La salute degli adolescenti, riflesso della società: Risultati dello studio sulla salute e gli stili di vita degli adolescenti in Svizzera (2002)
Un document
Losanna (ots)
Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: www.newsaktuell.ch/d/story.htx?nr=100469070
La maggioranza degli adolescenti dai 16 ai 20 anni si considera in buona salute e ha buone relazioni con il loro entourage. Tuttavia, alcuni di loro incontrano difficoltà affettive e relazionali o assumono comportamenti dannosi per la salute. Da dieci anni, la situazione è peggiorata negli ambiti della salute mentale e dei comportamenti di dipendenza. Queste le tre constatazioni sull'inchiesta SMASH 2002 condotta dall'Istituto di Medicina Sociale e Preventiva di Losanna, dall'Istituto di psicologia di Berna e dall'Ufficio di Promozione e di Valutazione Sanitaria del cantone Ticino. Una conclusione s'impone: questi problemi sono innanzitutto problemi di società.
L'inchiesta SMASH 2002, con il sostegno dell'Ufficio Federale di Sanità Pubblica (UFSP) e dei cantoni, è stata condotta in modo anonimo presso allievi e apprendisti di 18 cantoni, di età compresa tra i 16 e i 20 anni. Questo studio propone una panoramica della salute degli adolescenti e valuta i principali cambiamenti avvenuti dal primo studio del 1993. Permette inoltre una riflessione sui servizi di cura, sui programmi di prevenzione e promozione della salute a favore degli adolescenti.
La percezione che gli adolescenti hanno della propria salute è segnata da un paradosso: se la maggioranza si sente in buona salute, una proporzione ancora più importante rispetto a dieci anni fa soffre di difficoltà, innanzitutto nell'ambito della salute mentale. Queste difficoltà psicosociali vengono espresse sotto diverse forme e probabilmente in modo particolare tra i giovani esclusi da un sistema di formazione, giovani tra l'altro che non hanno potuto partecipare all'inchiesta.
Contatto:
Prof. Pierre-André Michaud
IUMSP, Lausanne
Tel. +41/21/314'37'60, 19 nov. dalle 16 :30,
E-Mail: pierre-andre.michaud@inst.hospvd.ch
Dr. Annemarie Tschumper
Institut für Psychologie, Universität Bern
Tel. +41/79/476'99'87
E-Mail: annemarie.tschumper@psy.unibe.ch
Antoine Casabianca
Capo UPVS, Bellinzona
Tel. +41/91/814'30'50
E-Mail: antoine.casabianca@ti.ch
Documento stampa scaricabile sul sito www.umsa.ch