Denner conquista 2011 ulteriori quote di mercato
Zurigo (ots)
Rispetto alla tendenza di mercato, il discount Denner presenta un ottimo risultato e mantiene il fatturato netto al livello di quello dell'anno precedente. Il fatturato netto è pari a 2'784 Mio CHF. Al netto del rincaro, la crescita reale è pari all'1,7%. Denner ha servito nel 2011 in 764 punti di vendita in totale 123,6 Mio di clienti.
Malgrado un contesto di mercato difficile, dovuto al franco forte, al turismo degli acquisti e alla reticente predisposizione dei clienti alla spesa, Denner, lo scorso anno, ha lavorato con successo, solidificando la sua posizione quale numero tre nel commercio al dettaglio svizzero. Il fatturato lordo delle filiali è aumentato rispetto all'anno precedente dello 0,5% attestandosi a 3'091 Mio CHF; l'impatto sul risultato per l'aumento dell'IVA non andata a carico della clientela è pari allo 0,3%. Il risultato del fatturato netto è quindi pari a 2'784 Mio CHF. Questo significa che Denner ha realizzato nel 2011 una crescita reale dell'1,7%.
"Denner continua a lottare a favore di prezzi bassi e con la sua fitta rete di filiali è vicino al cliente permettendogli, grazie ad un concetto semplice, di effettuare gli acquisti in maniera veloce e piacevole. Questi sono vantaggi che nel mercato svizzero risultano vincenti", è così che Mario Irminger, CEO Denner, commenta il risultato aziendale. "Siamo molto soddisfatti di essere riusciti in un contesto di mercato così competitivo a mantenere il livello del fatturato e a incrementare, di nuovo, la frequenza della clientela".
Il fatturato è aumentato
Il profitto lordo consolidato di tutte le filiali e i satelliti Denner registra, da un anno all'altro, un aumento dello 0,5% e si porta a 3'091 Mio CHF. Le filiali Denner hanno contribuito al profitto nell'anno di riferimento con 2'309 Mio CHF che si traduce in un aumento del fatturato, rispetto all'anno di comparazione, precedente, dello 0,7 percento. Le vendite totali dei satelliti si sono concluse, sul livello dell'anno precedente con un importo pari a 782 Mio CHF. Denner è cresciuta, quindi, oltre la media del mercato e ha potuto assicurarsi ulteriori quote di mercato.
Vicinanza al cliente con 764 filiali - in progetto ulteriori punti vendita
Con la seconda rete di filiali più estesa di tutti i dettaglianti in Svizzera, Denner raggiunge oltre 123,6 Mio di clienti all'anno (+2%), senza contare quelli che hanno effettuato i loro acquisti online nel wineshop Denner. Denner può quindi vantare come unico discount la qualifica di "fornitore locale". Denner è presente nelle città come negozio di quartiere, nei centri commerciali, ma anche in località medie e piccole come negozio di paese. Al 31 dicembre 2011, Denner dispone complessivamente di 764 punti vendita in Svizzera, il che corrisponde ad un aumento di tre unità rispetto all'anno precedente. L'espansione continuerà a pieno ritmo anche l'anno a venire e Denner intende consolidare la sua presenza con ca. 20 nuove aperture.
Prezzi piccoli - riduzione del prezzo per oltre il 40% dell'assortimento
Nel 2011 Denner ha ridotto in maniera durevole i prezzi di oltre 775 prodotti, il che equivale a oltre il 40% dell'assortimento. Per quanto riguarda i pannolini Pampers, Denner ha ad esempio fissato un nuovo prezzo basso nel mercato svizzero. Nessun altro dettagliante offre infatti i più famosi tra i pannolini ad un prezzo così conveniente. Questo dimostra che Denner lotta continuamente contro i prezzi elevati in Svizzera e trasferisce i vantaggi di costo direttamente alla propria clientela.
Il 2012 si svolge nel segno della realizzazione della strategia aziendale. Denner continuerà quale discount svizzero a provvedere a "prezzi piccoli" nel mercato elvetico e ad estendere ulteriormente la rete di filiali.
Contatto:
Comunicazione aziendale Denner
Paloma Martino
Tel.: +41/44/455'10'90
Mobile: +41/79/340'59'70
E-Mail: medien@denner.ch