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Allianz Suisse crea il Centro servizi cliente

Zurigo (ots)

Allianz Suisse intende migliorare il servizio al
cliente, semplificare la propria struttura organizzativa e
incrementare l'efficienza. In questo contesto rientra la creazione di
un Centro servizi quale interfaccia per circa 1 milione di clienti.
Allianz Suisse punta a semplificare la propria organizzazione
entro i prossimi due anni. L'obiettivo è quello di creare strutture e
processi sempre più orientati verso le esigenze del cliente. A questo
scopo sarà costituito un Centro servizi con il compito di recepire e
fornire risposta a tutte le richieste avanzate dal pubblico. Il
Centro comincerà a operare in via limitata e sperimentale nei
prossimi mesi, successivamente estenderà la propria attività per
gradi all'intera azienda.
Sempre all'insegna dell'orientamento al cliente, saranno
potenziati i diversi canali distributivi e nascerà uno specifico
servizio Gestione di mercato. Tutte le funzioni di gestione operativa
e amministrativa (gestione sinistri, amministrazione contratti,
informatica e Centro servizi cliente) saranno raggruppate all'interno
di una nuova divisione denominata Operations. La cosiddetta tecnica
assicurativa (sviluppo prodotti, tariffazione, politica di
sottoscrizione, ecc.) sarà concentrata all'interno dell'omonima
divisione.
Concentrazione e specializzazione delle funzioni daranno luogo a
servizi più efficienti ed economici, in particolare saranno ridotti e
semplificati i compiti amministrativi.
Allianz Suisse stima che entro il 2011 il numero di addetti nella
direzione e nel servizio interno delle agenzie generali indipendenti
scenderà di circa 250 unità. I tagli al personale saranno assorbiti
in gran parte dal naturale processo di fluttuazione e con il ricambio
interno; con la costituzione del Centro servizi cliente saranno
inoltre creati circa 100 nuovi posti di lavoro. Non è possibile
escludere singoli casi di licenziamento: a tal riguardo è stato
approntato uno speciale pacchetto di ammortizzatori sociali.
In questo modo Allianz Suisse si prepara per tempo
all'inasprimento della concorrenza che certamente conseguirà alla
crisi dei mercati finanziari. Questo il commento di Manfred Knof, CEO
di Allianz Suisse: "Negli ultimi mesi le condizioni quadro del
settore assicurativo sono radicalmente cambiate. La concorrenza si
farà più intensa: l'ulteriore passo compiuto in termini di efficienza
e orientamento al cliente mira a salvaguardare e potenziare la nostra
attuale posizione di forza. Puntiamo a conseguire risparmi per 50
milioni di franchi entro il 2011".

Contatto:

Comunicazione aziendale Allianz Suisse
E-Mail: press@allianz-suisse.ch

Hansjörg Leibundgut
Tel.: +41/58/358'88'01
E-Mail: hansjoerg.leibundgut@allianz-suisse.ch

Bernd de Wall
Tel.: +41/58/358'84'14
E-Mail: bernd.dewall@allianz-suisse.ch

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