Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

SSO: Giornata mondiale degli anziani - una buona salute orale migliora la qualità della vita a tutte le età

SSO: Giornata mondiale degli anziani - una buona salute orale migliora la qualità della vita a tutte le età
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Per la Giornata mondiale degli anziani, che ricorre il 1° ottobre, la Società svizzera odontoiatri SSO esorta gli anziani a continuare a lavarsi accuratamente i denti. Molte persone anziane non sanno, infatti, che un'igiene orale insufficiente può provocare polmoniti, diabete o malattie cardiocircolatorie.

Grazie alla profilassi della carie, oggi molte persone anziane hanno ancora i loro denti fino in età avanzata. A volte, però, chi è avanti con gli anni ha una mobilità ridotta, fa sempre più fatica a pulirsi i denti e si sottopone con minore regolarità alle visite di controllo dal dentista. Ciò ha spesso delle ripercussioni negative sulla loro igiene orale. Inoltre, molte persone anziane non sanno che, trascurando la cura dei propri denti, rischiano di contrarre una polmonite, il diabete o una malattia cardiocircolatoria. Anche nella terza età è quindi importante sottoporsi regolarmente alle visite di controllo dal dentista. Grazie a questi controlli si prevengono le carie, le parodontiti e le malattie correlate a tali problemi. Se un paziente fatica a raggiungere lo studio medico dentistico e non può farsi accompagnare, può far capo a diverse offerte di trasporto, come il servizio offerto dalla Croce rossa svizzera. Sul sito della Società svizzera odontoiatri si trovano ulteriori informazioni sulla cura dei denti nella terza età ( www.sso.ch ).

Una cattiva igiene orale può provocare una polmonite

Se i denti non vengono puliti correttamente, i batteri della placca possono infiammare la gengiva. Senza una cura specifica, l'infiammazione può andare in profondità e intaccare gradualmente l'osso. La gengivite si trasforma così in parodontite, ossia in un'infiammazione dell'apparato di sostegno dei denti. Per i batteri, le tasche gengivali infiammate rappresentano, per così dire, un accesso privilegiato al circolo sanguigno. I batteri possono pertanto aggredire i vasi sanguigni e le valvole cardiache. In questo modo, aumenta il rischio di infarto cardiaco e di ictus. Inoltre, i batteri presenti nella placca che si forma sui denti causano spesso una polmonite, che può risultare fatale per le persone anziane o con un sistema immunitario indebolito. Nelle case per anziani, le polmoniti sono una delle malattie infettive più frequenti. Si suppone che una buona salute orale potrebbe evitare oltre la metà delle polmoniti contratte dagli ospiti delle case per anziani. Il «Manuale d'igiene orale», edito dalla SSO, si rivolge al personale curante e fornisce informazioni e consigli utili su come mantenere e promuovere la salute orale di anziani, malati cronici e disabili. Il manuale può essere scaricato dal sito della Società svizzera odontoiatri oppure ordinato dallo Shop della SSO (shop@sso.ch, tel. 031 310 20 81).

Contatto:

Felix Adank, Servizio stampa e d'informazione SSO
Tel. +41 031 310 20 80
Email: info@sso.ch

Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
  • 29.08.2013 – 10:37

    Votazione federale: La SSO raccomanda di approvare la legge sulle epidemie

    Berna (ots) - La Società svizzera odontoiatri SSO raccomanda un SÌ convinto alla nuova legge sulle epidemie, in votazione popolare il prossimo 22 settembre. La legge sulle epidemie, sottoposta a revisione, coordina le competenze della Confederazione e dei cantoni, e protegge meglio la popolazione dalle epidemie pericolose, quali le malattie trasmissibili come la ...

  • 13.09.2012 – 10:00

    Dal dentista senza paura

    Berna (ots) - Grazie alla sensibilità dei dentisti e alle odierne tecniche anestesiologiche estremamente efficaci, ormai le cure odontoiatriche sono diventate praticamente indolori. Ciononostante, circa la metà dei pazienti è tutt'altro che tranquilla quando deve andare dal dentista. Il 9% degli interpellati dice addirittura di avere molta paura. Che fare? La paura del dentista è una realtà: stando a un sondaggio d'opinione condotto dalla SSO nel 2010, quasi un paziente ...