Allianz Suisse crea il Centro servizi cliente
Zurigo (ots)
Allianz Suisse intende migliorare il servizio al cliente, semplificare la propria struttura organizzativa e incrementare l'efficienza. In questo contesto rientra la creazione di un Centro servizi quale interfaccia per circa 1 milione di clienti.
Allianz Suisse punta a semplificare la propria organizzazione entro i prossimi due anni. L'obiettivo è quello di creare strutture e processi sempre più orientati verso le esigenze del cliente. A questo scopo sarà costituito un Centro servizi con il compito di recepire e fornire risposta a tutte le richieste avanzate dal pubblico. Il Centro comincerà a operare in via limitata e sperimentale nei prossimi mesi, successivamente estenderà la propria attività per gradi all'intera azienda.
Sempre all'insegna dell'orientamento al cliente, saranno potenziati i diversi canali distributivi e nascerà uno specifico servizio Gestione di mercato. Tutte le funzioni di gestione operativa e amministrativa (gestione sinistri, amministrazione contratti, informatica e Centro servizi cliente) saranno raggruppate all'interno di una nuova divisione denominata Operations. La cosiddetta tecnica assicurativa (sviluppo prodotti, tariffazione, politica di sottoscrizione, ecc.) sarà concentrata all'interno dell'omonima divisione.
Concentrazione e specializzazione delle funzioni daranno luogo a servizi più efficienti ed economici, in particolare saranno ridotti e semplificati i compiti amministrativi.
Allianz Suisse stima che entro il 2011 il numero di addetti nella direzione e nel servizio interno delle agenzie generali indipendenti scenderà di circa 250 unità. I tagli al personale saranno assorbiti in gran parte dal naturale processo di fluttuazione e con il ricambio interno; con la costituzione del Centro servizi cliente saranno inoltre creati circa 100 nuovi posti di lavoro. Non è possibile escludere singoli casi di licenziamento: a tal riguardo è stato approntato uno speciale pacchetto di ammortizzatori sociali.
In questo modo Allianz Suisse si prepara per tempo all'inasprimento della concorrenza che certamente conseguirà alla crisi dei mercati finanziari. Questo il commento di Manfred Knof, CEO di Allianz Suisse: "Negli ultimi mesi le condizioni quadro del settore assicurativo sono radicalmente cambiate. La concorrenza si farà più intensa: l'ulteriore passo compiuto in termini di efficienza e orientamento al cliente mira a salvaguardare e potenziare la nostra attuale posizione di forza. Puntiamo a conseguire risparmi per 50 milioni di franchi entro il 2011".
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