Tous Actualités
Suivre
Abonner Cablecom

Cablecom

Il sondaggio paneuropeo UPC sulla televisione 2005: quanto conta l'età dei telespettatori?

Zurigo (ots)

Quanto autorevole è la televisione agli occhi degli
europei? La televisione è in grado di influenzare le convinzioni
politiche o religiose di chi la guarda? Qual è il ruolo delle diverse
fasce di età nella percezione della televisione? Ecco gli argomenti
affrontati dal sondaggio paneuropeo condotto da UPC/cablecom,
l'operatore di telecomunicazioni via cavo a banda larga leader in
Europa. I risultati del sondaggio saranno resi pubblici a dicembre di
quest'anno.
Il sondaggio viene condotto su un campione di oltre 6.000
telespettatori in tutti e quattordici i paesi europei in cui UPC
fornisce servizi televisivi ai suoi oltre 10 milioni di clienti:
Paesi Bassi, Francia, Svizzera, Austria, Irlanda, Norvegia, Svezia,
Belgio, Romania, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e
Slovenia. Il sondaggio verrà coordinato da Research International.
Rudolf Fischer, Mananging, Director cablecom: "Grazie a questo
sondaggio paneuropeo sulla televisione potremo capire come i nostri
clienti vivono la televisione e qual è il ruolo che essa ha nelle
loro vite. Il sondaggio si concentrerà anche sulle differenze tra i
giovani e le persone anziane." UPC userà i risultati del sondaggio
per adattare la propria offerta di servizi tenendo conto delle
differenze culturali esistenti tra le diverse componenti della sua
base di clienti in Europa.
È la seconda volta che UPC organizza il suo sondaggio paneuropeo
sulla televisione. Il sondaggio del 2004 si era concentrato sul
comportamento dei telespettatori durante le vacanze natalizie. In
base ai risultati del sondaggio dell'anno scorso, due terzi della
popolazione europea crede che i programmi che contengono scene di
violenza dovrebbero essere eliminati dal palinsesto delle
trasmissioni televisive durante il periodo natalizio. In tutta
Europa, i film per tutta la famiglia sono stati tra i programmi
preferiti, mentre durante il periodo natalizio l'interesse per le
trasmissioni sportive in diretta si è dimostrato minore. L'81% degli
europei ritiene che i programmi di tipo religioso o centrati sulla
spiritualità, trasmessi in TV durante il periodo natalizio non sono
sufficientemente interessanti.
Elezione del miglior conduttore di telegiornale
Quest'anno, il sondaggio paneuropeo di UPC sulla televisione si
occuperà anche della credibilità dei notiziari televisivi a seconda
dell'età dei telespettatori. In tutti e quattordici i paesi, gli
intervistati potranno scegliere il loro presentatore di telegiornale
preferito tra dieci candidati selezionati in precedenza. Sono stati
scelti presentatori dei telegiornali di emittenti pubbliche e
private. In dicembre, UPC renderà noto il nome del presentatore più
votato in ogni paese.
cablecom
Cablecom è il più grande provider svizzero di telecomunicazioni
via cavo, con un'offerta all'utenza di un sistema integrato "triple
play" che include la televisione via cavo, Internet a banda larga e
telefonia fissa. Oltre a ciò, l'azienda offre al mercato svizzero una
rete ad estensione geografica ("WAN"), servizi vocali e servizi a
valore aggiunto. Si occupa inoltre della trasmissione di segnali
televisivi analogici, di servizi operativi e carrier per i propri
clienti wholesale. La rete nazionale local loop, una delle due
presenti in Svizzera, è già operativa in 14 delle 16 principali città
svizzere. Liberty detiene il 100% del capitale azionario di cablecom
Holdings SA.
UPC Broadband
UPC Broadband (UPC) è uno dei maggiori provider nei settori della
televisione, di Internet a banda larga e dei servizi di telefonia.
Opera in 14 paesi in Europa ed è una divisione di Liberty Global Inc.
Liberty Global detiene partecipazioni in aziende per la
distribuzione e i contenuti a banda larga operanti al di fuori degli
Stati Uniti continentali, principalmente in Europa, Asia e America.
Grazie alle sue consociate e affiliate, Liberty Global è il maggiore
operatore di telecomunicazioni via cavo a banda larga al di fuori
dagli Stati Uniti in termini di abbonati. Sulla base delle
statistiche operative consolidate dall'azienda al 30 giugno 2005
(salvo NTL Ireland, che Liberty Global ha consolidato ma non
controlla), le reti di Global Liberty entrano in circa 23,5 milioni
di abitazioni e servono circa 14,9 milioni di RGU (Revenue generating
Units). Questa somma contiene circa 10,7 milioni di abbonati ai
servizi televisivi, 2,5 milioni di abbonati a Internet a banda larga
e 1,8 milioni di abbonati ai servizi di telefonia. Le azioni di
Liberty Global sono quotate al NASDAQ (LBTYA, LBTYB, LBTYK).
ots Orginaltext: cablecom Holding AG
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:

cablecom Media Relations, Leiter Unternehmenskommunikation
Stephan Howeg
Tel. +41/44/277'99'99
Fax +41/44/277'95'88
E-Mail: media.relations@cablecom.ch

Plus de actualités: Cablecom
Plus de actualités: Cablecom
  • 08.11.2005 – 09:30

    cablecom avvia la riorganizzazione prevista

    Zurigo (ots) - Cablecom comunica oggi che l'impresa, nell'ambito di una ferma realizzazione della propria strategia e dell'adeguamento alla situazione attuale del mercato, eseguirà come previsto una riduzione dei posti di lavoro de circa 15%. Questo taglio verrà portato a termine entro la fine del 2006 attraverso abbandoni spontanei, prepensionamento e licenziamenti. In una fase di forte e rapida crescita, ...

  • 19.10.2005 – 17:30

    Cablecom e redIT sviluppano soluzioni per il mercato delle PMI

    Zurigo (ots) - Cablecom business ha stretto una partnership con redIT, una importante impresa generale operante nel settore IT. Con questa collaborazione cablecom colma le lacune in termini di offerte rivolte alle PMI sul mercato svizzero delle telecomunicazioni. Allo stesso tempo amplia la sua offerta nell'ambito dei servizi informatici. I clienti redIT beneficiano delle soluzioni integrate cablecom per quanto ...

  • 03.10.2005 – 10:00

    Con hispeed 6000, cablecom fissa nuovi standard per Internet a banda larga

    Zurigo (ots) - Con il lancio di hispeed 6000, cablecom fissa nuovi standard nel mercato svizzero di Internet a banda larga. Per meno di cento franchi al mese e con una velocità di download pari a 6000 Kbit/s, hispeed 6000 offre prestazioni due volte e mezzo superiori all'offerta ADSL, attualmente il servizio più veloce disponibile sul mercato. Allo stesso tempo, ...