Allianz Suisse: Risultati operativi stabili nei primi nove mesi
Zurigo (ots)
Nei primi nove mesi del 2009 Allianz Suisse ha registrato una crescita premi del 5,7% nel ramo vita. Nel ramo non vita i premi sono diminuiti dell'1%.
- Il ramo non vita ha registrato nei primi nove mesi del 2009 un utile operativo di 143 milioni di franchi (- 8,6%). Nel ramo vita il risultato operativo provvisorio è di 85 milioni di franchi (+ 3,6%).
- Il portafoglio clienti è ulteriormente aumentato. Allianz Suisse assicura oltre 930.000 privati e più di 104.000 aziende.
Allianz Suisse Assicurazioni
Nei primi nove mesi del 2009 la raccolta premi lorda nell'assicurazione danni, infortuni e malattia è diminuita dell'1%, attestandosi sulla cifra di 1.628 milioni di franchi. Andamento positivo hanno registrato il comparto veicoli a motore, le assicurazioni di cose e le assicurazioni di responsabilità civile. In calo, al contrario, l'assicurazione infortuni e malattia, anche a causa della cessione del portafoglio malattia individuale.L'andamento della sinistrosità è stato caratterizzato in particolare dalle grandinate, che in luglio hanno colpito ampie zone della Romandia, del cantone di Berna e della Svizzera centrale. La quota sinistri è salita dal 70,5% dell'anno precedente al 72%. Il tasso di spesa (expense ratio) è sceso di 0,8 punti percentuali al 21,8%. Il combined ratio, rapporto fra costi e spese per sinistri rispetto ai premi incassati, si è attestato sul 93,9% (anno precedente: 93,1%).Il risultato degli investimenti finanziari nei primi nove mesi 2009, con 76 milioni di franchi, ha praticamente raggiunto il livello dell'anno precedente (78 milioni di franchi). A fronte di rendimenti correnti di capitale leggermente inferiori e realizzi di utili nettamente più bassi si registrano svalutazioni altrettanto ridotte.Il risultato operativo di Allianz Suisse Assicurazioni ha raggiunto nei primi nove mesi del 2009 la cifra di 143 milioni di franchi (anno precedente: 156 milioni). L'avanzo nel periodo di riferimento è sceso a 85 milioni di franchi (anno precedente: 116 milioni).
Allianz Suisse Vita
Nei primi nove mesi del 2009 Allianz Suisse Vita ha superato ancora una volta l'ottima raccolta premi dell'anno precedente, con un aumento pari al 5,7% e un totale di 1.714 milioni di franchi. I contratti vita individuale hanno registrato una crescita del 6,5%, con una raccolta premi di 361 milioni di franchi, mentre nel comparto vita collettiva i premi sono cresciuti del 5,4% attestandosi sui 1.353 milioni di franchi. In questo segmento di mercato Allianz Suisse Vita torna quindi fra le compagnie di maggiore successo.I costi per l'acquisizione e l'amministrazione nel ramo vita sono saliti del 24,8% a 145 milioni di franchi, a causa di una rivalutazione imposta da criteri tecnico-contabili. Al netto di questo effetto i costi risulterebbero ridotti di 10 milioni di franchi.
I rendimenti di capitale di parte corrente, pari a 352 milioni di franchi, hanno superato di 27 milioni di franchi il dato dello scorso anno grazie all'aumento degli investimenti. I realizzi si collocano nettamente al di sotto dell'anno precedente; le svalutazioni su azioni e immobili si sono ridotte in proporzione analoga. Il risultato degli investimenti finanziari a fine settembre è di 246 milioni di franchi (anno precedente: 227 milioni di franchi).Nel periodo di riferimento gennaio - settembre 2009 l'utile operativo è stato pari a 85 milioni di franchi rispetto agli 82 milioni dell'anno precedente. Il risultato del periodo è salito da 64 milioni di franchi dell'anno precedente a 67 milioni di franchi di quest'anno (5,5%).
Ampliamento del portafoglio clienti
Da inizio anno Allianz Suisse ha visto crescere il proprio portafogli clienti. A fine settembre il numero di privati era di 931.221, superiore cioè dello 0,23% rispetto al dato di inizio anno. Per quanto riguarda le aziende, il numero di clienti è cresciuto nei primi nove mesi del 2009 dell'1,34% a 104.004 unità.
(Tutti i dati relativi all'andamento di gestione forniti secondo il metodo contabile IFRS)
Contatto:
Hansjörg Leibundgut
Comunicazione Allianz Suisse
Mobile: +41/79/300'71'52
E-Mail: hansjoerg.leibundgut@allianz-suisse.ch