Più sicurezza, meno costi: Allianz Suisse lancia Servizi Flotte
Zurigo (ots)
Dall'inizio di settembre Allianz Suisse sarà la prima società di assicurazioni in Svizzera a offrire ai gestori di flotte di veicoli un sistema telematico, abbinando protezione assicurativa e tecnologia innovativa. I vantaggi di "Servizi Flotte": le aziende possono ottimizzare l'impiego dei loro mezzi riducendo i costi e migliorando la sicurezza.
Il nuovo impianto telematico di Allianz Suisse consente ai gestori di veicoli aziendali di monitorarne l'impiego 24 ore su 24. Cuore del sistema è la cosiddetta "On Board Unit" (OBU) che, una volta installata a bordo, provvede a trasmettere i dati sulla marcia del veicolo. Oltre alla posizione del mezzo la centralina rileva i tempi di guida e di riposo degli autisti e dispone di una sorta di 'scatola nera', collegata in tutto il mondo e 24 ore al giorno alla centrale operativa di Mondial Assistance, una società del gruppo Allianz, per garantire un soccorso rapido in caso di emergenza.
Più sicurezza, meno costi
Ottimizzando l'impiego dei veicoli il gestore della flotta può ottenere un considerevole risparmio sui costi e incrementare notevolmente la sicurezza: in base a studi internazionali, l'efficienza aumenta fino al 30 per cento grazie alla riduzione dei costosi tempi di fermo veicolo, al minor numero di viaggi a vuoto e al miglior controllo delle consegne e dei tempi di guida. L'esperienza ha dimostrato che grazie alla guida più prudente la frequenza dei sinistri diminuisce del 25 per cento circa. "Servizi Flotte costituisce un abbinamento ideale tra protezione assicurativa e tecnologia innovativa e offre ai nostri clienti più sicurezza abbassando i costi", sottolinea Thomas Lanfermann, responsabile Assicurazioni veicoli a motore di Allianz Suisse. La spesa per il montaggio e l'utilizzo del dispositivo viene di norma ammortizzata in pochi mesi.
Grande potenziale di mercato
Il costo una tantum per l'installazione della centralina "Servizi Flotte" ammonta a circa 500 franchi per veicolo, il canone per l'utilizzo del sistema va dai 250 ai 400 franchi annui per veicolo. Questa offerta vantaggiosa è rivolta soprattutto alle piccole e medie imprese clienti di Allianz Suisse che cercano una soluzione economica, ma completa e affidabile per le loro flotte. Il montaggio rapido dei dispositivi viene effettuato da oltre 80 installatori convenzionati diffusi capillarmente sul territorio. Lanfermann è certo del successo del prodotto: "Il potenziale di mercato è molto grande. Già oggi abbiamo numerose richieste di clienti da tutta la Svizzera."
Contatto:
Hansjörg Leibundgut
Comunicazione Allianz Suisse
Mobile: +41/79/300'71'52
E-Mail: hansjoerg.leibundgut@allianz-suisse.ch
Bernd de Wall
Comunicazione Allianz Suisse
Tel.: +41/44/209'54'14
E-Mail: bernd.dewall@allianz-suisse.ch