Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Regalare la vista donando l'oro dentale
12 ottobre 2017: Giornata mondiale della vista
Berna (ots)
In occasione della Giornata mondiale della vista, la Croce Rossa Svizzera (CRS) e la Società Svizzera Odontoiatri (SSO) invitano la popolazione a donare oro dentale e vecchi gioielli. Il loro ricavato viene impiegato per restituire la vista a persone cieche e ipovedenti nei paesi più poveri del mondo.
Nel mondo 36 milioni di persone sono cieche e 217 milioni sono affette da malattie che riducono la loro capacità visiva. In realtà l'80 di questi 253 milioni di persone non dovrebbe soffrire di alcun disturbo visivo in quanto la loro cecità e la malattia che la provoca sono guaribili. Tuttavia la stragrande maggioranza di loro non ha i mezzi per farsi curare perché abita in un paese in via di sviluppo.
La buona notizia è che ognuno di noi può contribuire a mettere fine a questa ingiustizia. A questo scopo la CRS e la SSO raccolgono insieme oro dentale dal 1980. Tutti i dentisti appartenenti alla SSO dispongono di apposite buste per inviare facilmente l'oro estratto alla CRS con l'autorizzazione del paziente.
Oltre all'oro dentale, la CRS raccoglie gioielli non più utilizzati, che vengono fusi insieme all'oro estratto dai dentisti oppure fatti stimare, ripulire e venduti sullo shop online dell'organizzazione.
Il ricavato dell'oro dentale e dei gioielli donati viene interamente impiegato per sostenere i progetti di medicina oftalmica della CRS in Africa e in Asia, incentrati sulla prevenzione, la diagnosi e il trattamento di patologie oculari. Volontari della Croce Rossa appositamente formati si recano nelle scuole e nei villaggi per effettuare test della vista, distribuire occhiali e farmaci e far visitare a un oculista le persone malate. La CRS fornisce inoltre materiale ai piccoli ospedali locali e agli ambulatori mobili, che curano e operano i pazienti.
Grazie al sostegno della CRS, l'anno scorso i medici e i volontari nelle regioni di intervento in Ghana, Mali, Togo, Kirghizistan e Nepal hanno curato 112 500 persone ed effettuato 5300 operazioni di cataratta.
Maggiori informazioni: www.redcross.ch/medicinaoftalmica
Contatto:
Annette Godinez, Responsabile progetto Oro vecchio per donare la
vista,
tel. 076 488 48 28 / annette.godinez@redcross.ch
Croce Rossa Svizzera, Rainmattstrasse 10, 3001 Berna