IDHEAP: Creazione di un polo accademico in amministrazione pubblica
Chavannes-près-Renens (ots)
L'Institut de hautes études en administration publique (IDHEAP) e le università di Berna, Losanna e della Svizzera Italiana stanno sviluppando un polo d'insegnamento e di ricerca in amministrazione pubblica. Queste istituzioni offrono congiuntamente un master, una formazione dottorale e dei programmi di ricerca nell'area dell'amministrazione pubblica. Questa cooperazione usufruisce di un sostegno finanziario della conferenza universitaria svizzera e del fondo nazionale svizzero.
Perché collaborare?
Tre ragioni hanno spinto queste istituzioni a sviluppare questo progetto di collaborazione. Innanzitutto non esiste in Svizzera una formazione accademica di livello master in amministrazione pubblica. Con la riforma di Bologna e la nuova ristrutturazione degli studi universitari (bachelor-master invece della laurea), diventa possibile offrire una formazione specializzata di livello master agli studenti che dispongono per esempio di un bachelor in scienze politiche, economia aziendale o diritto.
Inoltre l'amministrazione pubblica, come altri settori, registrerà in questi prossimi anni molte partenze in pensione di quadri e collaboratori specializzati. E' dunque importante offrire una formazione d'alto livello per i futuri quadri dirigenti dell'amministrazione, tenendo conto che più del 15% degli impieghi in Svizzera sono nel sistema amministrativo.
Inoltre, è preoccupazione e desiderio largamente condiviso quello di garantire la rappresentanza dell'insieme delle regioni linguistiche del nostro paese in tutti gli ambiti e sopratutto nei posti di responsabilità dell'amministrazione. Questa problematica è quindi presa in considerazione grazie anche alla cooperazione tra le istituzioni universitarie delle tre regioni linguistiche.
Quale è il contenuto di questa collaborazione?
Questa collaborazione ruota attorno a tre assi: un master specialistico, una formazione dottorale e dei programmi di ricerca in amministrazione pubblica. Il master specializzato, rivolto a studenti che dispongono già di un bachelor, è composto da un anno di formazione interdisciplinare di base da seguire a Losanna, Berna o Lugano e di un secondo anno di specializzazione (gli studenti sono molto incoraggiati ad utilizzare le opportunità di mobilità offerte). Una descrizione del master è allegata al comunicato. Questa formazione è iniziata a Losanna nel 2006, a Berna nel 2007 e comincerà a Lugano nel 2009. Per l'inizio del 2008, più di 100 studenti si sono iscritti a Losanna e Berna, ciò conferma l'interesse degli stessi per questa formazione.
Oltre al master, sono sviluppati un dottorato in amministrazione pubblica (miglioramento della struttura e della gestione della formazione dei dottorandi) e dei programmi di ricerca riguardante la governance pubblica, la governance locale, la gestione delle risorse pubbliche, la trasparenza, ecc. La combinazione di queste attività di ricerca con le formazioni di master e dottorato contribuisce a garantire un elevato livello di queste formazioni.
Come funzionerà questa collaborazione? Per garantire il successo di queste attività, 9 nuovi professori sono stati assunti nelle quattro istituzioni partner. Essi svolgeranno essenzialmente attività d'insegnamento per il master ed il dottorato e condurranno i nuovi programmi di ricerca.
Questa collaborazione usufruisce di un sostegno finanziario (6 milioni CHF per il 2008-2011) della Conferenza universitaria svizzera (CUS) e del Segretariato per l'insegnamento e la ricerca (SER) per le attività del master e di ricerca. Il Fondo nazionale sostiene invece la formazione dottorale e i programmi di ricerca corrispondenti. I partner si sono impegnati a fornire lo stesso importo garantito dalla CUS.
Questa rete di collaborazione (polo d'insegnamento e ricerca in amministrazione pubblica) è presieduta dal Prof. Piero Martinoli (Presidente dell''Università della Svizzera Italiana) e diretto dal Prof. Martial Pasquier (IDHEAP), dal Prof. Andreas Lienhard (Università di Berna), dal Prof. Marco Menegguzo (Università della Svizzera Italiana) e dal Prof. Ioannis Papadopoulos (Università di Losanna). Sarà coadiuvata da un comitato scientifico composto da personalità accademiche estere sotto la presidenza del Prof Geert Bouckaert (Leuven).
Per ulteriore informazione: www.swipan.ch
Documenti in allegato:
Elenco dei membri del comitato di pilotaggio e del comitato di direzione. Elenco dei nuovi professori Informazioni sul master
Professori assunti nel corso dell'autunno 2008 nelle quattro istituzioni partner:
Laure Athias Professore assistente in "Economia pubblica con specializzazione in economia dei contratti", IDHEAP
Daniela Cristofoli Professore assistente in "Management pubblico", Università della Svizzera Italiana
David Giauque Professore assistente in "Sociologia delle organizzazioni e delle amministrazioni pubbliche", Università di Losanna
Olivier Glassey Professore assistente in "Governanza pubblica e società dell'informazione", IDHEAP
Mario Jametti Professore assistente in "Economia pubblica", Università della Svizzera Italiana
Francesco Maiani Professore assistente in "Istituzioni europee e mondializzazione", IDHEAP
Géraldine Pflieger Professore assistente in "Politiche pubbliche ed organismi di regolamentazione", Università di Losanna
Adrian Ritz Professore assistente in "Management del settore pubblico con specializzazione in gestione delle risorse umane", Università di Berna
Reto Steiner Professore assistente in "Management del settore pubblico con specializzazione in organizzazione", Università di Berna
Membri del comitato di pilotaggio del polo:
Prof. Piero Martinoli, Presidente dell'Università della Svizzera Italiana.
Prof. Jean-Loup Chappelet, Direttore dell'Institut de hautes études en administration publique (IDHEAP).
Prof. Wolf Linder, Professore, Facoltà di scienze economiche e sociali dell'Università di Berna.
Prof. René Knüsel, Vice-decano della Facoltà di scienze politiche e sociali dell'Università di Losanna.
Membri del comitato di direzione del polo:
Prof. Martial Pasquier, Institut de hautes études en administration publique (IDHEAP), Direttore.
Prof. Marco Meneguzzo, Università della Svizzera Italiana.
Prof. Andreas Lienhard, Università di Berna.
Prof. Ioannis Papadopoulos, Università di Losanna.
Master PMP
Informazioni generali
Il master universitario in politica e management pubblico (Master PMP) è una formazione interuniversitaria che fa parte del polo accademico in amministrazione pubblica sostenuto dalla Conferenza universitaria svizzera (CUS). Questo programma è offerto congiuntamente 1) dalle Università di Berna, Losanna, Lugano e l'IDHEAP che ne assume il pilotaggio. Ha da una parte l'ambizione di formare i futuri quadri delle amministrazioni pubbliche e parastatali svizzere e delle organizzazioni non-profit, d'altro canto, permette di accedere agli studi di dottorato pertinenti.
Incorporando l'insegnamento di discipline come diritto pubblico, economia pubblica, gestione delle organizzazioni e scienze politiche, questa formazione si propone quale approccio interdisciplinare al settore pubblico. Il secondo obiettivo è quello di accrescere le competenze culturali dei futuri quadri delle amministrazioni favorendo la mobilità degli studenti tra le diverse regioni linguistiche.
Struttura
Il master PMP, di 120 crediti ECTS e di durata biennale, si rivolge a studenti che hanno ottenuto un bachelor universitario in diritto, economia, management o scienze politiche e sociali. Il percorso si articola in un primo anno di formazione di base a Losanna o Berna (dal 2009 anche a Lugano), seguito da un secondo anno di specializzazioni proposte dai diversi partners nelle loro rispettive sedi. Agli studenti è data la possibilità di realizzare un tirocinio durante il secondo anno, ciò che rappresenta un valore aggiunto professionale.
Bilancio
La formazione ha preso avvio a Losanna nel 2006 ed a Berna nell'autunno 2007 (nel 2009 a Lugano). Questo programma ha avuto un enorme successo considerando che nell'autunno 2008 più di 60 studenti si sono iscritti al primo anno del Master PMP a Losanna ed a Berna. I primi diplomi del Master PMP saranno rilasciati nel mese d'ottobre 2008 a Losanna.
Prospettive
Lo sviluppo del polo accademico in pubblica amministrazione rafforzerà il programma del Master PMP dato che i 9 nuovi professori assunti svolgeranno gli insegnamenti del primo anno a Losanna ed a Berna e altri corsi di specializzazione proposti dai partners.
1) Le università di Ginevra e Neuchâtel sono associate al Master PMP e propongono dei corsi di specializzazione.
Contatto:
Prof. Piero Martinoli, Presidente
Tel.: +41/58/666'46'18
E-Mail: martinoli@unisi.ch
Prof. Martial Pasquier, Direttore
Tel: +41/21/557'40'80
E-Mail: martial.pasquier@idheap.unil.ch