Tous Actualités
Suivre
Abonner Award Corporate Communications

Award Corporate Communications

Award Corporate Communications® 2008: Communicators per le Corporate Communications integrate

Award Corporate Communications® 2008: Communicators per le Corporate Communications integrate
  • Informations
  • Download

Olten (ots)

Nel quadro del Forum per la comunicazione integrata,
l'Alta Scuola di Economia della Scuola Universitaria Professionale
della Svizzera nord-occidentale a Olten ha assegnato complessivamente
cinque "Communicators 2008" ad aziende, agenzie e organizzazioni non
profit, quale riconoscimento delle loro eccellenti prestazioni nel
realizzare una comunicazione integrata e reticolare.
In occasione della quarta edizione dell'"Award Corporate
Communications", l'11 settembre le aziende seguenti hanno ricevuto un
"Communicators 2008" di bronzo per i convincenti programmi di
comunicazione e le altrettanto convincenti prestazioni nel campo
delle Corporate Communications: Müller Martini Marketing AG,
Zofingen, per il successo della sua comunicazione BtoB per il lancio
della nuova generazione di macchine, Phonak AG, Stäfa, per le sue
rispettose BtoC-Communications dal titolo "Hear-the-world" e British
American Tobacco SA, Losanna, per la sua ecologica campagna BtoC per
il "PocketBox". Il "Golden Communicators 2008" è andato alla Life
Science Communication AG e al suo mandante, l'Aiuto Aids Svizzero,
per la creativa campagna integrata di prevenzione "Mission Possible".
I "Communicators" sono stati sponsorizzati dalla Argus der Presse AG.
Il "Award Media Relations" sponsorizzato da news aktuell, filiale
della ATS, è andato alla Axa Winterthur per il lavoro responsabile e
altamente professionale svolto con i media per il lancio del Crash
Recorder per i giovani conducenti.
Premiazione al Forum "Comunicazione delle organizzazioni non
profit"
Anche quest'anno il conferimento dell'"Award-CC" è avvenuto nel
quadro del Forum svizzero per la comunicazione integrata. Il Forum
era dedicato al tema "Comunicazione di successo delle organizzazioni
non profit". Come possono fare le organizzazioni non profit per
comunicare in modo mirato ed efficace con i loro gruppi di dialogo
interni ed esterni? Hanno risposto a questa domanda nel quadro di
seminari intensivi Norbert Gabyrsch, consulente di comunicazione
della wirDesign communications AG (D), Roland Jeanneret, responsabile
della comunicazione della Catena della Solidarietà Svizzera, Silvia
Schorta, responsabile della comunicazione e del fund raising
dell'Aiuto Aids Svizzero, Mark Zumbühl, responsabile della
comunicazione e della raccolta di fondi della ProInfirmis, Andreas
Herbst, Director Communication and Fundraising di Terre des hommes, e
il Prof. Norbert Winistörfer, responsabile dell'unità Gestione
integrata della comunicazione della Scuola Universitaria
Professionale di Economia FHNW.
La comunicazione come fattore di successo
Alla cerimonia di premiazione dell'Awards CC il Prof. Dr. Ruedi
Käch, responsabile dell'Institute for Competitiveness and
Communication ICC della Scuola Universitaria Professionale di
Economia FHNW ha potuto porgere il benvenuto a circa 200 specialisti
della comunicazione, provenienti da tutta la Svizzera e dalla
Germania. Per Käch le Corporate Communications, ossia tutte le
prestazioni di comunicazione unificate di un'azienda o di
un'organizzazione sono i fattori di successo di un'economia, politica
e società competitive. Perciò la disciplina delle Corporate
Communications deve essere sviluppata intensamente, mediante ricerca,
insegnamento e consulenza, cos" come lo fa la Scuola Universitaria
Professionale di Economia FHNW. Per questo motivo la Scuola è stata
fin dall'inizio anche partner dell'"Award Corporate Communications" e
ora è divenuta l'istituzione incaricata ufficialmente di conferire
tale premio.
Complessi programmi di comunicazione
I responsabili del progetto, Roland Bieri, Bi-Com, e Jolanda
Eggenschwiler, PR Words, hanno informato sulle novità del quarto
"Award-CC" e del secondo "Award Media Relations". Quest'anno si è
potuto constatare come siano ulteriormente aumentate la qualità e la
complessità dei programmi inoltrati per l'Award, come pure quelle
della loro realizzazione. Alla domanda del moderatore Simon Kopp,
responsabile degli studi di Medientraining MAZ, quale futuro si
preveda per l'Award-CC, i responsabili del progetto Bieri ed
Eggenschwiler hanno risposto che il "Premio per la comunicazione
integrata" dovrà essere più conosciuto nella Svizzera francese e
pubblicizzato maggiormente anche nella Svizzera italiana, in modo che
per le prossime edizioni anche queste regioni linguistiche inoltrino
un numero maggiore di programmi.
Nominations per la Svizzera tedesca e francese, nonché per la
Germania
Delle nominations dell'edizione di quest'anno ha parlato il
giudice romando Mathieu Janin, partner dell'agenzia Rochat & Partners
e rappresentante della Société Romande de Relations Publiques (SRRP),
Losanna. Janin si è rallegrato che quest'anno fra le nominations vi
fosse anche un'azienda con sede in Romandia. Quest'anno sono state
oggetto di una nomination per l'Awards CC le seguenti agenzie,
aziende e organizzazioni. AXA Winterthur; British American Tobacco
Switzerland, Losanna; cr Kommunikation, Berna, con l'Ufficio federale
della formazione professionale e della tecnologia UFFT quale cliente;
Life Science Communications, Küsnacht, con l'Aiuto Aids Svizzero;
Millhaus, Monaco, con il Fiat Freestyle Team Germany; Müller Martini,
Zofingen; Phonak, Stäfa; La Posta Svizzera, Berna; Renzen
Communications, Aarau, per Helvetia Assicurazioni; Trimedia
Communications, Zurigo, con SRG SSR idée suisse quale mandante.
Lavoro altamente professionale con i media
Nella laudatio per l'"Award Media Relations" il presidente della
giuria di specialisti, Winfried Kösters, caporedazione aggiunto
dell'Agenzia Telegrafica Svizzera ATS, Berna, ha lodato l'eccellente
lavoro svolto con i media dalla AXA Winterthur per il lancio del
Crash Recorder per i giovani conducenti. L'approccio di questa
comunicazione è stato veramente originale e innovativo. Il buon
lavoro effettuato con i media è stato caratterizzato da una strategia
e una pianificazione chiare, come pure da una comunicazione
reticolare verso l'interno e l'esterno. Il gruppo assicurativo ha
scelto per la conferenza stampa un luogo altamente simbolico - il
Technorama di Winterthur. La presentazione live di un crash, che ha
permesso un'analisi immediata del Crash Recorder impiegato, è stata
particolarmente interessante anche per i media elettronici. L'enorme
eco suscitata nei media dall'informazione sul Crash Recorder non è
stata un caso.
Comunicazione integrata - Disciplina principe
"Quest'anno per la giuria non è stato facile scegliere i vincitori
fra i programmi di comunicazione integrata inoltrati" ha spiegato il
Prof. Norbert Winistörfer, presidente della giuria dell'Award-CC e
responsabile dell'unità Gestione integrata della comunicazione della
Scuola Universitaria Professionale di Economia FHNW. Il Prof.
Winistörfer ha continuato: "Il motivo risiedeva nell'alta
professionalità dei programmi e nell'impressionante grado di
integrazione di differenti discipline, strumenti e misure di
comunicazione". Alla fine la giuria ha scelto quattro programmi di
comunicazione che a suo giudizio meritavano un particolare
riconoscimento con il conferimento di un "Communicators". Fra questi
il programma della Müller Martini, Zofingen, un'azienda tradizionale
a carattere familiare, che con il nuovo approccio comunicativo,
accuratamente armonizzato in termini di tempi, contenuti e strumenti,
ha avviato con successo un cambiamento di immagine a livello
mondiale.
La giuria ha ritenuto pure degna di un premio la comunicazione
della British American Tobacco SA, Losanna, che con la sua campagna
ha dimostrato in modo molto simpatico che anche i fumatori possono
fornire con speciali portacenere da tasca un piccolo contributo a
tutela dell'ambiente. La Phonak AG, Stäfa, a livello mondiale uno dei
maggiori produttori di apparecchi acustici, è stata pure premiata con
un "Communicators" per la sua campagna di informazione sul tema della
debolezza di udito, una campagna ritenuta particolarmente
intelligente sotto tutti gli aspetti. Il "Golden Communicators 2008"
è stato assegnato alla Life Science Communication AG, Küsnacht, e al
suo mandante, l'Aiuto Aids Svizzero, per la campagna integrata di
prevenzione "Mission Possible", giudicata estremamente creativa. La
sfida costituita da questo mandato di comunicazione risiedeva nel
fatto di raggiungere, pur disponendo di un budget limitato, la
comunità gay in Svizzera con uno messaggio nuovo e complesso sulla
prevenzione, motivandola a praticare con coerenza un sesso sicuro per
almeno tre mesi. L'agenzia Life Science Communication ha raggiunto
l'obiettivo con una strategia di comunicazione a tre livelli e con
l'impiego orchestrato di vari mezzi di comunicazione sia classici sia
di nuovo tipo.
La premiazione di quest'anno è stata diretta da Simon Kopp,
responsabile degli studi di Medientraining MAZ e portavoce delle
autorità inquirenti cantonali, Lucerna. Alla fine i CC-Awards sono
stati festeggiati adeguatamente nella cornice di un ricco
Communication Cocktail. www.award-cc.ch
Partner e sponsor del "Premio per la comunicazione integrata"
Istituzione conferente il premio: Alta Scuola di Economia della
Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nord-occidentale
FHNW
Sponsor e partner: Pubblicità Svizzera SW/PS, Società Svizzera di
Relazioni Pubbliche SPRG/SSRP, Haute Ecole de Gestion HEG Fribourg,
Argus der Presse, news aktuell, Bilan, Com.in Magazine, Marketing &
Kommunikation, persönlich Verlags AG, Kommunikationsmanager (D),
Unternehmer-Zeitung, Mittelland Zeitung, Sonntag, Publicitas
Mittelland, Kommunikationsclub Headline, agenzia di immagini
Imagepoint, Fotoatelier Strahm, Tra&Doc Traduzioni, Schober
Information Group, Sihl+Eika Carta, Swissprinters, Aargauische
Kantonalbank, Bell Catering, Smartec Veranstaltungstechnik,
Christinger Partner; grafica:  Patrik Hellmüller; gestione progetto:
Bi-Com e PR Words.
Il comunicato stampa e ulteriore materiale fotografico si possono
trovare anche nel sito: www.award-cc.ch

Contatto:

Award Corporate Communications
Casella Postale
CH-4573 Lohn/Soletta
E-Mail: mail@award-cc.ch

Jolanda Eggenschwiler
Tel.: +41/32/677'00'77

Roland Bieri
Tel.: +41/32/621'89'60

Plus de actualités: Award Corporate Communications
Plus de actualités: Award Corporate Communications
  • 26.08.2008 – 13:58

    Nominations per l'Award Corporate Communications® 2008

    Lohn/Soletta (ots) - Pochi giorni fa le tre giurie di specialisti dell'Award Corporate Communications® hanno ricevuto in totale dieci candidature al "Premio per la comunicazione integrata" e al "Premio di categoria Media Relations" di quest'anno. Sono riuscite a classificarsi per le loro prestazioni nell'ambito della comunicazione integrata le seguenti aziende, agenzie e organizzazioni: AXA Winterthur; British ...