Gli specialisti immobiliari svizzeri si mostrano fiduciosi
Zurigo (ots)
Il secondo sondaggio della Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari (CSMI) sulle tendenze in atto fornisce anche quest'anno un riscontro positivo. È attesa una domanda da buona a molto buona, in particolare per quanto riguarda le case monofamiliari e la proprietà per piani. Continua invece a destare preoccupazione la crescita sregolata di mediatori provenienti da altri settori professionali.
La stabilità dell'economia svizzera, i tassi di interesse bassi e il persistente fabbisogno di proprietà inducono gli specialisti immobiliari svizzeri a guardare con fiducia al futuro. Secondo il sondaggio 2017 della Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari (CSMI), le opportunità sono giudicate promettenti specialmente per quanto riguarda le case monofamiliari e la proprietà per piani.
Le condizioni sono invece meno favorevoli a livello di immobili commerciali e superfici di vendita, settori nei quali a detta degli specialisti l'offerta risulta vieppiù eccessiva. Il trasferimento dal commercio stazionario a quello online e la crescente automatizzazione dei processi amministrativi si ripercuotono negativamente sulla domanda.
I membri della CSMI individuano un problema nell'aumento sul mercato immobiliare dei dilettanti e degli offerenti online, i quali accalappiano clienti con dichiarazioni altisonanti e valutazioni allettanti. Queste promesse spesso disattese comportano un danno per l'intera categoria professionale.
La CSMI si impegna con formazioni consolidate, serietà e consulenze orientate al cliente al fine di salvaguardare l'immagine degli specialisti immobiliari, lo dimostrano i severi criteri di ammissione e le valutazioni individuali dei membri ogni quattro anni.
Sondaggio della Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari sulle tendenze 2017
Evoluzione generale del mercato 2017
- Eccellente: 4,7% - Da buona a molto buona: 95,3%
Aspettative sui mandati 2017
- Case monofamiliari/proprietà per piani: da buone a molto buone - Case plurifamiliari: neutre - Stabili amministrativi e commerciali: negative - Terreni edificabili: negative
Importanza dei mediatori immobiliari
- Aumenta: 82,7%
Contatto:
Herbert Stoop
Presidente Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari
Brunaustrasse 39
8002 Zurigo
Cellulare 079 421 46 21
www.maklerkammer.ch