Autovermieter-Verband der Schweiz AVS
Nel 2009 gli autonoleggiatori svizzeri hanno resistito alla crisi economica
Un document
Zurigo (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100007614/?langid=4 -
Nel 2009 il fatturato degli autonoleggiatori svizzeri ha registrato una contrazione del 6,1%, fermandosi a 317,5 milioni di franchi. Se ne deduce quindi che il settore resiste bene alla crisi, come si evince anche da altri indici.
Il sondaggio effettuato presso i membri dell'Associazione Svizzera degli autonoleggiatori (AVS) ha evidenziato una diminuzione del fatturato a 317,5 milioni (2008: 338,2 milioni), pari al 6,1%. Questo risultato è stato ottenuto complessivamente da 911 collaboratori (+/- 0%) nelle 1336 (+3,5%) agenzie di autonoleggio sparse su tutto il territorio elvetico. Il numero dei giorni di noleggio si è fermato a 3 730 575, con una diminuzione del 2,6%.
Nessuna fluttuazione tra il personale
Soddisfacenti i dati nell'ambito del personale. Gli autonoleggiatori svizzeri hanno agito in modo previdente e cauto per quanto concerne i dipendenti. Le cifre dei collaboratori sono rimaste invariate rispetto al 2008.
Diminuzione dei veicoli immatricolati
Nel 2009 gli autonoleggiatori svizzeri hanno risparmiato sensibilmente nell'investimento per la flotta. Rispetto all'anno precedente, sono stati immatricolati 18 510 veicoli, che corrisponde a una riduzione del 16,6%. La scelta dei veicoli conferma la tendenza a privilegiare criteri, che rispettino i più recenti standard in termini di ecocompatibilità.
Contrazione del fatturato dovuta alle misure di risparmio delle grandi aziende
Il fatturato nel segmento dei viaggi d'affari è diminuito di oltre il 20%. Le grandi aziende internazionali hanno tagliato massicciamente il proprio budget per i viaggi nel 2009, fatto che ha influito significativamente sul fatturato. La domanda nel segmento leisure (turisti stranieri) è anch'essa diminuita, esercitando una pressione maggiore sui prezzi. In Svizzera le attività sono rimaste stabili.
Previsioni 2010
Per il prossimo anno non si prevede alcuna crescita. Il volume si stabilizzerà probabilmente attorno ai livelli attuali. I programmi di risparmio sui costi nel segmento business manterranno ancora bassa la domanda.
Contatto:
Associazione Svizzera degli Autonoleggiatori (AVS)
Carlos Sardinha, presidente
Tel. +41/44/804'46'46
E-Mail: carlos.sardinha@europcar.ch
Internet: www.autovermieterverband.ch