Il rapporto Helsana mostra l'onere reale dei premi
Zürich (ots)
Il "Rapporto sui premi" pubblicato oggi da Helsana analizza l'andamento dei premi in Svizzera e mostra a quanto ammonta l'onere reale dei premi nei diversi gruppi di assicurati. Le analisi illustrano le differenze cantonali e i comportamenti dei pagatori dei premi. Inoltre affrontano la questione della solidarietà e mostrano come è cambiata vent'anni dopo l'entrata in vigore della legge sull'assicurazione malattia. Il rapporto presenta alcuni fatti specifici sui premi per incentivare un dibattito basato sui fatti.
L'aumento dei costi è un tema ricorrente, tuttavia il dibattito sui premi nel nostro paese è spesso troppo limitato: si basa su alcune variabili non rappresentative, come il premio medio nel modello standard. Con il "Rapporto sui premi" pubblicato oggi, Helsana presenta l'argomento da diverse prospettive e mostra nuovi fatti. Il rapporto mostra a quanto ammonta l'onere reale dei premi per i diversi gruppi della popolazione e degli assicurati e descrive il comportamento degli assicurati nel mercato delle assicurazioni malattia. Affronta inoltre i diversi aspetti della solidarietà nel sistema sanitario e dimostra come sono cambiati. In questo contesto un'analisi statistica sulla riduzione dei premi e sui premi arretrati mette in evidenza le differenze cantonali.
Il contributo solidale dei pagatori di premi che godono di buona salute aumenta
Negli ultimi vent'anni, il mercato delle assicurazioni è stato sottoposto a notevoli trasformazioni. Le analisi dimostrano che la solidarietà nel sistema sanitario è aumentata. È cresciuto il contributo solidale dei pagatori di premi che godono di buona salute nei confronti di quelli con problemi di salute. Inoltre i modelli assicurativi alternativi (MAA) hanno avuto un ottimo riscontro. Oggi questi ultimi sono la norma e i modelli standard sono l'eccezione: due terzi degli assicurati scelgono un modello alternativo d'assicurazione e rimangono fedeli a esso per anni. Le valutazioni mostrano anche che il potenziale di ottimizzazione per la scelta del modello è già ampiamente sfruttato.
Il rapporto sui premi è l'espressione dell'impegno di Helsana. Helsana vuole offrire un contributo per incrementare la trasparenza nel sistema sanitario e incentivare un dibattito sui premi e sui costi basato sui fatti.
Per ulteriori informazioni: www.helsana.ch/rapporto-sui-premi
Helsana - Impegnata per la vita
In qualità di compagnia svizzera di fiducia di assicurazione malattia e contro gli infortuni, il gruppo Helsana si impegna per la salute e la previdenza dei privati e delle aziende. L'azienda è una società anonima non quotata in borsa ed è strutturata come una holding. Helsana occupa oltre 3000 collaboratori su tutto il territorio svizzero e si colloca in posizione leader sul mercato assicurativo svizzero con un volume di premi di oltre sei miliardi di franchi.
Helsana protegge 1,9 milioni di persone dalle conseguenze finanziarie di malattia, infortunio, maternità e necessità di cure in età avanzata. Con una vasta offerta nei settori assicurazione di base, assicurazione integrativa e contro gli infortuni, Helsana si impegna per la vita di ogni singolo individuo.
Per 45 200 ditte e associazioni con un totale di 700 000 assicurati Helsana sviluppa soluzioni assicurative volte ad attutire le conseguenze economiche delle assenze per malattia o infortunio.
Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa Helsana
Telefono +41 58 340 12 12
media.relations@helsana.ch
Questo comunicato stampa è disponibile anche nell'area stampa
all'indirizzo www.helsana.ch/it/media