 
Helsana vi saranno cambiamenti ai vertici del Consiglio 
d'amministrazione (fine marzo) e della Direzione del gruppo (inizio 
luglio). Contemporaneamente viene rinnovata la strategia e si 
riesaminano la struttura manageriale e dei costi. In tal modo 
l'azienda intende rafforzare ulteriormente la propria posizione di 
leader del mercato.
Il 2009 è stato un anno d'esercizio all'insegna dei contrasti per 
il gruppo Helsana. Nell'attività principale, come nell'anno 
precedente l'azienda ha subito perdite in seguito ai deficit 
persistenti nell'ambito dell'assicurazione di base. Dopo un anno 
solido per quanto riguarda gli investimenti di capitale, nel 2009 il 
risultato non tecnico-assicurativo è stato nettamente positivo. Ciò è
quanto risulta dalla chiusura d'esercizio pubblicata in data odierna 
e testata dall'ufficio di revisione Ernst & Young (dettagli 
www.helsana.ch).
Sviluppi positivi e negativi
Rispetto all'anno precedente, nel 2009 la situazione degli utili è
variata solo lievemente nei singoli comparti. Quello 
dell'assicurazione sociale (LAMal) ha fatto registrare un atteso 
deficit. Nei comparti secondo il diritto del contratto 
d'assicurazione (LCA) e nell'assicurazione contro gli infortuni 
(LAINF) vi sono stati risultati positivi. È emerso nuovamente che i 
comparti con una minore irregimentazione statale si sviluppano in 
maniera migliore dal punto di vista economico.
Il comparto LAMal ha chiuso con una perdita tecnico-assicurativa e
una combined ratio del 106,2 per cento. L'ambito delle assicurazioni 
integrative secondo la LCA si è invece sviluppato positivamente; la 
combined ratio è del 96,4 per cento. Nel ramo infortuni, il capitale 
proprio è stato nuovamente consolidato grazie a un risultato 
positivo. Il fatto che la combined ratio si sia attestata leggermente
al di sopra della soglia del 100 per cento (103,1 per cento) è tipico
per questo settore.
Con un totale di 568 milioni di franchi, le spese d'esercizio 2009
del gruppo Helsana sono rimaste sui livelli di quelle del 2008. Il 
tasso delle spese d'esercizio è del 10,3 per cento.
L'assicurazione di base risente dell'aumento dei costi
Poiché il gruppo Helsana aveva aumentato i premi 
nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie 
(assicurazione di base secondo la LAMal) soltanto del 0,2 per cento 
per l'inizio del 2009, il provento dei premi nell'esercizio 2009 è 
rimasto sul livello troppo basso dell'anno precedente. I premi non 
hanno nuovamente tenuto il passo del rincaro (+5 per cento). Oggi il 
gruppo Helsana rimborsa in media ai suoi assicurati costi per 100 
milioni di franchi ogni settimana, tre quarti dei quali 
nell'assicurazione di base.
Come già nell'anno precedente, nell'assicurazione di base sono 
aumentate maggiormente le prestazioni ospedaliere ambulatoriali (+5 
per cento). Le tre maggiori voci di costo nell'assicurazione di base 
del gruppo Helsana sono rappresentate dai costi ospedalieri 
stazionari (+6,1 per cento), dagli studi medici (+2,5 per cento) e 
dai medicamenti (+4,5 per cento). Per l'inizio del 2010 il gruppo 
Helsana ha pertanto aumentato i premi in media del 9,3 per cento, 
ossia ad un livello che sia in grado di coprire i costi. Questa 
correzione necessaria ha causato una riduzione di circa 165'000 
assicurati nell'assicurazione di base. Con quasi 2 milioni di 
assicurati e un volume dei premi di 5,5 miliardi di franchi, il 
gruppo Helsana è e rimane il leader tra gli assicuratori malattia e 
infortuni in Svizzera.
Aumento dei costi minore nei comparti LCA e LAINF
Nelle assicurazioni integrative l'incremento dei costi è stato 
meno marcato. Soltanto nelle assicurazioni integrative ospedaliere si
è riscontrato un netto aumento dei costi, motivo per cui anche in 
tale ambito i premi per il 2010 hanno dovuto essere adeguati. 
Nell'ambito dell'indennità giornaliera di malattia e in quello degli 
infortuni (clienti aziendali) le conseguenze del difficile contesto 
economico si sono fatte sentire. Tuttavia, i costi si sono sviluppati
in maniera minore rispetto a quanto temuto in precedenza. A seconda 
dell'andamento dei sinistri, per il 2010 vi sono stati determinati 
adeguamenti dei premi.
Nelle assicurazioni integrative secondo la LCA, il gruppo Helsana 
è riuscito ad aumentare i premi nel 2009. La crescita è 
principalmente attribuibile all'incremento delle assicurazioni 
stipulate, poiché i premi 2009 nella maggior parte delle 
assicurazioni integrative sono rimasti stabili. Nel segmento dei 
clienti aziendali (indennità giornaliera di malattia e infortuni) il 
volume dei premi è altresì aumentato.
Ottimo risultato degli investimenti di capitale
Nel 2009, gli investimenti di capitale si sono sviluppati in 
maniera molto positiva. È stato infatti registrato un utile di 278 
milioni di franchi (2008: -229 milioni). La performance sul volume di
investimenti di 4,5 miliardi di franchi è ammontata all'11,9 per 
cento (2008: -7,7 per cento), superando nettamente l'indice di 
riferimento (9,1 per cento) con il 2,8 per cento. Con una parte 
dell'utile derivante dagli investimenti di capitale, sono state 
incrementate le riserve di fluttuazione che erano diminuite nel 
contesto della crisi finanziaria. La strategia d'investimento viene 
mantenuta. Il gruppo Helsana dispone di un portafoglio ben 
diversificato e in tal modo crea sicurezza per i partner d'affari e i
clienti.
Rielaborazione della strategia e della struttura dei costi
Nell'ambito delle regolamentazioni di successione al vertice del 
Consiglio d'amministrazione e della Direzione del gruppo, lo scorso 
autunno il gruppo Helsana ha avviato la rielaborazione 
dell'orientamento strategico per gli anni 2011-2013. Il progetto 
sulla strategia si concluderà nel mese di maggio ed è diretto dal CFO
Daniel H. Schmutz, che il 1° luglio succederà al CEO Manfred Manser. 
Nel progetto è altresì coinvolto il presidente designato del 
Consiglio d'amministrazione Thomas D. Szucs, che in occasione 
dell'Assemblea generale del 24 marzo succederà a Eugen David.
Contemporaneamente viene anche riesaminata la struttura dei costi.
Benché le spese d'esercizio del gruppo Helsana siano esigue rispetto 
all'onere assicurativo e benché non abbiano affatto lo stesso effetto
leva sullo sviluppo dei costi nel sistema sanitario come i costi per 
gli ospedali, i medicamenti, i medici, ecc., quest'anno l'azienda 
esaminerà in maneria critica le proprie spese d'esercizio. 
L'obiettivo è l'incremento dell'efficienza dei costi a favore degli 
assicurati.
Il gruppo Helsana
Il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori di persone 
svizzeri. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza 
integrale in materia di salute e previdenza e in caso di malattia e 
infortunio. Con premi incassati per 5,5 miliardi di franchi, 
l'azienda occupa una posizione di punta sul mercato assicurativo 
svizzero. Il gruppo Helsana è presente in tutta la Svizzera e occupa 
oltre 3000 collaboratori presso 70 sedi. Il gruppo non è quotato in 
borsa ed è organizzato quale holding. Fanno parte del gruppo Helsana 
Helsana, Progrès, sansan, avanex, aerosana e maxi.ch. (Per maggiori 
dettagli: www.helsana.ch)
Nel settore dei clienti privati, il gruppo Helsana assicura quasi 
2 milioni di persone in Svizzera contro le conseguenze finanziarie di
malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia. Nel 
settore dei clienti aziendali, dove l'azienda è presente soltanto con
il marchio Helsana, assicura quasi 57'000 aziende e associazioni (con
oltre 700'000 assicurati) contro le conseguenze economiche 
dell'incapacità al lavoro dei collaboratori dovuta a infortunio e 
malattia. I servizi nell'ambito del management sanitario aziendale 
completano l'offerta di Helsana.
Questo comunicato stampa viene pubblicato anche nell'area stampa 
su: www.helsana.ch/media

Contatto:

Gruppo Helsana
Ufficio stampa
Tel.: +41/43/340'12'12
Fax: +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch

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