La Svizzera - un paese fertile per la musica: La SUISA festeggia il 25'000esimo socio
Zurigo (ots)
- Indicazioni: Delle fotografie possono essere scaricati su http://www.presseportal.ch/fr/pm/100005269 -
Nel marzo del 2008, la SUISA ha toccato la soglia di 25'000 associati. La compositrice e paroliera Irene Hodel, alias Frölein da Capo, è stata accolta quale socia numero 25'000. È quindi entrata a far parte della stessa società di musicisti a cui appartengono i Gotthard, Franco Ambrosetti, Dimitri, Metrostars, Vad Vuc, Marco Zappa o DJ Tatana. Irene Hodel verrà oggi debitamente festeggiata nella sede della SUISA a Zurigo.
Nel marzo del 2008 la SUISA, Società svizzera per i diritti degli autori di opere musicali, ha dato il benvenuto al suo 25'000° socio. La compositrice e paroliera Irene Hodel, alias Frölein da Capo, ha affidato alla SUISA la gestione dei suoi diritti. La SUISA, società cooperativa, rappresenta i diritti degli autori, dei parolieri e degli editori di musica e rilascia le licenze per l'utilizzazione della musica protetta, in Svizzera e nel Liechtenstein.
"Quale musicista desidero innanzitutto essere attiva a livello creativo. Sono felice di avere un partner come la SUISA che si occupa per conto mio degli aspetti finanziari e giuridici", dichiara Irene Hodel motivando cos" la sua adesione, "la SUISA è l'anello di congiunzione tra la mia musica e gli utenti che vogliono trasmetterla, venderla, farne una cover o utilizzarla in qualsiasi altro modo".
Forte incremento del numero di associati
La SUISA si adopera affinché i creatori di musica vengano indennizzati in maniera equa per il loro lavoro. "Negli ultimi anni il numero di associati è fortemente cresciuto - per me questo è indice di un paesaggio culturale particolarmente vitale dove la musica occupa in tutte le sue forme una grande importanza", afferma Jean Cavalli, Condirettore generale e direttore dei Servizi membri e Ripartizione della SUISA.
Per i creatori di musica è indispensabile partecipare al fatturato realizzato grazie alle loro opere. Solo la SUISA è in grado di adempiere a questo compito per i compositori, parolieri ed editori di musica svizzeri.
In merito alla SUISA
La SUISA è la società cooperativa dei compositori, parolieri ed editori di musica in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Nel novero dei 25'000 membri si contano creatori musicali di tutti i generi. In Svizzera e nel Liechtenstein la SUISA rappresenta il repertorio di musica di due milioni di autori musicali in tutto il mondo. Rilascia licenze per l'utilizzazione di questo repertorio mondiale a oltre 90'000 clienti.
Con circa 200 collaboratori impiegati nelle sedi di Zurigo, Losanna e Lugano, la SUISA genera un fatturato di oltre 135 milioni di franchi. Azienda senza scopo di lucro, ripartisce gli introiti provenienti dalle licenze agli autori ed editori musicali, previa deduzione delle spese amministrative.
Contatto:
Mauro Osenda
Responsabile sede SUISA di Lugano
Tel.: +41/91/950'08'28