Schweiz. Verband Die Dargebotene Hand / Association suisse de La Main Tendue
Il Telefono Amico ha rinnovato la sua pagina web: www.143.ch
Berna (ots)
Il Telefono Amico risponde ogni anno a più di 200'000 telefonate. Nel mese di dicembre 2002 ha ampliato la sua offerta di ascolto con un servizio di consulenza online. Il progetto pilota, concluso con successo, ha dimostrato che un numero crescente di persone in crisi cerca aiuto anche attraverso il sito www.143.ch. La pagina Internet dell'Associazione Svizzera è stata concepita allo scopo di offrire un'immagine comune di tutte le 12 sedi regionali.
L'Associazione Svizzera del Telefono Amico, sulla base delle esperienze fatte durante un anno con il progetto pilota di consulenza online, nel dicembre 2003 ha deciso di inserire definitivamente nella propria offerta questo servizio. Le cifre confermano che questa forma di consulenza rappresenta per molte persone una valida alternativa alla chiamata telefonica. Già nella prima metà del 2004 il numero di chiamate era pari a quello dell'anno pilota. La cifra dovrebbe raddoppiare entro la fine del 2004.
Balza all'occhio lo sproporzionato aumento di chiamate per problemi psichici e violenza psicologica e sessuale (4 nella fase pilota / 49 nella prima metà del 2004). Ma anche i problemi di solitudine, di coppia e sessualità hanno raggiunto nella prima metà di giugno il totale di tutto l'anno precedente. Le donne che usano la corrispondenza e/mail o la linea di chat individuale sono il doppio degli uomini (a titolo comparativo: al telefono gli uomini sono un terzo delle donne). Più della metà di chi chiama ha un'età fra i 20 e i 40 anni. Il 14% ha meno di 20 anni e il 4% ha più di 60 anni.
La consulenza e/mail viene offerta con garanzia di risposta entro 48 ore. Sono disponibili un accesso completamente anonimo e l'abituale corrispondenza elettronica. La codificazione dei testi digitati avviene con il medesimo metodo in uso per la sicurezza dei dati delle carte di credito. In tedesco viene offerta anche la chat individuale. Prima di accedere alla consulenza via Internet, chi chiama è invitato ad accettare le condizioni d'utilizzo (protezione dei dati e sicurezza).
Nuova immagine comune
La nuova pagina web è chiara e offre un'ampia visuale. L'Associazione Svizzera e le sedi regionali hanno pagine con design, struttura e navigazione identiche. Chi cerca aiuto si ritrova facilmente, sia per telefono che per e/mail o chat individuale. Ogni sede regionale gestisce e aggiorna le proprie pagine tramite un Content-Management-System. Contemporaneamente all'Associazione Svizzera hanno messo in linea le proprie pagine le sedi di Berna, Zurigo e Telefono Amico di Lugano (che però non offre e/mail e chat). Entro fine anno saranno in linea anche le altre sedi regionali.
Donazioni: c.c.p. 30-14143-9
Contatto:
Rudolf F. Bolliger
Segretario centrale
Tel. +41/31/301'91'91
E-Mail: verband@tel-143.ch