PricewaterhouseCoopers in ascesa
Zurigo (ots)
Crescita del quattro percento - in ascesa la domanda nel settore Revisione contabile - incremento nel mercato Consulenza
Elevati investimenti nella formazione dei collaboratori e nella qualità dei rapporti con la clientela
Nell'anno d'esercizio 2004/05, chiuso al 30 giugno 2005, PricewaterhouseCoopers (PwC) è cresciuta del quattro percento e, con un ricavo di CHF 591 milioni e 2'299 collaboratori, si evidenzia azienda leader nei settori di Revisione e Consulenza in Svizzera. Presente in Svizzera con 15 agenzie operative, PwC è regionalmente ben rappresentata e dispone, in qualità di leader internazionale del settore e con 130 mila collaboratori in 148 diversi paesi, di una vasta rete operativa mondiale.
Dopo due anni di stagnazione, la PricewaterhouseCoopers, azienda leader in Svizzera nel settore Revisione e Consulenza, ha fatto nuovamente segnare, nell'anno d'esercizio 2004/05, una crescita del quattro percento. È stato in particolare il settore operativo della Revisione contabile - che con la sua quota-parte del 56 percento del volume d'onorario seguita ad evidenziarsi come il settore più forte - a ribadire, con una crescita dei ricavi del sei percento, il suo grande dinamismo. Questa crescita è da attribuire prevalentemente all'influsso proveniente dal mondo anglosassone. Le normative straniere hanno subìto un ulteriore, forte sviluppo, cosa questa che in alcuni ambiti ha portato alla necessità di prestazioni supplementari negli specifici settori della Revisione e Consulenza. Inoltre, i revisori contabili sono stati maggiormente sollecitati a rispondere ad esigenze riguardanti i cambiamenti nell'ambito del rendiconto finanziario e dei controlli interni.
PwC fa la parte del leone tra le aziende quotate presso la SWX
Nell'anno d'esercizio 2004/05, PwC - unica delle tre grandi aziende del settore - ha potuto, con 110 aziende quotate SWX sottoposte a revisione, mantenere la sua posizione e, in un mercato in lieve calo, addirittura ampliare leggermente la quota percentuale relativa a società quotate in borsa (42 percento). Negli specifici ambiti delle consulenze si è sviluppato dell'undici per cento l'ambito ridefinito della Consulenza economica, che nel corso dell'anno d'esercizio 2004/05 si è privato del settore Consulenza per il personale. Nello stesso tempo, la Consulenza fiscale e legale ha evidenziato una riduzione di circa il due percento. Per l'anno d'esercizio in corso, e segnatamente nel settore della Consulenza fiscale e legale, PwC si attende nuovi impulsi, in un mercato contraddistinto da una concorrenza ancora più spiccata.
L'attività nello specifico settore della Consulenza è altamente eterogeneo e competitivo. La Consulenza economica di PwC occupa un posto di primo piano nelle consulenze riguardanti le transazioni così come nel campo delle ricerche forensi. La Consulenza previdenziale per il personale è stata acquistata il 1° marzo 2005 dalla Swisscanto Vorsorge AG, soprattutto in ragione del fatto che i clienti del settore Revisione e la Consulenza previdenziale per il personale tendono sempre più a separare i due settori per evidenti motivi di Corporate Governance. PwC intende crescere ulteriormente, anche per poter offrire ai suoi collaboratori interessanti opportunità di riuscita professionale. "È vero, vogliamo crescere, ma non certo ad ogni costo", afferma Markus Neuhaus, CEO di PricewaterhouseCoopers Svizzera, che aggiunge: "In ogni signolo mandato, lo scopo primo è sempre quello di trovare un punto di comune accordo tra le nostre esigenze di qualità e quelle dei nostri clienti."
Anche nei settori che fanno capo a Revisione e Consulenza, la maniera di procedere acquisisce un sempre crescente significato. Cercare di ottimizzare i procedimenti costituisce la nostra nuova sfida imprenditoriale ed è parte integrante di ciò che si definisce gestione del rischio. PwC configura le sue procedure interne in modo che leggi e normative siano verificabili in ogni momento, siano applicate con estremo rigore e contemporaneamente vengano rispettati i canoni imposti da un buon servizio alla clientela e si utilizzino a fondo i potenziali volti all'incremento dell'efficienza.
L'attenzione puntata su un eccellente rapporto con la clientela Con Client First, PwC Svizzera ha lanciato un'iniziativa a largo raggio nell'ambito della Client-Relationship. Essa contempla una miriade di misure espressamente volte ad orientare con grande coerenza il comportamento dei collaboratori, la pianificazione e l'utilizzazione degli strumenti IT verso un unico obiettivo, rappresentato da un vantaggioso, efficace e durevole rapporto con la clientela.
Anno d'esercizio 1° luglio 2004 - 30 giugno 2005
Ricavo da servizi per settori di servizi (lordo):
Settore operativo 2004/05 in mutazione in mutazione milioni di CHF milioni di CHF in % Revisione contabile 332 21 +6 Consulenza fiscale e legale 156 -3 -2
Consulenza economica* 103 2 +2 (+11)
Totale 591 20 +4
* Il ricavo da servizi del settore operativo Consulenza economica comprende il ricavo originato dal settore Consulenza e previdenza per il personale, alienato in data 28 febbraio 2005. Non tenendo conto di questo comparto, la crescita del settore Consulenza economica risulterebbe, su base comparabile, dell'undici percento.
Ricavo da servizi suddivisi per settori (lordo):
Gruppi settoriali 2004/05 in mutazione in mutazione milioni di CHF milioni di CHF in %
Commercio al dettaglio e beni di consumo, beni d'investimento, Farmaceutica e biotecnologia 220 5 +2
Banche, Gestione di investimenti e immobiliari, Assicurazioni 220 22 10
Settore pubblico, Sanità, Trasporti 81 -3 -4 Tecnologia, Telecomunicazioni ed intrattenimento 57 -8 -14 Industrie energetiche, di Approvvigionamento e Minerarie 13 4 +31
Totale 591 20 +4
Numero di collaboratori
Suddivisi per settore di al al mutazione servizi secondo la 30.06.2005 30.06.2004 in % precedente struttura
Revisione 1136 1080 56 Consulenza fiscale e legale 577 59 -16 Consulenza economica 247 287 -40 Operations 339 329 10
Totale 2299 2289 10
Grazie al suo know-how sinergico ed all'esperienza dei suoi quasi 130 mila collaboratori in 148 paesi del mondo, PwC (www.pwc.ch) fornisce un'offerta completa di servizi di revisione e consulenza ad aziende leader a livello locale ed internazionale, così come nell'ambito del settore pubblico. In Svizzera, la specializzazione dei collaboratori in svariati settori e mercati consente uno specifico adeguamento della consulenza ed un supporto mirato ad ogni singola esigenza del cliente. I servizi si esplicano nei settori Revisione, Consulenza fiscale e legale, Consulenza economica.
Contatti: Dr. Markus R. Neuhaus CEO
Tel. +41 1 630 20 01 E-Mail: markus.neuhaus@ch.pwc.com
Prof. Dr. Edgar Fluri Presidente del Consiglio di amministrazione Tel. +41 61 270 53 60 E-Mail: edgar.fluri@ch.pwc.com
Claudia Steiger Public Relations Tel. +41 1 630 18 72 E-Mail: claudia.steiger@ch.pwc.com
??
??
??
??
4