Esercizio Sanitas 2006: buoni risultati e prospettive positive
Zurigo (ots)
Nel 2006, la Sanitas è cresciuta notevolmente grazie all'acquisizione della Wincare. Con circa 880'000 assicurati, un volume di premi di CHF 2.3 miliardi ed un risultato complessivo 2006 di 123.7 milioni di franchi, la Sanitas fa parte degli assicuratori malattia di spicco in Svizzera. Tutte le imprese del Gruppo Sanitas hanno ottenuto un risultato positivo.
Il Gruppo Sanitas chiude l'anno finanziario 2006 con l'eccellente risultato globale consolidato di CHF 123,7 mio. I costi di prestazioni minori rispetto a quanto previsto e lo sviluppo positivo del mercato finanziario hanno influito in modo determinante sull'ottimo risultato. Nel settore dell'assicurazione base il volume dei premi del gruppo è aumentato di 70,3 milioni di franchi (+ 4.5%) arrivando a toccare l'1,6 miliardi di franchi. Nel settore dell'assicurazione privata, il volume dei premi ha registrato un aumento del 2.7% arrivando alla soglia di 687,2 milioni di franchi.
Perimetro di consolidamento ampliato, nuovo standard di contabilità (Swiss GAAP RAC)
Nel 2006 il perimetro di consolidamento si è sensibilmente ampliato. Esso comprende, oltre alle società Sanitas, anche la Wincare Assicurazioni SA e la Wincare Assicurazioni complementari SA come anche le partecipazioni alla Sanacare SA (50%) e a Medvantis SA (100%). L'acquisizione di un portafoglio della Winterthur Assicurazioni ha fatto crescere le dimensioni della Sanitas Assicurazioni private SA. Ora, la Sanitas, prima nel settore, presenta un conto annuale consolidato secondo le Swiss GAAP RAC che consente maggiore trasparenza (true and fair view), perché elimina le riserve tacite e riporta in modo visibile sia gli accantonamenti che le riserve.
Solida base finanziaria
Tutte le società Sanitas e Wincare registrano una chiusura decisamente positiva. Nell'assicurazione base, il volume dei premi della Sanitas e della Wincare si attesta a CHF 905,1 milioni (+ 4.4%), risp. CHF 737,3 milioni (+ 4.6%). Grazie all'ottimo risultato è stato possibile rafforzare le riserve ed il capitale proprio e garantire cos" una sicurezza a lungo termine. La quota di riserve consolidata è del 19.2% e consente libertà di movimento nella definizione dei premi. Anche nel settore delle assicurazioni complementari si può dire che il 2006 è stato un anno di successo. Ne è la prova la Combined Ratio: (Sanitas Assicurazioni private SA: 89.3%, Wincare Assicurazioni complementari SA: 91.9% e i volumi di premi di CHF 451.3 mio. (+ 29.6%), risp. di CHF 235.9 mio. (+ 2.9%). Con la fusione e le modifiche nel perimetro di consolidamento, gli investimenti di capitale del Gruppo Sanitas sono aumentati di CHF 1,3 mia. a CHF 2,4 mia. Con 4.1%, registriamo un ottimo rendimento medio. I risultati positivi dimostrano che l'acquisizione della Wincare viene assimilata molto bene e ora offre buone prospettive.
Forti e dinamici verso il futuro
L'eccellente base finanziaria è la chiave per uno sviluppo a lungo termine.
La riunione delle organizzazioni e delle risorse personali ha rafforzato la "nuova Sanitas". Il Gruppo Sanitas può contare su una forte organizzazione di distribuzione, arricchita lo scorso anno da nuovi partner come la Winterthur Assicurazioni e la Generali.
Contatto:
dr. Isabelle Vautravers, portavoce stampa
Tel.: +41/44/298'62'96
Mobile: +41/79/641'25'78
Fax +41/44/298'62'50
E-Mail: isabelle.vautravers@sanitas.com
Internet: http://www.sanitas.com