Fédération des Barreaux d'Europe (FBE)
Privazione di diritti umani fondamentali ai detenuti di Guantanamo: Risoluzione adottata all'unanimità dalla Federazione degli Ordini Forensi Europei (FBE)
Losanna (ots)
RISOLUZIONE: La Federazione degli Ordini Forensi d'Europa Riunita nell'Assemblea Generale a Line il 29 maggio 2004:
Constata che l'amministrazione attuale degli Stati Uniti d'America ha creato a Guantanamo un centro di interrogatori senza limitazione della durata di detenzione e senza possibilità per i detenuti di poter contestare davanti ad una giurisdizione di diritto comune la legalità della decisione di detenzione presa contro essi.
Esprime la sua profonda inquietudine davanti alla negazione ai prigionieri di Guantanamo dei diritti fondamentali della persona umana.
Sollecita insistemente l'amministrazione degli Stati Uniti d'America che si conceda a questi prigionieri la protezione dei principi fondamentali di diritto pubblico internazionale umanitario.
Di conseguenza, la Federazione degli Ordini Forensi d'Europa esige:
- che i detenuti di Guantanamo siano oggetto di un processo regolare oppure vengano liberati; - che le incriminazioni imputate ai detenuti siano legalmente qualificate da un tribunale indipendente e che essi abbiano la possibilità di un ricorso davanti alle giurisdizioni di diritto comune; - che si riconosca ad ogni detenuto il diritto ad essere assistito dall'avvocato di sua scelta come il diritto all'assistenza gratuita.
La Federazione degli Ordini degli Avvocati d'Europa è un'Associazione che raggruppa gli Ordini degli Avvocati provenienti da uno Stato membro del Consiglio d'Europa.
Oltre la salvagurdia dei valori fondamentali della professione di avvocato, mira a promuovere il primato di diritto, l'indipendenza della giustizia, idiritti della difesa ed i diritti dell'uomo in generale.
La FBE raggruppa 145 Ordini di 19 paesi europei. La FBE rappresenta più di 400'000 avvocati europei. La risoluzione sopra menzionata è stata adottata all'unanimità.
Contatto:
Jean Pierre Gross
Presidente uscente
della Federazione degli
Ordini Forensi d'Europa
20, Avenue des Mousquines
Case Postale 31
CH-1000 Lausanne 5
Tel. +41/21/320'22'65
Fax +41/21/320'22'78
E-Mail: jpgross@gross-law.ch
Internet: http://www.fbe.org