Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Società svizzera di odontologia e stomato: quando i denti ci fanno... saltare i nervi
Un document
Berna (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100007849/ -
Generalmente, quando un dente inizia a fare male, la causa va cercata nel suo interno. Se il dentista accerta un'infiammazione acuta del nervo dentale (pulpite) o una necrosi dentale (polpa morta), spesso occorre procedere a una cura endodontica.
All'interno del dente è presente un sistema di canali composto da tessuti vivi (polpa), nervi e vasi sanguigni. Questo sistema è protetto dalla parte esterna del dente, che è composta da tre strati duri: lo smalto, la dentina e il cemento. Se la componente dura del dente viene danneggiata o distrutta, la polpa si può infiammare. Nella maggior parte dei casi l'infiammazione è causata dai batteri di una carie trascurata; a volte, però, è da ricollegare a crepe o a infortuni.
In caso d'infiammazione può succedere che la polpa muoia (necrosi dentale). Se i batteri penetrano anche nell'osso, il sistema immunitario del nostro corpo reagisce formando un granuloma, una ciste o un ascesso. La cura endodontica è l'ultima possibilità per salvare il dente. Altrimenti, occorre estrarlo e il diastema (lo spazio che si crea tra i due denti) va colmato con un impianto o un ponte.
I segnali di un'infiammazione della polpa sono:
- maggiore sensibilità alla temperatura (caldo/freddo)
- mal di denti durante la masticazione
- colorazione grigiastra della corona
- dolori e/o gonfiore nella zona della radice del dente.
Durante il trattamento, il dentista lava i canali radicolari con soluzioni antisettiche, li allarga con appositi strumenti di precisione e, infine, li riempie; a tale scopo ha a sua disposizione diversi materiali. La cura endodontica termina con la ricostruzione della corona. A volte il dentista deve usare delle corone totali o parziali, perché gran parte della sostanza dura dei denti è andata persa.
Nell'ultimo opuscolo per i pazienti pubblicato dalla SSO in collaborazione con la Società svizzera di endodontologia, si spiega in che casi le cure endodontiche vengono prese a carico dall'assicurazione malattia o infortuni e quali sono le possibilità di successo di una simile cura.
Contatto:
Felix Adank, Servizio stampa e d'informazione SSO
Tel.: +41/31/310'20'80
Internet: www.sso.ch / www.endodontology.ch