100 000 utenti iscritti al portale per i clienti Sanitas
Zurigo (ots)
Di recente Sanitas ha dato il benvenuto a Rita Hürlimann, 44 anni, residente a Hausen am Albis come cliente numero 100 000 del portale per i clienti SanitasNet. Dal suo lancio nel 2012, al portale per i clienti si sono iscritti ogni settimana circa 1000 nuovi utenti che desiderano sbrigare le loro questioni assicurative in modo semplice e rapido. Il portale per i clienti è parte integrante dell'orientamento strategico di Sanitas di posizionarsi come uno dei maggiori assicuratori malattia online.
Quest'estate Rita Hürlimann si è iscritta al portale per i clienti SanitasNet e da allora rinuncia all'utilizzo della carta. La consulente per ambienti privati e commerciali e persona creativa (www.raumgefuehl.ch) residente a Hausen am Albis motiva la sua decisione nel modo seguente: «Trovo sia molto pratico poter controllare in qualsiasi momento le mie fatture dei premi online.» Ora è la cliente numero 100 000 che si è registrata al portale per i clienti Sanitas dal suo lancio nel 2012.
Rita Hürlimann e gli altri 99 999 clienti Sanitas sanno che grazie al portale possono liquidare le loro questioni amministrative con pochi clic, risparmiando tempo e denaro, e mantenere il controllo dei loro dati e dei costi della salute 24 ore su 24, in tutto il mondo e gratuitamente. Inoltre tutelano l'ambiente, poiché consumano meno carta.
Canale di vendita online premiato
L'orientamento online strategico di Sanitas non si riflette però solo nei 100 000 utenti del portale per i clienti. Dal 2013 Sanitas ha ampliato con successo il suo canale di vendita online (calcolatore dei premi su www.sanitas.com) e offre a potenziali nuovi clienti un accesso semplice e rapido ai suoi prodotti e alle prestazioni di servizio, nonché la possibilità di stipulare un'assicurazione online. Ogni anno decine di migliaia di utenti del sito si informano così sui prodotti Sanitas e diverse migliaia di clienti stipulano la loro assicurazione malattia online presso Sanitas. Il processo di vendita online permette a Sanitas di rivolgersi a nuovi clienti interessati in modo più individuale, mirato e consone alle loro esigenze. Gli interessati vengono dapprima interrogati sui loro desideri per quanto riguarda le prestazioni e i servizi. Poi, in base alle risposte date, viene loro presentata un'offerta commisurata alle loro esigenze.
Ad aprile 2014 a Zurigo sono stati conferiti gli ambiti «Best of Swiss Web Award» con i quali vengono premiati progetti svizzeri negli ambiti e-business, Internet e applicazioni mobili. Sanitas è orgogliosa di essersi aggiudicata con il processo di vendita online il bronzo nella categoria «Business-Effizienz». Secondo i membri della giuria il «Consulente per cassa malati in modalità con funzione di stipulazione, assolutamente all'avanguardia» si è distinto tra l'altro in particolar modo per «il formidabile incremento della produzione di polizze online rispetto alla soluzione precedente». Altrettanto convincente è apparsa la «linearità con cui la complessità delle proposte assicurative viene presentata in modo "ludico" ai clienti». Questo successo riempie di orgoglio Andreas Götz, capodipartimento Distribuzione & Consulenza ai clienti presso Sanitas: «Questo premio mi fa ovviamente molto piacere. È la prova che offriamo ai nostri clienti effettivamente un valore in più. Infatti, con il nostro canale di vendita online li assistiamo nella scelta dei prodotti giusti in modo che corrispondano alle loro esigenze individuali.»
Reclutamento online
Anche nella ricerca di nuovi collaboratori Sanitas punta sempre più sul canale online. Oltre ai canali tradizionali (p.es. piattaforme di reclutamento in internet o inserzioni pubblicate sul sito web dell'azienda), Sanitas sfrutta dal 2014 maggiormente i social media per reclutare nuovi collaboratori. Sanitas vuole così posizionarsi da un lato come datore di lavoro all'avanguardia (employer branding) e dall'altro rivolgersi anche direttamente ai candidati, nonché sfruttare la rete sociale dei propri collaboratori per la ricerca di nuovi dipendenti.
Spinta innovativa grazie al collegamento in rete
Da qualche tempo Sanitas promuove la sua posizione strategica in ambito digitale e desidera assumere un ruolo di pioniere nel settore delle assicurazioni malattia complementari. Il CEO Sanitas Otto Bitterli nutre grandi aspettative in merito: «Vogliamo riconoscere e utilizzare in modo ottimale le novità tecnologiche e sociali nel settore digitale. Poiché la crescente individualizzazione delle esigenze dei clienti e la tendenza verso un'utilizzazione sempre più frequente di piattaforme elettroniche (a scopo informativo e di vendita) creano possibilità nuove e molto promettenti.» Detto questo, Sanitas continua a mettere la persona al centro dei suoi interessi e desidera rispondere alle esigenze individuali dei clienti con offerte interconnesse. Per questo motivo Sanitas collabora con partner rinomati nell'ambito di progetti pilota, che si concentrano sull'interconnessione tra prodotti assicurativi e ulteriori prestazioni di servizio sul mercato sanitario, fatto che le consente di sviluppare offerte del tutto nuove e sorprendenti per i clienti.
Foto: Dal sito web Sanitas si può scaricare la foto di Rita Hürlimann, la 100 000a utente del portale per i clienti: www.sanitas.com
Per ulteriori informazioni:
Sanitas Assicurazione Malattia, Isabelle Vautravers, Responsabile
Comunicazione & politica sanitaria, tel. 044 298 62 96,
cellulare 079 641 25 78, medien@sanitas.com