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Allianz Suisse: nei primi nove mesi crescita superiore alla media

Zurigo (ots)

Cresce oltre la media di mercato la raccolta premi
di Allianz Suisse, nei rami vita e non vita, durante i primi nove
mesi del 2008. Nonostante la positività dei risultati operativi, il
crollo dei mercati azionari spinge al ribasso l'utile netto.
Allianz Suisse Assicurazioni
Nei primi nove mesi del 2008 Allianz Suisse ha incrementato del
2,1% la raccolta premi lorda nell'assicurazione danni e infortuni,
raggiungendo la cifra di 1.645 milioni di franchi. I motori della
crescita sono stati il comparto veicoli a motore, le assicurazioni di
cose e le assicurazioni di responsabilità civile. Nonostante vari
grandi sinistri, l'andamento della sinistrosità finora è stato
complessivamente favorevole. La quota sinistri dopo nove mesi si è
attestata al 70,5%, in calo quindi dal 72,5% dell'anno precedente. Il
tasso di spesa si è stabilizzato al 22,6%, sui livelli dello scorso
anno, per un combined ratio (incidenza di sinistri e costi) pari al
93,1% (lo scorso anno era del 95,2%).
Il risultato degli investimenti finanziari è calato, nei primi
nove mesi del 2008, da 163 a 89 milioni di franchi. I rendimenti di
capitale ordinari sono solo leggermente inferiori a quelli dello
scorso anno; tuttavia, l'andamento dei mercati azionari ha comportato
un aumento delle svalutazioni pari a 23 milioni di franchi. Calano
sensibilmente anche gli utili di capitale: su questo risultato pesa
fra l'altro il risultato straordinario ottenuto lo scorso anno con la
cessione della riassicurazione attiva a un'altra società del Gruppo.
Il risultato operativo di Allianz Suisse Assicurazioni ha
raggiunto nei primi nove mesi del 2008 la cifra di 156 milioni di
franchi, dai 144 milioni dell'anno precedente. Per effetto delle
rettifiche di valore sugli investimenti finanziari invece l'utile
periodico è sceso di circa 1/4 a 116 milioni di franchi.
Allianz Suisse Vita
Nei primi nove mesi del 2008 Allianz Suisse Vita ha portato la
propria raccolta premi a 1.622 milioni di franchi, con una crescita
del 26,9% rispetto all'anno precedente. La crescita è derivata
soprattutto dall'ottimo risultato del comparto vita collettiva, in
cui i premi hanno registrato un balzo del 39,3%. In questo segmento
l'azienda si colloca nettamente fra i leader di mercato. Cos" ha
commentato i dati il CEO Manfred Knof: "Il nostro modello di
assicurazione completa evidentemente incontra le esigenze della
piccola e media impresa." Aumentano anche i premi periodici nel
comparto vita individuale, mentre i premi unici segnano il passo
rispetto all'anno precedente.
Le spese per acquisizione e amministrazione nel ramo vita
ammontano a 116 milioni di franchi ed evidenziano cos" un incremento
pari al 5,6% rispetto allo scorso anno. Grazie al forte aumento del
volume d'affari, la quota costi è scesa di 1,6 punti al 7%. I
rendimenti di capitale di parte corrente (al netto dei costi), pari a
326 milioni di franchi, hanno superato il dato dell'anno precedente
di 1 milione di franchi. Il risultato finanziario è tuttavia
caratterizzato dall'andamento sfavorevole dei mercati azionari, che
ha più che dimezzato gli utili netti di capitale realizzati e ha
determinato un notevole incremento delle svalutazioni rispetto allo
scorso anno.
Nel periodo di riferimento gennaio - settembre 2008 l'utile
operativo è stato, come lo scorso anno, pari a 82 milioni di franchi.
Sempre sui livelli dello scorso anno l'utile d'esercizio, che ammonta
a 64 milioni di franchi.
Previsioni
"Allianz Suisse si è affermata in un contesto fortemente
competitivo e, considerando l'andamento dei mercati finanziari, anche
di particolare difficoltà": questo il commento del dott. Knof sul
risultato dei primi nove mesi. Data la persistente turbolenza sui
mercati dei capitali e le tendenze recessive che si vanno profilando,
il prossimo anno porrà grandi sfide. Secondo Allianz Suisse questo
dovrebbe gradualmente portare a un consolidamento sul fronte dei
prezzi, che probabilmente vivranno una fase di stabilizzazione o
addirittura di incremento. Tale ipotesi è supportata dal previsto
aumento dei premi di riassicurazione e, per effetto dell'inflazione,
dei costi per sinistri. Il dott. Knof intravede potenziali di
crescita soprattutto nel ramo vita: "Nell'assicurazione vita si è
affermato il modello commerciale orientato alla sicurezza degli
assicuratori privati: il fattore della sicurezza ha infatti acquisito
notevole importanza".
(Tutti i dati sono forniti secondo il metodo contabile IFRS)

Contatto:

Hansjörg Leibundgut
Comunicazione aziendale Allianz Suisse
Mobile: +41/79/300'71'52
E-Mail: hansjoerg.leibundgut@allianz-suisse.ch

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